| |
Premessa.
L’ampliamento dell’offerta formativa costituisce un’ulteriore
opportunità di crescita che la scuola offre a ciascun alunno, aiutandolo così a
maturare la consapevolezza della propria identità e dell’appartenenza al
territorio in cui vive e di educa. Nella nostra società, definita complessa e
in movimento, diventa sempre più difficile il processo di formazione e di
socializzazione, soprattutto nella realtà territoriale del Circolo di Pellaro
carente spesso di opportunità di dialogo, di confronto, nonché di azioni
educative unitarie e sistematiche. E poiché ogni bambino acquisisce la propria
identità anche attraverso un progressivo inserimento nella vita associativa e di
relazione del contesto di appartenenza, è necessario che la scuola stessa
promuova azioni formative a tutti i livelli: scolastico, extrascolastico,
ricreativo, culturale, sportivo, ecc… al fine di:
-
dare una risposta efficiente ed efficace alle difficoltà di associazione
dei nostri alunni;
-
arginare il problema della mortalità scolastica;
-
creare i presupposti per una cultura unitaria e multietnica.
L’attuazione dei Progetti
avverrà solo in orario pomeridiano e in alcuni giorni della settimana.
La verifica verrà
attuata con l’organizzazione di alcuni momenti di socializzazione delle
esperienze acquisite davanti agli altri alunni e ai genitori. Tali incontri si
terranno nel periodo natalizio e alla fine dell’anno scolastico.
L’Istituzione
scolastica, comunque, rimane disponibile a partecipare a tutte le manifestazioni
organizzate dagli Enti Locali e dalle altre Agenzie educative presenti nel
territorio, a condizione che le stesse siano di carattere altamente educativo,
culturale, sociale e sportivo, fornendo così un valido contributo alla
formazione integrale della personalità del bambino.
Obiettivi
da perseguire:
1)
– Favorire la partecipazione attiva degli alunni alle iniziative
socio-culturali promosse al fine di consentire l’elaborazione e la coerente
attuazione di norme e di comportamenti socialmente utili;
2)
– Acquisire una formazione civica nella sua accezione più vasta ;
3)
– Avviare sistematicamente ciascun alunno all’acquisizione dell’autonomia
intesa come libertà di scelte e di giudizio, nell’ottica della valorizzazione
della propria identità e della accettazione delle identità altrui.
Iniziative realizzabili:
Ø
Lettura animata
Ø
Teatro
nella scuola
Ø
Educazione grafico-pittorica
Ø
Laboratorio di Ceramica
Ø
Amico libro
(scuola materna)
Ø Alfabetizzazione
informatica
Ø
Giornalino di Circolo
Ø
Insegnamento Lingue Straniere
Esempio
di schede Progetti :
Sintesi
Progetto/Attività
Sezione 1 -
Descrittiva
1.1
Denominazione progetto
1.2 Responsabile
progetto
1.3 Obiettivi
Finalita’:
Sapersi esprimere e saper comunicare con gli altri, per soddisfare le
esigenze della vita sociale, nell’esperienza quotidiana.
Obiettivi:
-
Promuovere, attraverso strategie adeguate, il piacere della
lettura;
-
Stimolare il
lavoro espressivo e creativo attraverso il gioco e la drammatizzazione;
Destinatari:
Alunni di tutte le classi.
Metodologie:
Laboratori di lettura – Giochi musicali – motori – Attività di
drammatizzazione e di mimo – Produzione di cartelloni murali. |
1.4 Durata
N° 30 h
complessive distribuite nell’arco di quattro mesi.
|
1.5 Risorse
umane
Docenti
interni di cui uno con la funzione di coordinatore dell’attività.
Collaboratore scolastico |
1.6 Beni e
servizi
Risorse strumentali:
Aule e spazi liberi. Acquisto di materiale vario per l’anno 2003.
Registratore, cassette. Libri di narrativa distinti per fasce di età.
Risorse finanziarie:
Fondo d’istituto anno scolastico 2003/2004 |
Sintesi
Progetto/Attività
Sezione 1 -
Descrittiva
1.1
Denominazione progetto
1.2 Responsabile
progetto
Maestra d’Arte Stefania Pennacchio
|
1.3 Obiettivi
Finalita’:
Sviluppare le capacità comunicative ed espressive
Obiettivi:
-
Utilizzare l’argilla per esprimersi in modo
creativo e personale;
-
Affinare le attività manipolative;
-
Conoscere l’origine della materia “creta”;
-
Conoscere varie tecniche per la lavorazione dell’argilla.
