Tappa n. 10 martedì 15 agosto 2000
LUCCA - PONTE A CAPPIANO
 

Lunghezza: 27,8 km (32.762 passi) - Tempo: 6 ore 15 minuti
Strada asfaltata, sterrati, antico selciato medioevale; sereno.

 

  La Via
Francigena

Lasciamo Lucca al mattino presto in direzione di Altopascio dove contiamo di arrivare per la Messa delle 10,30. Di buon passo attraversiamo Capannori e, dopo una breve sosta a Porcari dove ci offrono ristoro con dei fichi freschi, arriviamo in tempo ad Altopascio.

Partecipiamo alla Messa dell’Assunta stando in fondo alla chiesa per non intralciare coi nostri zaini.

All’uscita della chiesa, diverse persone vengono a salutarci e a parlare con noi: vogliono sapere da dove arriviamo, del nostro cammino e, alla fine, una famiglia ci invita a pranzo, al pic-nic di ferragosto in campagna.

Accettiamo volentieri e in breve tempo ci ritroviamo in un casale di campagna dove, all’ombra di canne di bambù e insieme a un bel numero di persone, compreso i 3 sacerdoti della parrocchia, ci sediamo ad una tavolata imbandita con ogni ben di Dio. Passiamo una bellissima giornata con loro e, ringraziandoli dell’ospitalità, ci congediamo verso le 4 del pomeriggio.

Mancano ancora una dozzina di chilometri, ma ormai il sole non è più così rovente. Attraversiamo cascine con un numero indefinito di cani che ci abbaiano in continuazione. Nelle vicinanze di Galleno percorriamo con una certa emozione un tratto della Via Francigena con ancora il selciato medioevale.

Verso le 7 di sera giungiamo così a Ponte a Cappiano. L’ostello che ci ospita è molto suggestivo, è ricavato nei locali di un ponte fortificato. Troviamo ospite dell’ostello un altro pellegrino: è Giuseppe. Arriva da Rossino un paese vicino a Lecco, anche lui a piedi e pure lui con i piedi rovinati dalle vesciche. A proposito mentre Toni è in via di guarigione anche Robe e Sam cominciano ad avere qualche piccola vescichetta, e Marisa contende a Toni il titolo di "vescicaro gavinate".

Passiamo la serata a scambiarci esperienze, impressioni e commenti con Giuseppe e alla fine il sonno ci chiama. Oggi siamo al giro di boa: abbiamo percorso 10 tappe e ne mancano altrettante. Buona notte!


 

La preghiera
del pellegrino


 

Il nostro
itinerario


  Home
page

Lucca, le mura
 

  Tappa
precedente

  Tappa
successiva

 

Paolo sul selciato medioevale
della Via Francigena