Franco Santamaria, Pittura Poesia Peinture Poésie

Franco Santamaria, Pittura Poesia /Rassegna

Franco Santamaria, Pittura Poesia
HOME PAGE

  

Franco Santamaria, Pittura Poesia /Siti Culturali

 

 

 

 

 

 

 

 

Franco Santamaria, Pittura Poesia /Siti Culturali

 

 

Gratis!!
ISCRIVITI
a
RASSEGNA

Franco Santamaria, Pittura Poesia

Per la pubblicità del tuo Sito (SOLO se di contenuto culturale!), invia un'e-mail a Franco Santamaria (frasmari@tin.it) con il titolo, una breve descrizione e l'indirizzo del Sito (no allegati, no banner). Le segnalazioni, oltre ad essere pubblicate su queste pagine, saranno comunicate anche a oltre 3.500 utenti. Unica condizione posta: che tu inserisca un link a FRANCO SANTAMARIA: PITTURA E POESIA in una pagina appropriata del tuo sito.

Franco Santamaria, Pittura Poesia /cagnolino
Rubicondor On Line http://space.tin.it/clubnet/sitessit
Questo indirizzo è la porta d'ingresso, con pochi link essenziali, della "prima newsletter italiana di poesia" di Silvia Tessitore (sitessi@tin.it). In effetti, Rubicondor On Line sviluppa le sue pagine d'informazione culturale (non solo riguardante la poesia!) all'interno del dominio di Zona, la giovane casa editrice ligure nota per il suo intenso e qualificato impegno in favore della poesia italiana contemporanea. Qui, la vera Home Page contiene un ampio sommario delle notizie trattate nelle pagine interne (libri, riviste, reading, convegni, festival, esperienze, mostre, ecc.).
Rubicondor On Line è un sito utilissimo, quindi, come utilissima è l'omonima Newsletter che quindicinalmente raggiunge la casella degli iscritti, informandoli di ciò che succede nel mondo della cultura e, per la presenza di tantissimi link attivi, mettendoli in condizione di approfondire in rete il contenuto dei vari dispacci. Iscriversi a questa Newsletter è una delle cose buone che si possono fare in Internet.
LiberarTè/Tabula Rasa http://www.liberarte.it - http://www.media.unisi.it/liberarte
Si presenta con un aforisma ("Presto non vedremo altro che artisti per strada ma faremo fatica a vedere un uomo") e una mano-artiglio levata in alto su uno sfondo bianco. Il significato della metafora ci viene dal titolo: fare "tabula rasa" di tutte le convenzioni sociali; non è "liberArte" ma "liberarTè" (con l'accento sulla "e"). Il titolo del sito, infatti, è il nome di un movimento che, sulla scia del Dadaismo, vuole conseguire la "libera espressione finalizzato all'azione su se stessi", senza regole che mirano alla massificazione sociale, senza ideologie che fossilizzano la mente, senza impegno intellettuale o azione "rivoluzionaria" per il cambiamento, ma con la semplice fruizione nel modo più intenso e irrazionale possibile degli eventi che il "caos"-burattinaio determina nella realtà.
E l'arte come si colloca in questa visione irrazionalistica della vita? Secondo "LiberarTè", all'arte che siamo abituati a vedere, che galleggia tutta nello stesso brodo dal sapore "sciocco e insipido", si deve contrapporre un'arte che è espressione dell' "intuizione-riflessione istantanea-casuale" dei momenti casuali della vita, un'arte che è azione artistica non condizionata minimamente da idee di ordine.
Al di là di ogni nostra considerazione sulla posizione, anche contraddittoria (non è anche questa frutto di una scelta ragionata - e ordinata - di idee?), assunta dal movimento di "LiberarTè/Tab_ularasa", è interessante navigare in questo sito per rendersi conto di come si creino immagini, poesie, suoni, sceneggiature visive attraverso particolari software appositamente "studiati".
Tommaso Lisi: Liturgia Familiare http://digilander.iol.it/lisitommaso
