Rosatemusica

 associazione musicale-culturale

Rosate (Milano)

 

 

Civici Corsi di Musica: anno scolastico 2005-06

 

 

 

CORSO DI PIANOFORTE

CORSO DI CHITARRA

CORSO DI FLAUTO

CORSO DI CLARINETTO/SAXOFONO

CORSO DI VIOLINO E VIOLA

CORSO DI VIOLONCELLO

Corso di Guida all’Ascolto della Musica Lirica

Corso di Teoria e Solfeggio

INSEGNANTI

CALENDARIO SCOLASTICO

QUOTE DI ISCRIZIONE E DI FREQUENZA

ISCRIZIONI

INFORMAZIONI

 

Gli obiettivi dei Civici Corsi di Musica di Rosate sono:

 

·      L’educazione alla musica;

·      La conoscenza del suo linguaggio nelle varie espressioni e nelle diverse culture;

·      Il fare musica in senso attivo;

·      L’ascolto della musica come esperienza attiva e consapevole.

 

L’articolazione dei Corsi è ideata dal desiderio di voler fornire all’allievo un’educazione musicale globale, che tenga presente gli interessi culturali individuali e permetta di scegliere e selezionare un proprio indirizzo di studio, amatoriale o professionale, in base agli specifici interessi e alle proprie capacità attitudinali. Oltre alle normali lezioni di strumento - in cui si adotteranno aggiornate metodologie di insegnamento con l’ausilio di nuove tecnologie che permetteranno un apprendimento più rapido e creativo - i Corsi collettivi di Teoria e Cultura Musicale e di Guida all’Ascolto consentiranno di affrontare lo studio della Musica in tutti i suoi svariati aspetti culturali e fenomenologici.

 




Per l’anno scolastico 2005/2006, i Civici Corsi di Musica prevedono l’insegnamento dei seguenti strumenti:

 

·      PIANOFORTE

·      CHITARRA

·      FLAUTO

·      CLARINETTO E SAXOFONO

·      VIOLINO E VIOLA

·      VIOLONCELLO

 

 

Il corpo docente, attentamente selezionato, è composto da musicisti di chiara fama e professionalità, in grado di soddisfare ogni esigenza di carattere didattico.

Finalità dei Civici Corsi di Musica di Rosate è la creazione di una coscienza sociale e culturale della Musica in senso lato , di ogni cultura e di ogni genere. Il nostro desiderio è di realizzare un gruppo strumentale formato dagli allievi dei corsi, in grado di tenere esecuzioni pubbliche, convinti che il fare Musica Insieme  sia un’espressione creativa, formativa e divertente.



Non mancheranno i Saggi pubblici durante l’anno scolastico e a conclusione dei periodi di studio, usufruendo delle strutture gentilmente concesse dal Comune di Rosate.

 

GUIDA ALL’ASCOLTO della LIRICA

 

Il corso, indirizzato a tutti gli amanti e non della musica lirica (ragazzi o adulti), non richiede alcuna preparazione o conoscenza specifica. È possibile infatti partecipare al solo Corso di Guida all’Ascolto senza iscriversi ai Corsi di Strumento e di Teoria e Solfeggio.

Attraverso l’ascolto e la visione dei momenti più significativi di alcune fra le più importanti opere del repertorio operistico, verranno analizzati il libretto e gli aspetti musicali con i quali il compositore ha organizzato la trama drammaturgica, le relazioni fra testo, musica e scenografia per la realizzazione della peculiarità teatrale della singola opera e, infine, la vocalità quale mezzo espressivo capace di far emergere la psicologia e il carattere dei personaggi.

 

CORSO Dl TEORIA E SOLFEGGIO

 

Il corso si pone l’obiettivo di conseguire un’educazione musicale complessiva da parte dell’allievo. L’acquisizione delle nozioni fondamentali della teoria musicale e della lettura musicale verrà accompagnata dallo sviluppo della vocalità e del canto, del senso ritmico, inteso anche come coordinamento dei movimenti del proprio corpo. L’educazione corporea svilupperà l’espressione, la qualità ed il carattere dei movimenti, la creatività.

CORSI DI STRUMENTO

 

CORSO DI PIANOFORTE

 

Il corso di pianoforte ha come intento quello di insegnare in modo semplice e chiaro la tecnica pianistica e i criteri fondamentali dell’esecuzione musicale dei vari generi musicali. Importante e innovativa caratteristica di questo corso, sarà l’adozione di un pianoforte acustico con sistema MIDI incorporato, con cui sarà possibile eseguire semplici esercizi con l’accompagnamento di un’intera orchestra MIDI. Si avrà così l’emozione di poter suonare accompagnati dai più svariati strumenti, imparando anche a riconoscere le caratteristiche timbriche dei diversi strumenti.

 

CORSO DI CHITARRA

 

La chitarra è uno degli strumenti più difficili nelle diverse culture musicali: il rock, il jazz, la musica popolare, la musica colta ecc. Il corso di chitarra cerca di rispettare le diverse realtà musicali partendo

però da quegli elementi comuni di impostazione, conoscenza delle basilari tecniche esecutive e dei fondamenti meccanici che consentono innanzitutto di suonare subito  lo strumento e di operare, in seguito, delle scelte personali.

