Ampliamento

Home Su

 

Premessa.

              L’ampliamento dell’offerta formativa costituisce un’ulteriore opportunità di crescita che la scuola offre a ciascun alunno, aiutandolo così a maturare la consapevolezza della propria identità e dell’appartenenza al territorio in cui vive e di educa.  Nella nostra società, definita complessa e in movimento, diventa sempre più difficile il processo di formazione e di socializzazione, soprattutto nella realtà territoriale del Circolo di Pellaro carente spesso di opportunità di dialogo, di confronto, nonché di azioni educative unitarie e sistematiche.  E poiché ogni bambino acquisisce la propria identità anche attraverso un progressivo inserimento nella vita associativa e di relazione del contesto di appartenenza, è necessario che la scuola stessa promuova azioni formative a tutti i livelli: scolastico, extrascolastico, ricreativo, culturale, sportivo, ecc… al fine di:

-         dare una risposta efficiente ed efficace alle difficoltà di associazione dei nostri alunni;

-         arginare il problema della mortalità scolastica;

-         creare i presupposti per una cultura unitaria e multietnica.

    L’attuazione dei Progetti avverrà solo in orario pomeridiano e in alcuni giorni della settimana.

              La verifica verrà attuata con l’organizzazione di alcuni momenti di socializzazione delle esperienze acquisite davanti agli altri alunni e ai genitori. Tali incontri si terranno nel periodo natalizio e alla fine dell’anno scolastico.

              L’Istituzione scolastica, comunque, rimane disponibile a partecipare a tutte le manifestazioni organizzate dagli Enti Locali e dalle altre Agenzie  educative presenti nel territorio, a condizione che le stesse siano di carattere altamente educativo, culturale, sociale e sportivo, fornendo così  un valido contributo alla formazione integrale della personalità del bambino.

 

 Obiettivi da perseguire: 

1)      – Favorire la partecipazione attiva degli alunni alle iniziative socio-culturali promosse al fine di consentire l’elaborazione e la coerente attuazione di norme e di comportamenti socialmente utili;

2)      – Acquisire una formazione civica nella sua accezione più vasta ;

3)      – Avviare sistematicamente ciascun alunno all’acquisizione dell’autonomia intesa come libertà di scelte e di giudizio, nell’ottica della valorizzazione della propria identità e della accettazione delle identità altrui.

 

 Iniziative realizzabili:

Ø      Lettura animata

Ø      Teatro nella scuola

Ø      Educazione grafico-pittorica

Ø      Laboratorio di Ceramica

Ø      Amico libro  (scuola materna)

Ø     Alfabetizzazione informatica

Ø      Giornalino di Circolo 

Ø      Insegnamento Lingue Straniere

        Esempio di schede Progetti :

Sintesi Progetto/Attività

Sezione 1 - Descrittiva

1.1      Denominazione progetto

Lettura animata

1.2      Responsabile progetto

Docenti del Circolo

1.3      Obiettivi

Finalita’: Sapersi esprimere e saper comunicare con gli altri, per soddisfare le esigenze della vita sociale, nell’esperienza quotidiana.

Obiettivi:

-         Promuovere, attraverso strategie adeguate, il piacere della lettura;

-         Stimolare il lavoro espressivo e creativo attraverso il gioco e la drammatizzazione;

Destinatari: Alunni di tutte le classi.

Metodologie: Laboratori di lettura – Giochi musicali – motori – Attività di drammatizzazione e di mimo – Produzione di cartelloni murali.

1.4      Durata

N° 30 h complessive distribuite nell’arco di quattro mesi.

1.5      Risorse umane

Docenti interni di cui uno con la funzione di coordinatore dell’attività.

Collaboratore scolastico

1.6      Beni e servizi

Risorse strumentali: Aule e spazi liberi. Acquisto di materiale vario per l’anno 2003.

Registratore, cassette. Libri di narrativa distinti per fasce di età.

Risorse finanziarie: Fondo d’istituto anno scolastico 2003/2004

 

Sintesi Progetto/Attività

Sezione 1 - Descrittiva

1.1      Denominazione progetto

Laboratorio di ceramica

1.2      Responsabile progetto

Maestra d’Arte Stefania Pennacchio

1.3      Obiettivi

Finalita’: Sviluppare le capacità comunicative ed espressive

Obiettivi:

-         Utilizzare l’argilla per esprimersi in modo creativo e personale;

-         Affinare le attività manipolative;

-         Conoscere l’origine della materia “creta”;

-         Conoscere varie tecniche per la lavorazione dell’argilla.

Destinatari: Alunni di tutte le classi.

