Franco Santamaria, Pittura Poesia Peinture Poésie

Franco Santamaria, Pittura Poesia /Rassegna

Franco Santamaria, Pittura Poesia
HOME PAGE

  

Franco Santamaria, Pittura Poesia /Siti Culturali

 

 

 

 

 

 

 

 

Franco Santamaria, Pittura Poesia /Siti Culturali

 

 

Gratis!!
ISCRIVITI
a
RASSEGNA

Franco Santamaria, Pittura Poesia

Per la pubblicità del tuo Sito (SOLO se di contenuto culturale!), invia un'e-mail a Franco Santamaria (frasmari@tin.it) con il titolo, una breve descrizione e l'indirizzo del Sito (no allegati, no banner). Le segnalazioni, oltre ad essere pubblicate su queste pagine, saranno comunicate anche a circa 3.500 utenti. Unica condizione posta: che tu inserisca un link a FRANCO SANTAMARIA: PITTURA E POESIA in una pagina appropriata del tuo sito.

Franco Santamaria, Pittura Poesia /cagnolino
Bollettario http://www.bollettario.it
Organo dell'Associazione Culturale "Le Avanguardie" è la rivista "Bollettario", che si pregia di un consulente d'eccezione come Edoardo Sanguineti e di redattori come Nadia Cavaleri (anche presidente dell'Associazione), Marcello Frixione, Tommaso Ottonieri, Filippo Bettini e Francesco Muzzioli. La denominazione dell'Associazione e la presenza di Sanguineti la dicono lunga sul carattere della rivista, espressione di avanguardia letteraria e non di vuoto avanguardismo d'imitazione.
Il sito mette in condizione il navigatore di accedere alle pagine dei singoli numeri della rivista e alle pagine che pubblicano i contributi dei molti collaboratori. E offre anche l'opportunità di mettere a fuoco le sue conoscenze attraverso il "...quiz per il quiz: Chi l'ha detto?", oppure di segnalare un testo, un premio letterario, una mostra e di venire a conoscenza di avvenimenti di rilievo...
Narrazioni http://www.narrazioni.org
Con la diffusione sempre più massiccia dell'uso dell'ipertesto anche nella trattazione della Storia si allarga, secondo me, anche la sfera del nozionismo spicciolo a danno della formazione di una critica coscienza storica. La memoria degli avvenimenti assume il valore assai significativo della testimonianza, quando oltrepassa i confini personali e diventa cultura comunitaria. Ma questo può avvenire solo se conserva omogeneità e ricchezza di particolari che, invece, con l'ipertesto vengono irrimediabilmente persi.
L'associazione culturale "Narrazioni" vuole raggiungere proprio questo obiettivo: "contribuire a rinsaldare la cultura della comunità e a tracciare un cammino di speranza e di pace per le future generazioni".
Cosa difficile, visto che la memoria, come testimonianza narrata, va perdendosi giorno dopo giorno.
Perciò "Narrazioni" mette a disposizione dei visitatori del sito omonimo raccolte intere di "memorie narrate": racconti e ricostruzioni di avvenimenti, biografie, documenti, cronache, poesie e quant'altro possa essere utile a rendere presente il passato. Peccato che tali raccolte possono essere solo scaricate in formato PDF e non anche lette direttamente.
Chi ha memorie da "narrare" è accolto ben volentieri.
SuperLibri http://www.superlibri.com
Come non godono della mia simpatia i "grandi" editori, quando pubblicano (il più delle volte) opere di nomi resi famosi dai massmedia, ma privi di qualsiasi contenuto culturale, così non mi vanno a genio quei tanti "piccoli" editori-tipografi, che sorgono ogni giorno come funghi, che hanno come unico obiettivo lo sfruttamento della sete di emergere dei giovani (e meno giovani). Accanto a questi ve ne sono altri, di "piccoli", che invece cercano di operare secondo un'etica selettiva di valori, ma soccombono di fronte allo strapotere (realizzato con ogni mezzo) dei grandi editori all'interno delle librerie.
A questi piccoli editori si rivolge il portale "SuperLibri", offrendo loro una serie di interessanti servizi: una selezione di e-book di nuovi autori; uno spazio gratuito per far conoscere i loro cataloghi a quelle librerie che perseguono obiettivi di qualità, non disdegnando di affiancare a nomi gettonati nomi sconosciuti di autori emergenti; la consulenza e la professionalità di operatori dei settori della comunicazione, del marketing, del web design, della stessa editoria.
"SuperLibri", però, è anche opportunità per leggere, scrivere e pubblicare.
La Pagina di Odette Farrell http://www.geocities.com/odette_farrell/
Sito molto semplice, lineare, per alcuni versi ancora incompleto. Ma c'è tutto il microcosmo femminile nei dipinti qui esposti della pittrice messicana Odette Farrell.
Nella frequente evanescenza del tratto, nella mescolanza pastosa del colore, nella luce che va e viene, la donna compare protagonista, centrale e solitaria nei suoi atteggiamenti più femminili di attesa e, talora, di angoscia.
Incandenza http://www.incandenza.com
Bene, spiegatevi il titolo di questo sito: "incandenza" sta per "incandescenza" o per "cadenza"? Di certo, siamo di fronte ad una scorciatoia linguistica per dire che qui, in questo sito, si fa della satira in forma discretamente libera, non violenta, non "incandescente", ma satira che è burletta e ironia insieme; ma per dire anche che qui si registra l'incedere (cadenza) snervante del quotidiano che reclama un momento di evasione verso situazioni leggere, anche se velate di riflessione. Leggetevi l'intervista a Milingo, dalla quale viene fuori tutta l'ambiguità e la capacità di questo personaggio di svicolare dalle proprie responsabilità. Oppure leggetevi il saggio sulla pigrizia "I diritti Lazy" di uno pseudostudioso italo-gallese; oppure "49 scuse per il ritardo". Avrete di che riflettere con ...piacere.