Destinatari: Alunni di tutte le classi.
Metodologie:
Attività manipolative e individuali e di gruppo – uso di strumenti specifici
– mostra dei lavori prodotti. |
1.4 Durata
N°
30 h distribuite in quattro mesi.
|
1.5 Risorse
umane
1.6 Beni e
servizi
Risorse strumentali:
Aule – laboratorio – argilla – scatoline – stecche e mirette vernice –
pennelli – tavolette …
Risorse finanziarie:
Fondo d’Istituto anno sc. 2003/04. |
SINTESI PROGETTO/ATTIVITA’
Sezione 1 – Descrittiva
1.1
Denominazione progetto
1.2 Responsabile progetto
1.3 Obiettivi
Descrivere gli obiettivi misurabili
che si intendono perseguire, i destinatari a cui si rivolge, le finalità e
le metodologie utilizzate. Illustrare eventuali rapporti con le istituzioni
|
-Riuscire a familiarizzare
e a conoscere gli elementi fondamentali della grammatica dell’immagine.
(Forma, colore e linee) – Conoscere operativamente vari modi, strumenti,
tecniche, materiali e regole di produzione grafica. – Saper manipolare
materiali plasmabili per forme e colori. FINALITA’ – Potenziare la
creatività espressiva caratteristica educabile, comune a tutti gli alunni. –
Stimolare presupposti validi per educare efficacemente alla creatività.
Accostare alla varietà dei beni culturali incentivando la maturazione del
gusto estetico. Dare spazio alla manualità come forma di espressione
creativa che può valorizzare le capacità del singolo, recuperare situazioni
di disaffezione scolastica e favorire lo sviluppo ed il recupero
dell’autostima anche in situazioni extra scolastiche. DESTINATARI Alunni
di tutto il circolo. Metodologia Sperimentazione e utilizzazione
creativa dei segni del linguaggio grafico-pittorico. |
1.4 Durata
Il progetto si articolerà nell’arco di tre anni
|
1.5 Risorse umane
Tutti i docenti interessati, personale non docente e
collaboratori esterni
|
1.6 Beni e servizi.
SINTESI PROGETTO/ATTIVITÀ
Sezione 1 –
Descrittiva
1.2
Denominazione progetto
1.2 Responsabile progetto
1.3 Obiettivi
Descrivere gli
obiettivi misurabili che si intendono perseguire, i destinatari a cui si
rivolge, le finalità e le metodologie utilizzate. Illustrare eventuali
rapporti con le istituzioni
|
-Sviluppare
le potenzialità creative ed espressive degli alunni e i processi di
socializzazione e di autocontrollo. – Sviluppare la motivazione, l’impegno
personale e l’autostima. – Recuperare le abilità di base dei ragazzi in
difficoltà – Facilitare la comprensione dei testi in prosa, fiaba e
poetici – Esprimere sensazioni e stati d’animo, utilizzando la musica. –
Partecipare al canto corale – Collegare la motricità alla drammatizzazione,
utilizzando il corpo in modo espressivo. – Muoversi nello spazio scenico –
Muoversi rispettando il ritmo. DESTINATARI Alunni di tutto il
circolo. FINALITA’ Favorire la percezione del mondo e di sé. Favorire
la comunicazione con se e con gli altri. Acquisire un progressivo
consolidamento dell’autostima. METODOLOGIA L’attività teatrale sarà
realizzata in modo da educare a gestire le proprie funzioni. Sarà favorita
l’analisi e la conoscenza dei diversi caratteri dei personaggi rappresentati
affinché egli possa confrontarsi con essi. Verrà sollecitata l’esperienza
collettiva, l’espressione soggettiva di ciascuno pronta per essere tradotta
in un rapporto dialogico ed empatico con tutti i compagni della classe, o
delle classi.
|
1.4 Durata
Il progetto si articolerà nell’arco dei tre anni in
modo progressivo tenendo conto dell’età degli alunni. Partecipando a
manifestazioni teatrali, visitando laboratori artistici, coinvolgendo
associazioni culturali. |
1.5 Risorse umane
Docenti interni per il coordinamento delle attività.