Metodologie: Attività manipolative e individuali e di gruppo – uso di strumenti specifici – mostra dei lavori prodotti.

1.4      Durata

N° 30 h distribuite in quattro mesi.

1.5      Risorse umane

Esperti esterni – Insegnanti di classe – collaboratori scolastici.

1.6      Beni e servizi

Risorse strumentali: Aule – laboratorio – argilla – scatoline – stecche e mirette vernice – pennelli – tavolette …

Risorse finanziarie: Fondo d’Istituto anno sc. 2003/04.

 

SINTESI PROGETTO/ATTIVITA’

Sezione 1 – Descrittiva

1.1   Denominazione progetto

 Educazione Grafico-Pittorica.

1.2 Responsabile progetto

 Santa Scagliola 

1.3 Obiettivi

Descrivere gli obiettivi misurabili che si intendono perseguire, i destinatari a cui si rivolge, le finalità e le metodologie utilizzate. Illustrare eventuali rapporti con le istituzioni

 

-Riuscire a familiarizzare e a conoscere gli elementi fondamentali della grammatica dell’immagine. (Forma, colore e linee) – Conoscere operativamente vari modi, strumenti, tecniche, materiali e regole di produzione grafica. – Saper manipolare materiali plasmabili per forme e colori. FINALITA’ – Potenziare la creatività espressiva caratteristica educabile, comune a tutti gli alunni. – Stimolare presupposti validi per educare efficacemente alla creatività. Accostare alla varietà dei beni culturali incentivando la maturazione del gusto estetico. Dare spazio alla manualità come forma di espressione creativa che può valorizzare le capacità del singolo, recuperare situazioni di disaffezione scolastica e favorire lo sviluppo ed il recupero dell’autostima anche in situazioni extra scolastiche. DESTINATARI Alunni di tutto il circolo. Metodologia Sperimentazione e utilizzazione creativa dei segni del linguaggio grafico-pittorico.

1.4 Durata

Il progetto si articolerà nell’arco di tre anni

1.5 Risorse umane

Tutti i docenti interessati, personale non docente e collaboratori esterni

1.6 Beni e servizi.

Fondo dell’istituzione scolastica e contributo delle famiglie. Acquisto di materiale necessario per realizzare il laboratorio grafico-pittorico. Spazi interni ed esterni idonei alla realizzazione del laboratorio grafico-pittorico.

 

SINTESI PROGETTO/ATTIVITÀ

Sezione 1 – Descrittiva

1.2   Denominazione progetto

Indicare codice  denominazione del progetto

IL TEATRO NELLA SCUOLA.

1.2 Responsabile progetto

 Docenti del Circolo

1.3 Obiettivi

Descrivere gli obiettivi misurabili che si intendono perseguire, i destinatari a cui si rivolge, le finalità e le metodologie utilizzate. Illustrare eventuali rapporti con le istituzioni

 

-Sviluppare le potenzialità creative ed espressive degli alunni e i processi di socializzazione e di autocontrollo. – Sviluppare la motivazione, l’impegno personale e l’autostima. – Recuperare le abilità di base dei ragazzi in difficoltà –  Facilitare la comprensione dei  testi  in prosa, fiaba e poetici – Esprimere sensazioni e stati d’animo, utilizzando la musica. – Partecipare al canto corale – Collegare la motricità alla drammatizzazione, utilizzando il corpo in modo espressivo. – Muoversi nello spazio scenico – Muoversi rispettando il ritmo. DESTINATARI Alunni di tutto il circolo. FINALITA’ Favorire la percezione del mondo e di sé. Favorire la comunicazione con se e con gli altri. Acquisire un progressivo consolidamento dell’autostima. METODOLOGIA L’attività  teatrale sarà realizzata in modo da educare a gestire le proprie funzioni. Sarà favorita l’analisi e la conoscenza dei diversi caratteri dei personaggi rappresentati affinché egli possa confrontarsi con essi. Verrà sollecitata l’esperienza collettiva, l’espressione soggettiva di ciascuno pronta per essere tradotta in un rapporto dialogico ed empatico con tutti i compagni della classe, o delle classi.

 

1.4 Durata

Il progetto si articolerà nell’arco dei tre anni  in modo progressivo tenendo conto dell’età degli alunni. Partecipando a manifestazioni teatrali, visitando laboratori artistici, coinvolgendo associazioni culturali.

1.5 Risorse umane

Docenti interni per il coordinamento delle attività. Tutti i docenti interessati, personale non docente e collaboratori esterni esperti di teatro.

