titolo-04bis.gif (7335 byte)

d-titolo2.jpg (5109 byte)
distanza dal Ristorante il Colle 2 Km

/foto/roccasinibalda_panorama.jpg [727x726: 119 Kbyte] Ornaro è una piccola frazione del comune di Torricella in Sabina e dista 12 km da Rieti e 64 km da Roma. E' situata su una verde collina ad un'altitudine di 600 metri circa.

Il borgo fortificato, a dominio della Via Salaria, conserva in parte l'antica struttura medievale. Le mura che originariamente lo cingevano sono oggi trasformate in abitazioni. Resta invece la porta di accesso al paese che si apre alle spalle del castello.

La Rocca di origine medievale è stata molto rimaneggiata. Proprietà degli Orsini dal XVI secolo, passò nel XVII secolo alla Camera Apostolica e nel XVIII secolo fu affidata in anfiteusi a Pietro Lucantoni.

La vasta mole presenta una pianta trapezoidale con due grossi torrioni cilindrici angolari quasi totalmente inglobati nell'insieme.

/foto/roccasinibalda_torrione.jpg [620x415: 50 Kbyte] Numerosi sono gli elementi che denunciano le ristrutturazioni dell'edificio. Primo fra tutti l'incoerenza della struttura articolata in una fronte compatta e di una facciata posteriore caratterizzata da forti aggetti e rincassi, riferibile probabilmente al precedente castello.

La presenza sulla fronte di un basamento a scarpa, limitato in alto da una modanatura torica, e di beccatelli che corrono su buona parte della muratura attestano rifacimenti posteriori al XIV secolo. Infine il vistoso rialzamento di un piano, con l'apertura di un loggiato nella parte centrale della fronte denunciano ulteriori rifacimenti dovuti all'avvento degli Orsini nel XVI secolo.    

Nella chiesa pastorale di Sant'Antonino Martire, posta al fianco della Rocca, si può ammirare un affresco absidale risalente al XVI secolo.

 

Pagina precedente

Torna alle pagine del Ristorante "IL COLLE"

Pagina successiva