sito  web di  Salvino Lorefice
HOME

autore scrittore di testi teatrali narrativa commedie atti unici monologhi romanzi titoli riassunti personaggi delle opere.                                                                                   per  contatti:     salvino.lorefice@tiscali.it

 

IL CHIODO

Storia di una Generazione

Romanzo

Il contenuto del romanzo si può così riassumere: centomila giovani si recano allo stadio per assistere ad un concerto Rock molto reclamizzato: vi parteciperanno i più grandi e famosi cantanti rock. Quando tutti i giovani spettatori sono all’interno, gli altoparlanti annunciano che i cantanti non si esibiranno e che il tanto atteso concerto non si farà. Intanto le guardie del servizio d'ordine e della polizia sono state richiamate alla base e i cancelli d'uscita sono stati sbarrati dall'esterno. Cosa è successo fuori dello stadio? Cosa succederà dentro?

Nel romanzo sono contenuti molti parallelismi con il mondo animale: dalle teorie tribali all'istinto di sopravvivenza.

Si suggerisce una chiave di lettura: gli altoparlanti sono metafora del Potere. Lo stadio è metafora di tutti i paesini e città-satelliti delle Grandi Metropoli. Il chiodo del titolo, invece, è il simbolo di ogni desiderio umano. Notazione illuminante è la precisazione che il chiodo - in gergo giovanile - è un giubbotto di pelle tempestato di borchie di metallo.

La struttura narrativa del romanzo si può paragonare alle inquadrature di una telecamera che , con l’alternarsi di primi piani e di zoomate e campi larghi, passa da un microcosmo ( il privato, il minimale) a un macrocosmo (grandi scene collettive, di massa).

                            HOUDINI

       Musical

            di

Salvino Lorefice

(S.I.A.E. – Sezione D O R  n. 52246)

 

PERSONAGGI

Houdini

Beatrice

Direttore circo

Mister Devil

Ballerini

Prestigiatori

Giocolieri

Figuranti

 

  • Cercasi compositore disposto a musicare il testo in versi da me scritto. Alcune scene (circa il 20%) sono già state musicate dal maestro Giovanni Scapecchi .
  • Se sei un compositore, e sei interessato alla proposta di collaborazione, scrivimi e ti spedirò in lettura, tramite e-mail, il testo integrale dell’opera.
  • Se fai parte di una compagnia teatrale disposta a mettere in scena l’opera, richiedimi il testo.
  • Il testo è già depositato alla S.I.A.E come commedia in versi.

Riassunto

Opera in 18 scene e un preludio. La vicenda si svolge in America, negli Anni 20.

Il circo Donovan è sull’orlo del fallimento perché il pubblico è stanco di assistere ai soliti spettacoli circensi.

A salvare il circo dal fallimento interviene Houdini, un trapezista che diventa prestigiatore e si specializza in Grandi Illusioni e in numeri di “evasione”, ossia l’arte della fuga in situazioni di estremo pericolo e da luoghi ristretti. I suoi spettacoli mandano in visibilio il pubblico. Di lui si innamora, dapprima segretamente, Beatrice, una ballerina dello stesso circo.

La vita di Hudini è una continua sfida. Egli si prodiga a smascherare i ciarlatani e nel contempo si impegna ad eseguire sempre meglio i suoi spettacolari numeri di evasione. Houdini diventa una celebrità e i suoi colleghi vorrebbero imitarlo, superarlo in bravura ed usurparne la fama.

I suoi avversari sono rappresentati dall’antagonista Mister Davil, che in una drammatica e decisiva sfida finale cerca di battere Houdini ricorrendo a scorrettezze che potrebbero sfociare in tragiche conseguenze.

Mister Davil è rivale di Houdini anche in amore. Nel corso della vicenda, infatti, Houdini viene conquistato da Beatrice della quale è però innamorato Mister Davil che tenta, invano, di sottrarla al suo avversario.

L’amore tra Beatrice e Houdini trionferà e la fama del grande illusionista varcherà i confini dell’America.

 

Salvino.lorefice@tiscalinet.it                        torna a  narrativa

                                                                                                                       HOME

teatro

narrativa

immagini in miniatura

poesie e canzoni

format progetti per trasmissioni televisive

una curiosità che riguarda i nati sotto il segno del cancro

granchio.jpg (15536 byte)

vuoi ricevere gratis il testo integrale di una o più opere?

vuoi rappresentare una mia commedia?

vuoi pubblicare un mio romanzo?

vuoi darmi un consiglio?

scrivimi

links

swewa  e paola (attrici)

il mio blog