Franco Santamaria, Pittura Poesia Peinture Poésie

Franco Santamaria, Pittura Poesia /Rassegna

Franco Santamaria, Pittura Poesia
HOME PAGE

  

Franco Santamaria, Pittura Poesia /Siti Culturali

 

 

 

 

 

 

 

 

Franco Santamaria, Pittura Poesia /Siti Culturali

 

 

Gratis!!
ISCRIVITI
a
RASSEGNA

Franco Santamaria, Pittura Poesia

Per la pubblicità del tuo Sito (SOLO se di contenuto culturale!), invia un'e-mail a Franco Santamaria (frasmari@tin.it) con il titolo, una breve descrizione e l'indirizzo del Sito (no allegati, no banner). Le segnalazioni, oltre ad essere pubblicate su queste pagine, saranno comunicate anche a circa 3.500 utenti. Unica condizione posta: che tu inserisca un link a FRANCO SANTAMARIA: PITTURA E POESIA in una pagina appropriata del tuo sito.

Franco Santamaria, Pittura Poesia /cagnolino
Storia in Network http://www.storiain.net
Rivista di ricerca storica fondata a Milano nel 1996 da un gruppo di giornalisti specializzati. Un viaggio nel tempo, dal nostro secolo ai secoli precedenti, comprendente una vasta gamma di argomenti che spazia dai fatti puramente storici ad avvenimenti di cronaca e di letteratura. Ha un'impostazione rigorosamente scientifica, ma caratterizzata da un linguaggio narrativo-giornalistico. Esce puntualmente il primo giorno di ogni mese.
Nella pubblicazione è inserita LA CATTEDRA di storia curata dal professor Roberto Moro, docente nell'Università degli Studi di Milano.
Per approfondire i temi trattati da "Storia in network", è messo a disposizione dei lettori un vasto Archivio, costantemente aggiornato, di links a Siti che, ai fini di una ricerca rapida, sono suddivisi per periodo storico.
Tutti i numeri arretrati della rivista sono consultabili attraverso un efficiente motore di ricerca.
Lisi Editore http://www.lisieditore.it
E' ormai divenuto una realtà nel panorama dell'editoria italiana. Il suo programma editoriale è orientato alla pubblicazione e alla promozione di libri di autori emergenti, ma anche alla riedizione di opere di saggistica e di letteratura europea, alla realizzazione d'iniziative originali (come "Il libro matrimoniale", la "Gay Agenda", il "Calendario Gay e Lesbico").  I volumi, di tiratura limitata, distribuiti in collane, sono curati da affermati studiosi italiani.
Originale anche l'iniziativa editoriale "100 pagine 20.000": attraverso il premio letterario così denominato, al quale partecipano soltanto 100 autori invitati direttamente dall'editore, viene offerta al vincitore la pubblicazione completamente gratuita dell'opera (poesia, romanzo, racconti, saggio o altro). Unico impegno per la partecipazione è quello di acquistare, se si fa parte dei 99 "sconfitti", il libro del vincitore al costo di 20.000 lire (da versare al ricevimento del libro, spese di spedizione comprese). Il premio si rinnova ogni quattro mesi.
L'inserimento in un'antologia di poesia, pubblicata ogni mese, è invece aperto a tutti ed è gratuito.
Sinestesie http://www.rivistasinestesie.it
La Rivista "on line" Sinestesie, oltre a pubblicare scritti di specialisti e giovani studiosi meritevoli, intende segnalare l'attività di artisti, proponendosi come un nuovo strumento di ricerca e di formazione, finalizzato ad accrescere le risorse umane. La rivista ha una periodicità mensile e si compone di varie rubriche con rispettive sezioni tematiche, in cui si pubblicano articoli e recensioni, si segnalano novità bibliografiche con schede editoriali, si descrivono prodotti multimediali, si organizzano dibattiti, si comunicano notizie di eventi corredati di reportages fotografici, si promuovono attività e beni culturali. Per altre utili informazioni il lettore può anche avvalersi delle sezioni riguardanti le "News" e le "Acquisizioni" nonché delle "Collaborazioni" e dei "Links", ovvero di collegamenti ai più importanti siti internet di associazioni, biblioteche, enti, fondazioni, istituti di cultura, teatri, università, riviste di italianistica.