1.6 Beni e servizi.

Fondo dell’istituzione scolastica e contributo delle famiglie. Acquisto materiale necessario per realizzare il laboratorio teatrale. Spazi interni ed esterni idonei alla realizzazione del progetto.

 

Sintesi Progetto/Attività

Sezione 1  -  Descrittiva

1.1              Denominazione progetto

Amico libro

1.2              Responsabile progetto

Ins. Meduri Caterina (scuola materna)

1.3              Obiettivi

Finalità: Promuovere e diffondere una cultura della pace basata sul rispetto, la conoscenza e la comprensione reciproca

Obiettivi: Esprimere sentimenti, pensieri ed opinioni relativi a situazioni e vissuti quotidiani

Cogliere gli elementi che caratterizzano un popolo: razza, lingua, abitudini di vita, religione…

Rilevare elementi che accomunano le culture più conosciute per instaurare rapporti di dialogo e di interazione reciproca

Destinatari: Bambini di 5 anni e, limitatamente ad alcune attività, anche i bambini di 4 anni

Metodologia: Il progetto prenderà avvio dalla lettura di racconti come ad esempio il racconto di Paola Catella “Lapo, bambino blu”, che verrà effettuata in varie fasi per consentire ai bambini di intervenire attivamente per esprimere sentimenti, opinioni, giudizi. Verrà stimolato il confronto tra posizioni diverse, saranno effettuate ricerche per conoscere le altre culture e proposte attività relative a tutti i campi di esperienza.

1.4              Durata

Il progetto ha la durata di 20 ore distribuite in cinque mesi  (da Gennaio a Maggio)

Si completerà con una mostra di lavori realizzati dai bambini

1.5              Risorse umane

Tutti i docenti delle sezioni

1.6              Beni e servizi

Risorse finanziarie:

Fondo di Istituto a.s. 2003/2004  per il pagamento delle ore eccedenti del personale interno

Fondi ordinari per l’acquisto di materiale di facile consumo (cartoncino, carta di vario tipo, matite, colori, colla …)

Risorse strumentali:

Attrezzature informatiche, libri, registratore e cassette audio vergini e registrate, macchina fotografica, rullini e stampa foto, videocamera

 

 

Sintesi Progetto/Attività

Sezione 1  -  Descrittiva

1.7              Denominazione progetto

Amico libro

1.8              Responsabile progetto

Ins. Veltre Marina (scuola Materna)

1.9              Obiettivi

Finalità: Realizzare un rapporto positivo con il libro – Promuovere la comunicazione attraverso la padronanza dei vari codici linguistici – stimolare la curiosità per la lingua e i modi di scriverla

Obiettivi: Esprimere e comunicare esperienze, conoscenze, emozioni

Ascoltare, ripetere, rielaborare, completare storie

Costruire libri su tematiche diverse

Familiarizzare con il codice scritto

Destinatari: Bambini di 4 e 5 anni

Metodologia: Predisposizione di un angolo lettura adeguatamente attrezzato – Lettura di vari tipi di storie – Realizzazione di testi mediante ricerca di materiale iconico e produzione di elaborati grafici

Attività di analisi e confronto per favorire la conoscenza delle lettere dell’alfabeto

1.10          Durata

Il progetto ha la durata di 20 ore distribuite in cinque mesi  (da Gennaio a Maggio)

Si completerà con una mostra di lavori realizzati dai bambini

 

 

1.11          Risorse umane

Tutti i docenti delle sezioni

 

1.12          Beni e servizi

Risorse finanziarie:

Fondo di Istituto a.s. 2003/2004  per il pagamento delle ore eccedenti del personale interno

Fondi ordinari per l’acquisto di materiale di facile consumo (cartoncino, carta di vario tipo, matite, colori, colla …)

Risorse strumentali:

Libri di vario tipo e vario genere, macchina fotografica, rullini e stampa foto, videocamera

 

 

Sintesi Progetto/Attività

Sezione 1  -  Descrittiva

1.13          Denominazione progetto

Creare con l’argilla

1.14          Responsabile progetto

Maestra d’Arte Pennacchio Stefania (esperta esterna)

1.15          Obiettivi

Finalità: Sviluppare le capacità sensoriali-percettive, immaginative e creative

Obiettivi: Conoscere e manipolare l’argilla

Conoscere varie tecniche per la lavorazione dell’argilla

Sperimentare combinazioni di colori e riconoscere sfumature e tonalità

Potenziare l’osservazione e la conoscenza degli ambienti naturali: terra, mare, cielo.

