Torrione del Pertusio

Difficoltà complessiva: D+

Tempo di salita: 2 ora e 30 min

ATTACCO

Dopo aver seguito il Sentiero delle Foppe sino alla base del Torrione, ci si porta a sinistra dell'avancorpo Sud e proprio sulla parete di questo, alla base di un evidente diedro, è posto l'attacco

DESCRIZIONE E DIFFICOLTA'

1° Tiro: m 35 * 1 ch. * IV+, III, IV+

Risalire per pochi metri il diedro (tratto in comune con la vie Renata e Santo Domingo); traversare qiundi a sinistra in una fessura, al termine della quale, su una cengia erbosa, si sosta.

2° Tiro: m 30 * dadi del 4 e del 6 * IV

Si supera una paretina sulla sinistra per entrare in un camino; lo si risale superando numerosi massi incastrati per arrivare alla sosta su di una scomoda cengia erbosa.

3° Tiro: m 15 * II

Uscita a sinistra su uno spigolo, si guadagna più in alto un pino dove si sosta.

4° Tiro: m 30 * dadi del 4 e del 6 *  -IV, -V

Risalire una rampa erbosa in verticale in direzione di un camino; lungo lo spigolo a sinistra di questo, superato un masso che lo ostruisce, si sosta.

5° Tiro: m 30 * IV, -V, III

Si prosegue lungo lo spigolo di sinistra del camino si quando non strapiomba; si esce allora a sinistra e si traversa poi su placche verso destra. In verticale per facili rocce si arriva in prossimità della vetta, dove si sosta su puntoni.

DISCESA

Seguire la cresta sino alla cima più alta (pochi metri). Scendere di alcuni metri e calarsi lungo un canalino terroso sulla destra sino ad un sentierino che in breve riporta alla base.