Ha pubblicato molti libri di poesia e tre racconti lunghi: Fuorisacco, Un mignolo d'aria, Liturgia familiare, In punta d'ago, Agosto con il padre, La contigua stanza, La parete sottile, La porta socchiusa. Hanno parlato di lui Govoni, Calvino, Guglielminetti, Macrì, Manacorda, Gioanola, Luzi. Eppure Tommaso Lisi è quasi uno sconosciuto e non è difficile capire perché: non certamente per demeriti (non avrebbe incontrato, altrimenti, il favore di voci così importanti della letteratura italiana), ma certamente per il gioco beffardo che si conduce nei meandri dell'editoria. La poesia di Lisi è semplice e lineare, ricca del sentimento d'amore sincero per le persone e le cose e gli eventi che ruotano attorno a lui. E merita senz'altro di essere conosciuta. Bene ha fatto il quadrimestrale di letteratura "Pòiesis" a pubblicare nel n. 21-22 molte delle poesie di Lisi che si possono leggere anche in questo sito.
Erostrato http://www.erostrato.org
Un web salotto culturale dal titolo emblematico "Erostrato" che dà spazio a temi di cultura e di attualità con interviste e rubriche di scrittori emergenti e non. Danila Comastri Montanari, autrice di gialli storici, ci parla della retorica conformistica degli autori giallisti e del suo anticonformistico "Publio Aurelio, un investigatore dell'antica Roma", Andrea Malabaila del suo romanzo "Quelli di Goldrake" che oggi, da adulti, non sanno più che pesci pigliare, Vincenzo Tarkowski dell'altrettanto disadattata "beat generation" protagonista del suo "Vincent", Max Manfredi della sua musica dei "vinti". Ma vi sono anche altri, più o meno "invisibili" perché non sempre citati, che dicono la loro sugli argomenti più diversi. C'è anche Carla Paolini, che ci offre una bella veduta di dipinti, e poi altri ancora. Ma qui siamo più propriamente nel laboratorio di poesia, narrativa e pittura, chiamato "Litterae".
Roman Hideout http://www.romanhideout.com/
Non è un sito di storia romana, nessun argomento v'è sviluppato, ma è semplicemente un utile e nutrito archivio di link che rimandano a siti italiani e stranieri che trattano di archeologia sperimentale, con riferimento all'organizzazione civile e militare dell'antica Roma. Chi vuole approfondire le proprie conoscenze sulla vita di tutti i giorni, sulla società, sulle legioni, sulle battaglie, sui gladiatori, sulla musica, ecc. ecc. di Roma (e anche dei suoi nemici), può trovare in "Roman Hideout" un'ottima rampa di lancio. Il sito è in inglese.
Aldo Parla http://www.aldoparla.com
Pittore surrealista siciliano di Capo d'Orlando, Aldo Parla pubblica in questo sito (un po' lento nel caricamento) alcune delle ultime sue opere. La sua pittura è pulita e netta nei tratti, dal cromatismo brillante. Il movimento appena accennato delle immagini che si staccano dallo sfondo tondeggiante o poligonale, nel quale predomina l'azzurro, si accorda con il desiderio di tranquillità che ognuno di noi va cercando.
Psicosofia http://www.geocities.com/psicosofia/
Il sottotitolo (o titolo vero?) del sito è "Cristalli di sale" e, in effetti, qui troviamo numerosi "aforismi per la metafisica estetica d'una filosofia sperimentale" che dovrebbero avere la chiarezza del cristallo e il sapore del sale. Talvolta, invece, risultano di non facile comprensione, data la natura psico-filosofica dei Pensieri. Leggete questo aforisma: <Psicosofia: L'unificazione sensoriale dell'oggetto col soggetto senziente: avviene secondo le leggi dell'attività mentale, modificate dal dato sensoriale. Leggi a-priori solo in quanto a-posteriori nell'interazione filogenetica della vita sensitiva sulla terra>. Ora leggetevi quest'altro: <Vizi e virtù: Virtù sociali la civilizzata fine dei nostri vizi indeboliti>. E quest'altro: <The end: Ogni civiltà finisce... con la comica finale>. Con i tragici eventi che stiamo ora vivendo, questo aforisma potrebbe costituire spunto di severa riflessione.