Tutti i docenti interessati, personale non docente e collaboratori esterni
esperti di teatro. |
1.6 Beni e servizi.
Fondo dell’istituzione scolastica e contributo delle
famiglie. Acquisto materiale necessario per realizzare il laboratorio
teatrale. Spazi interni ed esterni idonei alla realizzazione del progetto. |
Sintesi Progetto/Attività
Sezione 1 - Descrittiva
1.1
Denominazione progetto
1.2
Responsabile progetto
Ins. Meduri Caterina
(scuola materna) |
1.3
Obiettivi
Finalità: Promuovere
e diffondere una cultura della pace basata sul rispetto, la conoscenza e la
comprensione reciproca
Obiettivi: Esprimere
sentimenti, pensieri ed opinioni relativi a situazioni e vissuti quotidiani
Cogliere gli elementi che
caratterizzano un popolo: razza, lingua, abitudini di vita, religione…
Rilevare elementi che
accomunano le culture più conosciute per instaurare rapporti di dialogo e di
interazione reciproca
Destinatari: Bambini
di 5 anni e, limitatamente ad alcune attività, anche i bambini di 4 anni
Metodologia: Il
progetto prenderà avvio dalla lettura di racconti come ad esempio il
racconto di Paola Catella “Lapo, bambino blu”, che verrà effettuata
in varie fasi per consentire ai bambini di intervenire attivamente per
esprimere sentimenti, opinioni, giudizi. Verrà stimolato il confronto tra
posizioni diverse, saranno effettuate ricerche per conoscere le altre
culture e proposte attività relative a tutti i campi di esperienza. |
1.4
Durata
Il progetto ha la durata
di 20 ore distribuite in cinque mesi (da Gennaio a Maggio)
Si completerà con una
mostra di lavori realizzati dai bambini |
1.5
Risorse umane
Tutti i docenti delle
sezioni |
1.6
Beni e servizi
Risorse finanziarie:
Fondo di Istituto a.s.
2003/2004 per il pagamento delle ore eccedenti del personale interno
Fondi ordinari per
l’acquisto di materiale di facile consumo (cartoncino, carta di vario tipo,
matite, colori, colla …)
Risorse strumentali:
Attrezzature informatiche,
libri, registratore e cassette audio vergini e registrate, macchina
fotografica, rullini e stampa foto, videocamera
|
Sintesi Progetto/Attività
Sezione 1 - Descrittiva
1.7
Denominazione progetto
1.8
Responsabile progetto
Ins. Veltre Marina (scuola
Materna) |
1.9
Obiettivi
Finalità: Realizzare
un rapporto positivo con il libro – Promuovere la comunicazione attraverso
la padronanza dei vari codici linguistici – stimolare la curiosità per la
lingua e i modi di scriverla
Obiettivi: Esprimere
e comunicare esperienze, conoscenze, emozioni
Ascoltare, ripetere,
rielaborare, completare storie
Costruire libri su
tematiche diverse
Familiarizzare con il
codice scritto
Destinatari: Bambini
di 4 e 5 anni
Metodologia:
Predisposizione di un angolo lettura adeguatamente attrezzato – Lettura di
vari tipi di storie – Realizzazione di testi mediante ricerca di materiale
iconico e produzione di elaborati grafici
Attività di analisi e
confronto per favorire la conoscenza delle lettere dell’alfabeto |
1.10
Durata
Il progetto ha la durata
di 20 ore distribuite in cinque mesi (da Gennaio a Maggio)
Si completerà con una
mostra di lavori realizzati dai bambini
|
1.11
Risorse umane
Tutti i docenti delle
sezioni
|
1.12
Beni e servizi
Risorse finanziarie:
Fondo di Istituto a.s.
2003/2004 per il pagamento delle ore eccedenti del personale interno
Fondi ordinari per
l’acquisto di materiale di facile consumo (cartoncino, carta di vario tipo,
matite, colori, colla …)
Risorse strumentali:
Libri di vario tipo e vario
genere, macchina fotografica, rullini e stampa foto, videocamera
|
Sintesi Progetto/Attività
Sezione 1 - Descrittiva
1.13
Denominazione progetto
1.14
Responsabile progetto
Maestra d’Arte Pennacchio
Stefania (esperta esterna) |
1.15
Obiettivi
Finalità: Sviluppare
le capacità sensoriali-percettive, immaginative e creative
Obiettivi: Conoscere
e manipolare l’argilla
Conoscere varie tecniche
per la lavorazione dell’argilla
Sperimentare combinazioni
di colori e riconoscere sfumature e tonalità
Potenziare l’osservazione e
la conoscenza degli ambienti naturali: terra, mare, cielo.
