Tappa n. 8 domenica 13 agosto 2000
SARZANA - PIETRASANTA
 

Lunghezza: 32,2 km (41.172 passi) - Tempo: 6 ore 30 minuti
Strada statale e cittadine asfaltate; nuvoloso in mattinata pomeriggio sereno.

 

  La Via
Francigena

Oggi ci raggiunge Marisa. Partiamo verso le 6,30. Attraversiamo una Sarzana deserta e, imboccando la statale Aurelia, ci dirigiamo verso Massa. Ben presto troviamo un cippo che indica 396 km da Roma. Si può dire che è il primo riferimento che troviamo sulla distanza che ancora ci manca per giungere al termine del nostro cammino, è anche vero che non è la strada che percorreremo noi, ma è pur sempre un punto di confronto.

Attraverso una continuità di case che rende impossibile capire dove inizia un paese e finisce un altro (questo vale anche per il passaggio tra la Liguria e la Toscana) arriviamo alla periferia di Carrara. Qui abbandoniamo la statale Aurelia che, per fortuna essendo domenica, non è percorsa dai camion che trasportano i blocchi di marmo, per addentrarci su strade periferiche che ci portano nei pressi di Marina di Massa. Al di là delle Alpi Apuane e delle cave di marmo che fanno da maestosa cornice al nostro cammino oggi il paesaggio è un po’ monotono: attraversiamo periferie deserte, piene di fabbriche per la lavorazione del marmo. Anche il tempo non è dei migliori: c’è nuvoloso e ogni tanto cade qualche goccia isolata, in compenso c’è un’afa pazzesca.

Nel pomeriggio per fortuna ritorna il sereno.

Ritorniamo sulla statale nei pressi di Porta Beltrame, dove un tempo era uno stretto e pericoloso punto di passaggio tra la collina dove sorgeva una fortificazione di epoca longobarda e il lago (oggi prosciugato) di Porta.

A Pietrasanta troviamo ospitalità dalle suore dove ci aspetta Marisa. Oggi siamo arrivati abbastanza presto approfittiamo per fare un bucato generale prima di andare a Messa al duomo. Qui troviamo un nostro concittadino, è proprio piccolo il mondo!

Ma le sorprese quest’oggi non sono ancora finite: al rientro dalle suore troviamo un altro pellegrino: è Paolo, un ragazzo di Roma che vive in Belgio, è anche lui a piedi in cammino verso Roma, è partito da Bruxelles il 4 luglio. Accidenti che forza!


 

La preghiera
del pellegrino


 

Il nostro
itinerario


  Home
page

 
Sarzana, porta romana

  Tappa
precedente

  Tappa
successiva

 

Pietrasanta