Tutto ciò è costruito sull’allievo, sulle sue eventuali richieste e caratteristiche: la libera  strutturazione del corso permette di porsi obiettivi amatoriali quali l’esecuzione di semplici brani, l’accordatura, l’accompagnamento di canzoni, l’apprendimento di brevi giri di accordi in maniera autosufficiente e svincolata dalla presenza di un modello da imitare, nonché obiettivi professionali nella direzione dello studio della chitarra come strumento colto  inserito pienamente nella tradizione musicale classica.

 

CORSO DI FLAUTO

 

Il corso, organizzato in diversi livelli, consentirà l’acquisizione della corretta tecnica strumentale che verrà raggiunta attraverso l’accurato studio della posizione dello strumento in relazione alla posizione dei polsi e delle dita, della respirazione, dello sviluppo, dell’agilità e dell’indipendenza delle dita, della qualità del suono. Agli allievi verranno inoltre proposti esercizi da eseguire con basi musicali realizzate con la strumentazione MIDI e sulla base degli organici disponibili vi sarà la possibilità di affrontare esecuzioni di musica d’insieme.



CORSO DI CLARINETTO/SAXOFONO

 

Obiettivo del corso è il conseguimento, da parte dell’allievo, di una formazione musicale e l’acquisizione della tecnica. Particolare priorità verrà data allo studio preliminare di impostazione della posizione della bocca e delle labbra, del movimento della lingua e della respirazione diaframmatica. Successivamente si passa allo studio dei brani che appartengono alla letteratura musicale dello strumento. La fase preliminare non verrà mai abbandonata, ma continuamente verificata in modo da migliorare e perfezionare i vari meccanismi.



CORSO DI VIOLINO E VIOLA

 

Lo studio del violino, sin dall’inizio, comporta specifici problemi di carattere tecnico e motorio, che devono essere affrontati in maniera adeguata per raggiungere una corretta impostazione tecnica, soprattutto per ciò che riguarda il coordinamento della mano sinistra sulla tastiera con il movimento dell’arco operato dall’arto destro. Attraverso l’adozione di esercizi ginnici, tramutati in simpatici giochi per bambini, si giungerà ad un apprendimento naturale ed istintivo dello strumento. Verrà utilizzata anche in questo corso la strumentazione MIDI che permetterà l’esecuzione di esercizi con l’accompagnamento di diversi strumenti.

 

ARTICOLAZIONE DEI CORSI

 

Lezione di strumento

 

Di frequenza settimanale, prevede due opportunità: la prima ha una durata di un’ora e un quarto e prevede la presenza di due allievi della stessa tipologia di corso e dello stesso livello di preparazione; la seconda si articola in una lezione individuale della durata di quaranta minuti. L’orario di lezione verrà concordato in relazione ai giorni di insegnamento del docente, agli impegni scolastici degli studenti e alla disponibilità delle aule.

Corso di Teoria e Solfeggio

 

Di frequenza obbligatoria è distinto in tre livelli di apprendimento. Le lezioni hanno cadenza settimanale e durano 60 minuti. L’orario dei corsi verrà concordato all’inizio dell’Anno Scolastico.



Corso di Guida all’Ascolto della Musica Lirica

 

Il corso si terrà dalle h. 20,45 alle h. 22,45; il giorno all’interno della settimana, verrà comunicati all’inizio dell’Anno Scolastico.



CALENDARIO SCOLASTICO

 

I Civici Corsi di Musica del Comune di Rosate inizieranno LUNEDI’ 10 OTTOBRE 2004.

Il calendario delle festività verrà comunicato

all’inizio delle lezioni.
Visitate il nostro sito internet:

 

http://web.tiscalinet.it/rosatemusica

 

 

Con il patrocinio di:

 

 

QUOTE DI ISCRIZIONE E DI FREQUENZA

 

ADESIONE AI CORSI

Importo annuale, comprendente il Corso di Strumento e il Corso di Teoria e Solfeggio:

490,00. La quota sarà così ripartita:

80,00 = quota d’iscrizione.

220,00 = prima rata da versare entro il 31/10/2005.

190,00 = seconda rata da versare entro il 31/1/2006.

ADESIONE AL SOLO CORSO

DI GUIDA ALL’ASCOLTO

La  quota annua  di  partecipazione è di 60,00.

 

Oltre alle proposte sopraelencate si offrono soluzioni personalizzate

(ad ogni livello professionale)

 

 

ISCRIZIONI

 

Le iscrizioni si terranno

sabato 24 settembre e sabato 1 ottobre

dalle ore 10,00 alle ore 12,30

presso il Civico Castello di via Roma

 

INFORMAZIONI

 

Per ogni ulteriore dettaglio riguardo ai

Civici Corsi di Musica si prega di contattare i maestri:

 

Arianna Scotti (Tel. 02.90056197)

 

Vittorio Zago (Tel. 0381.326818)

 

Per ogni ulteriore dettaglio, si prega di inviare e-mail a

rosatemusica

 


 

Gli Insegnanti:

Gianni Biocotino, flauto

Ingrid Guzzon, clarinetto

Giiuseppe Menozzi, chitarra

Livia Rotondi, violoncello

Arianna Scotti, pianoforte

Christine Waldmann, violino e viola News

Vittorio Zago, pianoforte, Teoria e Guida all'ascolto

 

Carlo Balzaretti, Presidente


per informazioni

E-mail: rosatemusica


 

Concerti d'Autunno 2000 Rosate

Concerti d'Autunno 2001 Rosate

 

 


 

rosatemusica

Carlo Balzaretti

Vittorio Zago Homepage

C.Balzaretti Homepage

  Site Fights Spirit Counter