"Comunità in Cammino" nasce nell'autunno del 1990, grazie all'iniziativa di un gruppo di giovani e all'interessamento dell'Arc. Don Arcangelo Tumminaro. L'intento era quello di dar vita a un periodico trimestrale che trattasse temi riguardanti la comunità resuttanese.
Fin dai primi passi, però, il giornalino (come è stato subito battezzato dai Resuttanesi) va oltre l'obiettivo iniziale, configurandosi come vero e proprio "laboratorio di idee e passioni" che ha prodotto, negli anni, tutta una serie di attività parallele concretizzatesi in varie pubblicazioni e iniziative che, nel complesso, rappresentano uno dei più significativi contributi al recupero del patrimonio culturale locale. A tal proposito, basti pensare all'articolo-inchiesta "Gli schiavi di Tudia", o all'opuscolo "Racconti e Tradizioni Resuttanesi", alle mostre fotografiche e alla creazione di un museo etnoantropologico, per citare le esperienze più rilevanti.
Di particolare importanza è il rapporto instaurato con i numerosi Resuttanesi emigrati che, sin dal primo anno di vita del periodico, ricevono puntualmente ogni numero. Nel 1996 le spedizioni sono 861. Gli emigrati sono raggiunti in tutta Italia ed Europa, 8 numeri giungono negli Stati Uniti, 2 in Canada, 3 in Brasile, 1 in Bolivia.
L'amore degli emigrati verso il giornalino può ben rappresentarsi con le parole di una lettrice, che scrisse alla redazione subito dopo aver ricevuto la sua prima copia, nel Maggio del 1991: "…Quale sorpresa l'aver potuto risentire, improvvisamente, il profumo di Resuttano. E questo tramite il vostro giornale, che è giunto come un bel regalo a sorpresa…". Ma oltre al sostegno morale, concretatosi spesso in uno stimolo ad affrontare specifici argomenti (a testimonianza di come Comunità in Cammino abbia veramente, in qualche modo, consentito agli emigrati di sentirsi partecipi della vita resuttanese) non va dimenticato il sostegno finanziario, che gli emigrati stessi hanno assicurato con regolare magnanimità (sotto questo particolare aspetto, non indifferente è stato anche il contributo della Banca di Credito Cooperativo "Don Stella" di Resuttano).
L'associazione culturale "In Itinere", nata sostanzialmente in seno a Comunità in Cammino, è il prender corpo di istanze che, come si è visto, hanno caratterizzato lo spirito dei promotori del giornalino sin dall'inizio di questa importante esperienza, espressione di un sostrato di potenzialità e voglia di crescere evidentemente presenti nella comunità resuttanese.