Riprodurre forme, colori,
oggetti, esseri viventi dei vari ambienti
Destinatari: Bambini
di 3, 4 e 5 anni
Metodologia:
Attività manipolative individuali e di gruppo – Uso di tecniche e strumenti
specifici
Riproduzione e creazione di
oggetti e animali – Allestimento di una mostra dei lavori prodotti |
1.16
Durata
Il progetto ha la durata
di 30 ore distribuite in cinque mesi (da Gennaio a Maggio)
|
1.17
Risorse umane
Docenti delle sezioni
Esperto esterno con
competenza specifica |
1.18
Beni e servizi
Risorse finanziarie:
Fondo di Istituto a.s.
2003/2004 per il pagamento delle ore eccedenti del personale interno
Fondo della scuola per il
compenso dovuto all’esperto esterno
Contributo delle famiglie
Fondi ordinari per
l’acquisto di materiale di facile consumo (argilla, colori a tempera,
spatole e mirette, pennelli, vernice, tavolette, stampini)
Risorse strumentali:
Angolo attrezzato per
attività pittoriche e plastiche, macchina fotografica, rullini e stampa
foto, videocamera
|
Sintesi Progetto/Attività
Sezione 1 - Descrittiva
1.19
Denominazione progetto
1.20
Responsabile progetto
Romeo Maila (esperta
esterna) |
1.21
Obiettivi
Finalità: Stimolare
la fantasia, l’immaginazione, la creatività attraverso l’uso di materiale
vario
Acquisire un’abilità
manuale e concettuale nell’utilizzo dei colori e degli strumenti
grafico-pittorici e plastici
Obiettivi:
Sviluppare le capacità percettive e manipolative
Conoscere e padroneggiare
varie tecniche espressive
Realizzare oggetti con
materiale di facile reperibilità
Destinatari: Bambini
di 3, 4 e 5 anni
Metodologia: Dopo
aver provveduto alla creazione di un angolo appositamente attrezzato,
il progetto prenderà l’avvio dalla semplice esplorazione e manipolazione di
oggetti e materiali diversi per poi giungere alla ideazione e successiva
realizzazione di oggetti vari con cui, alla fine dell’anno scolastico, verrà
allestita una mostra |
1.22
Durata
Il progetto ha la durata
di 30 ore distribuite in cinque mesi (da Gennaio a Maggio) |
1.23
Risorse umane
Docenti delle sezioni
Esperto esterno con
competenza specifica |
1.24
Beni e servizi
Risorse finanziarie:
Fondo di Istituto a.s.
2003/2004 per il pagamento delle ore eccedenti del personale interno
Fondo della scuola per il
compenso dovuto all’esperto esterno
Fondi ordinari per
l’acquisto di materiale di facile consumo (cartoncino, carta di vario tipo,
matite, pastelli, pennarelli, colori a tempera, colla, creta, Das, sughero,
vassoi di cartone, piatti e bicchieri di plastica, ecc.)
Risorse strumentali:
Libri illustrati, manuali,
macchina fotografica, rullini e stampa foto, videocamera, videocassette
vergini |
Sintesi Progetto / Attività
Sezione 1 –Descrittiva
1.1 - Denominazione progetto
1.2 - Responsabile del progetto
Docenti di Circolo di lingua straniera
|
1.3 - Obiettivi
FINALITA’: - Arricchimento dello sviluppo
cognitivo con un altro strumento di organizzazione delle conoscenze. -
Incremento della comunicazione con “altri” attraverso una lingua diversa
dalla propria. - Conoscenza e comprensione attraverso lo strumento
linguistico di altre culture ed altri popoli.
OBIETTIVI: - Promuovere attività formative . -
Favorire lo sviluppo di conoscenze,competenze e abilità che consentano
l’utilizzo delle altre lingue nella nostra società utilizzando e
incrementando il materiale didattico come supporto per l’apprendimento della
lingua.
DESTINATARI: - Tutti gli alunni del 2°ciclo, con
prima lingua curricolare francese.
METODOLOGIE: - Ricercare strategie ed attività
divertenti e motivanti in modo che gli alunni possano arrivare al traguardo
finale senza troppa fatica.
- Verifica in itinere e finale.
|
1.4 - Durata
DURATA: - Il programma avrà la durata di 15 h
per classe.
ATTIVITA’: - Tutte le attività inerenti alle
conoscenze del 1° livello. |
1.5 - Risorse umane
- Cinque docenti interni, insegnanti
specialisti del circolo. |
1.6 - Beni e servizi
- Fondo di Istituto, anno scolastico
2003\2004.
ANNO 2003: - Acquisto materiale di facile
consumo.
-
Video ed audio-cassette |
torna su
|