ROTARY CLUB POMEZIA-LAVINIUM
SINTESI DEI PROGRAMMI ROTARIANI ANNO 2001/2002


 

Lettera di Completamento del Progetto MG -11986 da parte della Rotary Foundation - in allegato la lettera ricevuta dalla RF (File PDF) Lettera

Continua il Miglioramento/Potenziamento/Diffusione d'uso del Sito WEB.  Il Sito WEB del nostro Club è una realtà operante ormai da due anni. Il Sito è sempre più uno strumento di diffusione delle informazioni verso i Soci del Club e di informazione delle attività del Club verso il mondo esterno. Si svilupperanno collaborazioni sia con il Distretto 2080 che con il nostro Rotaract. Verranno realizzati momenti di formazione ed informazione nelle prossime conviviali.

Progetto FUTURO. Il Progetto è una inziativa volta a sostenere una Associazione Italiana per la riabilitazione di giovani in età scolare ed affetti da "handycap": l'associazione FUTURO. Il Progetto si propone di realizzare una Aula multimediale che, con ausilio di strumenti multimediali (PC, Videocamera, Videoregistratore, e Software speciali per la riabilitazione) consentirà di migliorare significativamente l'attività riabilitativa portandola a livelli internazionali. Il Progetto,svolto in collaborazione con i Club: VALENCIA CENTRO e L ELIANA spagnoli (Distretto 2200) ed il Club italiano di CORIGLIANO ROSSANO (Distretto 2100), si è completato con successo.

Il rapporto è disponibile, in formato PDF, e scaricabile da questo sito: RAPPORTO PROGETTO FUTURO

 

 

1.  Progetto MG 14902 “Mozambico”

Il progetto “Mozambico”, di cui il Club di Pomezia è primo sponsor internazionale,  consiste nella fornitura di materiale infrastrutturale per una  Farmacia della diocesi di Pemba, in Mozambico. Tale Progetto “Matching Grant”, è stato proposto alla Rotary Foundation verso la fine dell’anno rotariano 2000-2001, è stato approvato dalla RF, ha avuto il numero identificativo 14902 e, successivamente al versamento contributivo dei Club partecipanti, ne è stato approvato il finanziamento, nel mese di settembre 2001,  che è ora disponibile presso il Club di Pomezia-Lavinium.

Il co-sponsor di tale progetto è il Distretto rotariano del Sud Africa, 9250, di cui il Mozambico fa parte.

I Club partecipanti sono, oltre al club di Pomezia:  quelli di Aprilia-Cisterna, di Golfo d’Anzio, di Latina, di Roma Sud Ovest, di Velletri.  Le contribuzioni sono come da tabella seguente:

Pomezia-Lavinium                                               3000 $

Distretto rotariano del Sud Africa                        1500 $

Aprilia-Cisterna                                                1500 $

Golfo d’Anzio                                                   1500 $

Latina                                                               1500 $

Roma Sud Ovest                                               1500 $

Velletri                                                             1500 $

__________________________________________

                                                Totale               12 000 $

 

La RF ha contribuito con altri 12 000 $, per costituire un complessivo budget di progetto di 24 000 $.

 

La commissione ha avviato le attività di progetto dopo la prima riunione formale, avvenuta il 28 settembre 2001. Sono stati quindi richiesti gli aggiornamenti delle offerte dei fornitori (Synergia sale & service srl , per l’acquisizione dei materiali  e  Timat Spedizioni srl , per quanto riguarda la spedizione e consegna dei materiali alla diocesi di Pemba).

E’ stata costituita una rubrica con tutti gli enti coinvolti nel Progetto (donatori, fornitori di servizi e beneficiari) contente le informazioni di indirizzo, telefono, fax, e-mail.

Si è attualmente nella fase di preparazione degli ordini ai fornitori, con i quali si è previsto di effettuare un incontro congiunto al fine di coordinarne l’azione. Synergia dovrà acquisire il materiale e renderlo disponibile presso Timat Spedizioni, quando e dove concordato. Timat Spedizioni dovrà provvedere alla spedizione e alla consegna del materiale presso la diocesi di Pemba.

Sarà necessario attivare per tempo le interfacce nel paese beneficiario: la diocesi di Pemba dovrà essere informata di quando e chi consegnerà a loro i materiali. Anche Il Club Rotary di Maputo, in Mozambico dovrà essere informato, in quanto svolgerà una azione di controllo sul territorio dell’implementazione del progetto.

 

2.    l’Adozione a distanza

Il Consiglio Direttivo del Club ha preso la decisione in Settembre 2001 di effettuare nell’Anno rotariano in corso una adozione a distanza  di bambini con una copertura complessiva di  3 Milioni di Lire italiane.  E’ stata effettuata una indagine per identificare l’organizzazione più opportuna cui indirizzare la donazione del nostro Club. Sono state considerate tre organizzazioni: la “MAM”,   l’Istituto ecclesiastico: la Curia generalizia Suore Oblate di Gesù e Maria, di Albano e un’altra organizzazione, denominata Intervita Onlus. La scelta è andata verso le suore Oblate di Albano, anche per una ragione di vicinanza geografica: l'interfaccia locale consente di seguire i bambini adottati più da vicino. Il Club procederà, quindi ad effettuare tale donazione.

 

3.    Il Cyber Rotary Club

Il giorno 15 Ottobre 2001, in qualità di ICO (Internet Communication Officer) del Club, il socio Mario Caporale, ha ricevuto, una comunicazione dal Rotary International, da parte del Segretario Generale Ed Futa, relativa alla necessità di far valutare nei Club Rotary, una idea di proposta denominata “Cyber Rotary Club”. Il ROTI (Rotarians On The Internet) sta circolando una proposta costituita da un numero di punti chiave che vanno esplosi:

Quale è lo Scopo di costituire dei Cyber Club, cioè dei Club virtuali su Internet  -

Quali gli Obiettivi  e le reali necessità –

Quale Organizzazione –

Quali Criteri di Associazione –

Quali Progetti di Servizio dei Cyber Club –

Quale supporto alla RF –

Quale Leadership –

Quali obbligazioni finanziarie –

Come avvengono le comunicazioni –

Quali gli aspetti legali e di sicurezza –

Quali i costi –

 

Il Presidente della Commissione RF ha provveduto ad informare il Presidente del Club ed il Consigliere dell’Azione Internazionale, e attraverso la segreteria, tutti i soci, del tema in oggetto, sollecitando un dibattito sull’argomento ed una contribuzione alla discussione internazionale.

 

 


       
             

Copyright © 2001 Rotary Club of Pomezia All Rights Reserved