Alessandro Guzzi http://www.alessandroguzzi.com
Vivere la vita di tutti i giorni e dipingerla, senza grandi clamori, con semplicità. Ciò e chi ci è vicino possono avere la stessa importanza, per ognuno di noi, delle grandi idee e delle complesse opere che ne possono derivare. Un volto, del proprio figliolo piangente o del meccanico accanto all'auto in riparazione, è pur sempre espressione dell'universale che va visto anche nelle persone e negli oggetti a noi più familiari. Con chiarezza, come nella pittura fotografica di Alessandro Guzzi che, circa il suo lavoro di artista, dice:"Con il mio lavoro di artista vorrei contribuire a ricostituire un'immagine dell'Uomo che è già in noi tutti: cosciente di sé, non più schiavo del mercato, non più esca per vendere merce".
Oltre a dipingere, Alessandro Guzzi si occupa di astrologia, qui presentata attraverso recensioni e opere.
Roberto Saporito http://www.multiwire.net/virtuart/saporito
Il concreto che si fa astratto, ossia la materia che si fa metafora della metropoli odierna, anonima e piatta nelle forme geometriche senza via d'uscita. Tuttavia le interpretazioni che si possono dare della sua opera, nella quale è sancita la scelta ossessiva di pochi colori, dipendono dalla fantasia esercitata dello spettatore.
Roberto Saporito ha al suo attivo diverse mostre personali e collettive. Come scrittore, è autore di due libri di racconti-noir, "Harley-Davidson" e "H-D. Harley-Davidson, deserti e moderni vampiri", alcuni dei quali si possono leggere in questo sito.
Dramma http://www.dramma.it
Affermare l'autonomia dell'arte (musica, poesia, letteratura, arti figurative, teatro, etc.), significa rompere con certi canoni imposti dalla consuetudine e, soprattutto, dagli influssi/pressione del sistema di potere. Significa impegno dell'artista di "vedere" la realtà con occhi critici e di assumersi la responsabilità morale della denuncia e del cambiamento. In una parola, significa "dissenso".
Il gruppo che si muove all'insegna di questo "dissenso", nato all'interno del teatro e della drammaturgia contemporanea, anima le pagine di "Dramma", un sito che vi permette di leggere i copioni non solo degli appartenenti al gruppo (tra cui Alessandro Occhipinti), ma anche di numerosi altri autori ospiti che costituiscono la Libreria Virtuale.
Per la realizzazione del progetto, "Dramma" promuove anche iniziative molto interessanti, come la lettera al sindaco di Roma per la concessione di uno spazio all'interno del Teatro "India", le lezioni di scrittura teatrale, ecc. e dedica pagine al Forum, all'Archivio dei siti teatrali e dei Premi di Drammaturgia, agli eventi teatrali e alla rivista "Tempi moderni".
Andrea Malabaila http://www.andreamalabaila.it
E' il sito ufficiale di Andrea Malabaila, giovane scrittore torinese, autore del romanzo "Quelli di Goldrake", che è l'autoironia di chi, nato alla fine degli anni settanta e divenuto adulto, ora si trova a vivere, disorientato e fragile, i grandi problemi della globalizzazione e della net-economy. Il romanzo ha vinto il Premio Internazionale "Nuova Letteratura".
Il sito nasce nel 1999 e raccoglie alcuni racconti inediti, recensioni, notizie biografiche e bibliografiche, l'albo d'oro con tutti i successi, una pagina dedicata alla rubrica "La Banda dei Cuori Solitari del Sergente Pepper" che compare sulla rivista letteraria Prospektiva, links, e molto altro. Una sezione speciale è dedicata a "Quelli di Goldrake", e al tour di presentazioni.
Antelitteram http://www.antelitteram.com/
Sito non ancora completo nei contenuti che si propone di offrire ai visitatori, ma già costituisce un buon serbatoio di informazioni sulla storia della nostra letteratura. "Antelitteram" è infatti, soprattutto un portale di storia letteraria, dalle origini al Novecento, cosa che torna utilissima sia per gli studenti che per coloro che vogliono conoscere come si è svolta nel tempo la letteratura italiana. Vi sono pubblicati testi di autori "classici", ma anche di autori contemporanei, ai quali vengono riservate le sezioni speciali "La soffitta" (per la narrativa) e "Colloqui" (per la poesia).
Un vasto archivio di link, detto "Catalogo", permette poi di collegarsi a numerosi siti che trattano in modo specifico di letteratura, di arte, di filosofia, di scienze e tecnica, di scienze umane e sociali, di storia, di informatica ed Internet; ed anche di avere a portata di mouse biblioteche, musei, editori, sport e tempo libero, spettacolo e divertimento.
 

Franco Santamaria: Pittura Poesia /indietro
Altri links || (1 - 5) - (6 - 10) - (11-15)

Franco Santamaria: Pittura Poesia /avanti
16 - 17 - 18 - 19 - 20 - Successive

Franco Santamaria, Pittura Poesia Letteratura Arte

Quando ARTE e LETTERATURA esprimono, metaforicamente, la dura condizione dell'uomo.
Lorsque ART et LITTÉRATURE expriment, par métaphore, la dure réalité humaine.
IMMAGINE E PAROLA  -  IMAGE ET PAROLE
(PITTURA E POESIA  -  PEINTURE ET POÉSIE
)
Opera di pittura e di poesia, nella quale il segno grafico, pur diverso, comunica una sola visione della vita.
Oeuvre de peinture et de poésie, dans laquelle le signe graphique, bien que différent, communique une seule vision de la vie.

VISITA IL SITO