Riprodurre forme, colori, oggetti, esseri viventi dei vari ambienti

Destinatari: Bambini di 3, 4 e 5 anni

Metodologia: Attività manipolative individuali e di gruppo – Uso di tecniche e strumenti specifici

Riproduzione e creazione di oggetti e animali – Allestimento di una mostra dei lavori prodotti

1.16          Durata

Il progetto ha la durata di 30 ore distribuite in cinque mesi  (da Gennaio a Maggio)

 

 

1.17          Risorse umane

Docenti delle sezioni

Esperto esterno con competenza specifica

1.18          Beni e servizi

Risorse finanziarie:

Fondo di Istituto a.s. 2003/2004  per il pagamento delle ore eccedenti del personale interno

Fondo della scuola per il compenso dovuto all’esperto esterno

Contributo delle famiglie

Fondi ordinari per l’acquisto di materiale di facile consumo (argilla, colori a tempera, spatole e mirette, pennelli, vernice, tavolette, stampini)

Risorse strumentali:

Angolo attrezzato per attività pittoriche e plastiche, macchina fotografica, rullini e stampa foto, videocamera

 

Sintesi Progetto/Attività

Sezione 1  -  Descrittiva

1.19          Denominazione progetto

Creare giocando

1.20          Responsabile progetto

Romeo Maila   (esperta esterna)

1.21          Obiettivi

Finalità: Stimolare la fantasia, l’immaginazione, la creatività attraverso l’uso di materiale vario

Acquisire un’abilità manuale e concettuale nell’utilizzo dei colori e degli strumenti grafico-pittorici e plastici

Obiettivi: Sviluppare le capacità percettive e manipolative

Conoscere e padroneggiare varie tecniche espressive

Realizzare oggetti con materiale di facile reperibilità

Destinatari: Bambini di 3, 4 e 5 anni

Metodologia: Dopo aver provveduto alla creazione di un angolo appositamente attrezzato, il progetto prenderà l’avvio dalla semplice esplorazione e manipolazione di oggetti e materiali diversi  per poi giungere alla ideazione e successiva realizzazione di oggetti vari con cui, alla fine dell’anno scolastico, verrà allestita una mostra

1.22          Durata

Il progetto ha la durata di 30 ore distribuite in cinque mesi  (da Gennaio a Maggio)

1.23          Risorse umane

Docenti delle sezioni

Esperto esterno con competenza specifica

1.24          Beni e servizi

Risorse finanziarie:

Fondo di Istituto a.s. 2003/2004  per il pagamento delle ore eccedenti del personale interno

Fondo della scuola per il compenso dovuto all’esperto esterno

Fondi ordinari per l’acquisto di materiale di facile consumo (cartoncino, carta di vario tipo, matite, pastelli, pennarelli, colori a tempera, colla, creta, Das, sughero, vassoi di cartone, piatti e bicchieri di plastica, ecc.)

Risorse strumentali:

Libri illustrati, manuali, macchina fotografica, rullini e stampa foto, videocamera, videocassette vergini

 

Sintesi Progetto / Attività

  Sezione 1 –Descrittiva

1.1 - Denominazione progetto                       

- Promozione dell’insegnamento-apprendimento delle lingue straniere.

(lingua inglese per le classi con prima lingua francese).

1.2 - Responsabile del progetto

Docenti di Circolo di lingua straniera

1.3 - Obiettivi

FINALITA’:  - Arricchimento dello sviluppo cognitivo con un altro strumento di organizzazione delle conoscenze.  - Incremento della comunicazione con “altri” attraverso una lingua diversa dalla propria.  - Conoscenza e comprensione attraverso lo strumento linguistico di altre culture ed altri popoli.

OBIETTIVI: - Promuovere attività formative .  - Favorire lo sviluppo di conoscenze,competenze e abilità che consentano l’utilizzo delle altre lingue nella nostra società utilizzando e incrementando il materiale didattico come supporto per l’apprendimento della lingua.

DESTINATARI: - Tutti gli alunni del 2°ciclo, con prima lingua curricolare francese.

METODOLOGIE: - Ricercare strategie ed attività divertenti e motivanti in modo che gli alunni possano arrivare al traguardo finale senza troppa fatica.

- Verifica in itinere e finale.

 

1.4 - Durata

DURATA: - Il programma avrà la durata di 15 h per classe.

ATTIVITA’: - Tutte le attività inerenti alle conoscenze del 1° livello.

1.5 - Risorse umane

- Cinque docenti interni, insegnanti specialisti del circolo.

1.6 - Beni e servizi

- Fondo di Istituto, anno scolastico 2003\2004.

ANNO 2003:  - Acquisto materiale di facile consumo.

                     - Video ed audio-cassette

 

torna su

Home | Aurelio Cassiodoro | POF | Organizzazione | Programmazioni