Home
La Rete
I C.A.G.
C.A.G. in Rete
Iniziative
Legislazione
Links
E-Mail

Sito realizzato da:

Ottimizzato 800x600

 

Che cos'è la Rete Territoriale

La "Rete Territoriale dei Centri d’Aggregazione Giovanile" è un coordinamento tra servizi per i giovani nato dall’esperienza del Collegamento Territoriale Regione Lombardia dei C.A.G. Milano Provincia 1.
La costituzione del gruppo (allora chiamato "Nodo") avvenne nel 1998 per volontà degli operatori dei C.A.G. dei Comuni di Bollate, Rho, Paderno Dugnano, Garbagnate Mil.se, Novate Mil.se e Solaro, anno in cui ci fu il primo tentativo di offrire una "vetrina" dei servizi per i giovani del nostro territorio, di parlare e far parlare di ciò che non sembrava avere molta "visibilità". La manifestazione, intitolata "Diritto di precedenza", si tenne a giugno di quell’anno a Garbagnate Mil.se, e prevedeva uno spazio dedicato al dibattito ed uno dedicato direttamente alle nostre utenze, con giochi, attività sportive e una festa-concerto.
Da quella prima esperienza maturò l’idea e la volontà di investire ulteriormente su queste iniziative a carattere sovraterritoriale, da un lato per realizzare altri eventi coordinati e dall’altro per promuovere scambio e confronto tra le varie esperienze in modo da guadagnarne  in crescita professionale, visibilità e miglioramento del proprio operato.
Oggi la "Rete Territoriale", con l’ingresso dei Comuni di Cornaredo (1999), Pregnana (1999), Limbiate (2000), Arese (2000), Settimo Milanese (2001), Cesate (2002), è un organismo che raggruppa 12 Comuni (ASL 1 - Distretto di Garbagnate e di Rho) per un totale di 16 servizi per giovani utenti, d’età compresa tra 6 anni e 25 anni.
La Rete è una struttura che svolge funzione di coordinamento e promozione per l’area dell’aggregazione giovanile del nostro territorio.
Il confronto delle esperienze sul campo e dei modelli di gestione, la sperimentazione e produzione d’eventi coordinati su tematiche comuni, hanno prodotto in questi anni ricadute positive sui servizi e crescita professionale, grazie alla "contaminazione" e alla "trasferibilità di modelli operativi efficaci".
Quest’esperienza ha confermato il valore della compartecipazione nel risolvere problemi e trovare risposte su tematiche trasversali.
La vastità del territorio interessato non è mai stata un problema; al contrario, è risultata essere adeguata, considerati il genere di servizio in causa - la sua articolazione, le fasce d’età interessate, il tipo di gestione - la "mobilità giovanile", i trasporti pubblici, i bacini d’utenza delle scuole, la situazione occupazionale giovanile e l’investimento formativo dell’area...
La discussione all’interno del gruppo di lavoro si è più volte soffermata su questioni che abbiamo voluto porre come elementi di progettazione per il triennio 2000/2002, con la redazione di un documento presentato alle nostre Amministrazioni.


Attività e iniziative della Rete Territoriale dei C.A.G.

  • coordinamento mensile

  • realizzazione e gestione del sito Internet

  • progettazione e organizzazione di iniziative ed eventi in sottogruppi di lavoro

  • coordinamento delle sale prove e di eventi musicali

  • "LOVE YOURSELF": rassegna di iniziative dei Centri d’Aggregazione Giovanile in occasione della "Giornata Mondiale di Prevenzione AIDS"; periodo: 1° dicembre (edizioni 1999, 2000, 2001, 2002)

  • "EXTRACOMUNICANDO - I territori e le culture degli altri": rassegna di iniziative dei Centri d’Aggregazione Giovanile sui temi della solidarietà tra i popoli e dell’interculturalità; periodo: maggio - giugno (edizioni 2000, 2001, 2002)

  • organizzazione di tornei sportivi (calcio, pallavolo, ping-pong, biliardino...)

  • realizzazione di un archivio di documenti (progetti, programmazioni, verifiche, leggi...) e di informazioni relative all’organizzazione di attività, iniziative, gite/uscite. E' possibile richiederne la consultazione via e-mail.