Margherita Fascione http://digilander.iol.it/margheritafascione
Chi ha una connessione lenta (ah, Telecom, quanti soldi illegittimamente ti prendi fornendo servizi antidiluviani!), mette a dura prova la sua pazienza per navigare nel sito di Margherita Fascione. Troppa grafica pesante, dallo sfondo alle animazioni e al numero delle immagini dei dipinti per pagina. Eppure questo sito merita di essere visitato, perché Margherita Fascione è una giovane pittrice molto brava ed appassionata. E' una pittrice "neoimpressionista" nel suo modo di sentire la natura, il mare, la luce, ma ha un timbro originale quando affronta la femminilità, l'eterno tema della donna, visto da una donna e su una donna.
Il sito riporta anche le sue riflessioni e aforismi importanti sull'Arte che derivano dalla professione principale di Margherita: ricercatrice di filosofia teoretica.
Parole e Immagini http://www.faustartepoesia.org/
Il titolo di questo sito riprende in parte il titolo di una mia opera pubblicata in Internet ("Parola e Immagine: Poesia e Pittura", nella quale io realizzo uno stretto connubio tra il linguaggio poetico e quello pittorico; vedi Riquadri di questa NewsMail).
A parte tale coincidenza, "Parole e Immagini" di Fausta Genziana Le Piane, membro dell'Associazione "Marguerite Dumas" con sede in Francia e autrice di testi scolastici e del libro di poesie "Incontri con Medusa", propone poesie che sono espressione della delicatezza dei sentimenti propriamente materni e femminili, racconti dal sapore tra il fiabesco e il realistico ed articoli di vario genere.
Di "immagini", per la verità, ce ne sono poche; e si tratta di foto e di collages con i quali Fausta Genziana Le Piane ha partecipato a diversi concorsi.
KÚMÁ / Creolizzare l'Europa http://www.disp.let.uniroma1.it/kuma/kuma.html
Kúmá vuol dire "Parola" nella lingua bambara, dell’Africa occidentale; creolizzare l'Europa, invece, allargando il significato di "creolo" (che indica propriamente chi è nato da genitori europei nell'America latina), vuole significare l'imprescindibile apporto dei valori culturali dei migranti extraeuropei nella cultura europea.
La rivista "Kúmá", realtà operante all'interno del Dipartimento di Italianistica e Spettacolo de "La Sapienza", fondata e diretta da Armando Gnisci, s'interessa però soprattutto della letteratura prodotta da scrittori immigrati in Italia negli ultimi decenni del XX secolo, dei quali pubblica testi di narrativa, poesia, teatro, informazioni e notizie, saggi critici, schede sulle novità editoriali. Ma l'attenzione è allargato anche al cinema, alla musica e alle altre arti.
In parallelo si muove la banca dati "Basili" (basili2001), anteriore alla rivista, oggi maggiormente potenziata, che è la prima e unica banca dati on-line degli scrittori immigrati che scrivono e pubblicano le loro opere in lingua italiana.
 

Franco Santamaria: Pittura Poesia /indietro
Altri links || (1 - 5) - (6 - 10) - (11-15)

Franco Santamaria: Pittura Poesia /avanti
16 - 17 - 18 - 19 - 20 - Successive

Franco Santamaria, Pittura Poesia Letteratura Arte

Quando ARTE e LETTERATURA esprimono, metaforicamente, la dura condizione dell'uomo.
Lorsque ART et LITTÉRATURE expriment, par métaphore, la dure réalité humaine.
IMMAGINE E PAROLA  -  IMAGE ET PAROLE
(PITTURA E POESIA  -  PEINTURE ET POÉSIE
)
Opera di pittura e di poesia, nella quale il segno grafico, pur diverso, comunica una sola visione della vita.
Oeuvre de peinture et de poésie, dans laquelle le signe graphique, bien que différent, communique une seule vision de la vie.

VISITA IL SITO