Tappa n. 16 lunedì 21 agosto 2000
PONTE DEL RIGO - BOLSENA
 

Lunghezza: 35 km (47.593 passi) - Tempo: 7 ore 10 minuti
Strada statale Cassia, sterrati; sereno.

 

  La Via
Francigena

Ci svegliamo con le finestrelle tutte appannate dall’umidità, usciamo fuori e fa un freddo cane: ci saranno 5° C. Ma come è possibile? Che escursione termica c’è in questa zona: di giorno un caldo tropicale e di notte questo freddo?

Pochi chilometri e entriamo nel Lazio. Paolo è emozionato, dopo tanto tempo e tanti chilometri comincia a sentire il profumo della sua terra. Ed ecco il cartello che indica il passaggio dalla Toscana al Lazio. Abbiamo attraversato tutta la Toscana: siamo entrati dal punto più a nord, il Passo della Cisa l’11 agosto e dopo 10 giorni siamo al confine meridionale. Siamo ormai agli ultimi 5 giorni di cammino.

Intanto il paesaggio, come per sottolineare questo attraversamento di regione, subisce un cambiamento: dalle colline aride passiamo a campi coltivati a mais, a boschi e sulla strada ricompaiono le fontanelle con acqua freschissima.

Passando il fiume Paglia attraverso il Ponte Gregoriano, arriviamo ad Acquapendente dove visitiamo la chiesa del S. Sepolcro.

Da oggi abbiamo un aiuto in più: è il libretto redatto da Massimiliano Vinci di Viterbo che documenta tutto il tracciato laziale della Via Francigena. Infatti dopo Acquapendente lasciamo la statale per addentrarci su strade sterrate dove non c’è traffico. Così, tra campi coltivati a patate, giungiamo ben presto a S. Lorenzo Nuovo dove ci appare sottostante il Lago di Bolsena.

Alternando tratti di statale a tratti di sterrato e dopo una sosta a un casolare tra le viti e gli ulivi di un conoscente di Massimiliano, arriviamo a Bolsena.

Paolo ci lascia, aspetta un suo amico da Roma e farà l’ultimo tratto con lui. Ci rivedremo venerdì in S. Pietro.

Dalle suore dove siamo ospiti, troviamo un gruppo di pellegrini che arriva da Cremona, anche loro sono a piedi e anche con loro scambiamo volentieri le nostre impressioni.


 

La preghiera
del pellegrino


 

Il nostro
itinerario


  Home
page

Acquapendente, la cripta della chiesa del S.Sepolcro
 

  Tappa
precedente

  Tappa
successiva

Le colline vicino a Bolsena


 
L’arrivo a Bolsena