La Pagina di Gian Cesare Marchesi http://digilander.iol.it/gcmarchesi
Sito personale di Gian Cesare Marchesi, autore di opere di natura tecnico-commerciale, ma anche di un romanzo (Una casa e quattro donne valsesiane) e di molti racconti brevi. I racconti, scritti "per puro diletto e senza alcuna pretesa letteraria", sono raccolti tutti in questo sito e possono essere liberamente scaricati in file .PDF.
Non manca lo spazio offerto agli "Amici" scrittori, né una piccola Galleria di fotografie che ritraggono scorci della stupenda Valsesia.
Alla pagina "Bric-à-brac, infine, è inserita una breve presentazione di una piccola minoranza etnica di origini tedesche (Tanzio da Varallo era uno di loro) che da tempo ormai immemorabile si è insediata nei paesi che fanno da corona al Monte Rosa (Gressoney, Alagna Valsesia, Macugnaga, ecc.).
Gargano http://www.gargano.isnet.it
Il Gargano è meta di pellegrinaggio religioso e di turismo da tempi antichissimi. Le difficoltà d'accesso a molti luoghi (come la parte settentrionale del Promontorio), che un tempo si dovevano raggiungere attraverso mulattiere e sentieri, oggi sono scomparse, per cui non esiste centro del Gargano che non sia facilmente accessibile. Paesini arroccati lungo la costa, resti archeologici, pittoreschi strapiombi, chilometriche spiagge, grotte marine, scogliere e faraglioni, ecco cosa vi presenta in rassegna questo portale, per invitarvi a visitare ed ammirare paesaggi fra i più straordinari d’Italia.
Molti e utili servizi d'informazione turistica affiancano le presentazioni dei luoghi.
Caffé Letterario http://web.tiscalinet.it/CaffeLetterario
Buon contenitore virtuale suddiviso secondo la specificità dell'opera degli autori ospitati. Letteratura (Poesia, Narrativa, Teatro), Pittura, Musica: queste sono le sezioni che accolgono non molti nomi, ma nomi (più di uno) sicuramente interessanti per levatura artistica.
Spartiti http://www.spartiti.com/
Nel Catalogo di questo sito gli appassionati potranno trovare oltre 34.000 titoli, praticamente tutto quello che desiderano cercare: Musica Classica e Musica Leggera di tutti gli editori italiani ed internazionali, Colonne sonore di Film e Telefilm, Metodi - Studi - Teoria Musicale, Libri di interesse musicale, Biografie degli autori, Video didattici... e tanto altro ancora!
Prospettiva Editrice http://www.prospettivaeditrice.it
Finalmente una casa editrice che merita qualche nota in più: non solo perché è molto attenta nei confronti degli autori emergenti, ma soprattutto perché pubblica di questi solo testi passati al vaglio di una scrupolosa valutazione. Insomma, il direttore di "Prospettiva Editrice", Andrea Giannasi, non è uno stampatore di testi qualsiasi che, per realizzare il proprio tornaconto, pretende milioni dai "polli" di turno offrendo a garanzia la sola e semplice stampa di libri destinati ad ammuffire in magazzino. Qui il discorso si fa ampio (e serio). Ma riassumiamo semplicemente ciò che la "Prospettiva Editrice" propone, lasciando a voi il riscontro con altre eventuali esperienze editoriali: i diritti d'autore rimangono all'autore stesso (che così può disporre liberamente e senza termini temporali del diritto per altre edizioni, contratti o altro); il ricavato va a rinforzare la stampa di altri autori emergenti; i libri vengono codificati ISBN (quindi catalogati nel Registro nazionale delle pubblicazioni); si stampa un numero di copie ridotto (50 esemplari vanno all'autore); l'autore contribuisce con una spesa minima (300.000 lire, da versare in due rate). A queste che sono delle vere novità nel mondo editoriale italiano, si aggiunge la serietà della promozione: vendita dei libri in librerie (Feltrinelli, soprattutto) e su questo Sito Internet; 50 copie spedite a riviste, giornali e agenti letterari; pubblicizzazione sulla rivista letteraria Prospektiva; presentazione dei libri nelle più importanti città italiane attraverso l'iniziativa "Scrittori in Tour".
Tutto alla luce del giorno, con grande coraggio e amore verso la cultura.
E, per finire, una scorsa ai premi letterari che "Prospettiva Editrice" bandisce ogni anno (scadenza, quasi per tutti, il 30 ottobre): Premio di Narrativa "Les nouvelles", Premio di Poesia "Les lyriques", Premio per Opere Teatrali "Ombra", Premio K "Una lettera contro il razzismo", ecc.
Literary http://www.literary.it
E' il sito che fornisce tutti i servizi editoriali multimediali, in più aggiornati settimanalmente, che il "Sistema Letterario Italiano/SLI" offre attraverso le parallele pubblicazioni cartacee ai suoi abbonati, siano essi autori o editori o altre figure che operano nel mondo letterario.
Tali servizi si assommano in molteplici informazioni e promozioni a seconda della specificità degli interessi degli utenti. Per esempio, agli Autori si dà ampio spazio dove poter pubblicare e/o esporre la propria produzione letteraria, alle Case Editrici la possibilità di pubblicare un determinato numero annuo di recensioni e note di lettura.
Uno dei punti di forza dello "SLI" è l'Atlante Letterario Italiano che contiene centinaia di schede di Autori, decine di schede di Gruppi Letterari e Riviste Letterarie e centinaia di indirizzi di Premi Letterari. Una vera miniera. A compendio, le pagine dedicate ai Premi Letterari riportano informazioni dettagliate su bandi e concorsi in atto o in divenire, mentre l'Annuario dei Vincitori (iniziativa unica in Italia) fornisce i risultati delle varie edizioni di ogni premio.
Iniziativa simile è la "Legenda Libri Web Site", una sorta di Catalogo permanente, che promuove attivamente la pubblicizzazione e la diffusione dei libri prodotti in proprio dagli Autori o dalle Case editrici.
Non meno importante, per impaginazione, completezza d'informazioni, ricchezza di contenuto è la rivista virtuale e cartacea "Punto di Vista", che pubblica tutto ciò che riguarda il mondo letterario, dalle cronache e dai comunicati culturali alle recensioni (molto numerose), all'elenco e alle note di lettura dei libri pervenuti, alla pubblicazione degli inediti di poesia e di narrativa e a tanto altro ancora.
Il Narratore http://www.ilnarratore.com
E' un'associazione culturale no-profit nata per promuovere la narrazione e l'ascolto (in italiano e in inglese) di storie appartenenti a tutte le tradizioni letterarie, filosofiche e religiose del mondo.
"Il Narratore" permette, in modo semplice e originale, di conoscere e apprezzare storie (in files mp3) lette da narratori, attori e scrittori. Nel sito potete trovare tre collezioni audio :
"Audio Antologia della Letteratura Italiana", "Visioni del Mondo" e "Voci della Terra".
Ultimamente, nella Collezione Audio Antologia della Letteratura Italiana è stato inserito un nuovo racconto di Luigi Pirandello
, "La Signora Frola e il Signor Ponza suo genero", letto da Margaret Collina; mentre di Dino Buzzati è uscita la serie di racconti "I sette messaggeri", letta da Claudio Carini; nella Collezione Voci della Terra, invece, si è dato spazio per la prima volta a un poeta dialettale italiano, Angelo De Ferrari, che ha letto e interpretato per "Il Narratore" alcuni suoi sonetti in genovese.
Gli audiolibri del Catalogo si possono acquistare in audiocassetta o in CD direttamente on line; comunque,
per ogni brano audio è scaricabile il relativo testo in file .pdf.
 

Franco Santamaria: Pittura Poesia /indietro
Altri links || (1 - 5) - (6 - 10) - (11-15)

Franco Santamaria: Pittura Poesia /avanti
16 - 17 - 18 - 19 - 20Successive

Franco Santamaria, Pittura Poesia Letteratura Arte

Quando ARTE e LETTERATURA esprimono, metaforicamente, la dura condizione dell'uomo.
Lorsque ART et LITTÉRATURE expriment, par métaphore, la dure réalité humaine.
IMMAGINE E PAROLA  -  IMAGE ET PAROLE
(PITTURA E POESIA  -  PEINTURE ET POÉSIE
)
Opera di pittura e di poesia, nella quale il segno grafico, pur diverso, comunica una sola visione della vita.
Oeuvre de peinture et de poésie, dans laquelle le signe graphique, bien que différent, communique une seule vision de la vie.

VISITA IL SITO