Home page di senzasoldi

stage Clown

Home Attualità Reddito Viveresenzasoldi Movimento Libri Link Eventi Giochi Retrobottega

 

Krustyapplaude.gif (6857 byte)

Ciao, ti piace fare animazione o teatro? Stiamo organizzando uno stage sul Clown... non pensare ad un buffone o a cose stupide... il clown e' piu' serio di quanto si creda... continua a leggere e capirai... lo stage serve a conoscere meglio se stessi, come muoversi su di un palco, come guarda il mondo un clown... questo stage puo' esserti utile x il tuo lavoro o il tuo servizio o per la tua vita per conoscerti meglio

 

Lo stage è una breve introduzione al mondo di un clown con giochi, tecniche, esperienze e clownerie. Questo è il primo passo verso la scoperta del clown che vive e respira in ogni essere umano. Il lavoro sul clown pone la persona davanti a se stessa e agli altri, la porta a riflettere sul suo modo di essere, sulle sue potenzialità espressive e la stimola a liberarsi dalle sue paure. Per un attore la scoperta del proprio clown è un lavoro cruciale poiché il clown non è solo per il circo o per la commedia, ma può essere utilizzato per qualsiasi tipo di teatro. La scoperta del clown non è nient'altro che la scoperta del gioco come espressione di noi stessi.

L'espressione della comunicazione del proprio personaggio comico può avvenire attraverso i giochi e le libere improvvisazioni quindi gioco ed improvvisazione avranno un grande importanza nello stage. Chi gioca si diverte e da piacere e buon umore a chi guarda e a se stesso. Realizzarsi nel gioco vitale sia nella vita sia sulla scena: dal gioco nasce una relazione, da una relazione nasce una storia fatta d'umanità e da una storia nasce uno spettacolo (forse…).

La prima parte dello stage sarà dedicata a sviluppare familiarità, complicità, e ascolto fra i partecipanti: vogliamo creare un coro. Poi cercheremo i giochi e il divertimento, ritmi e tempi che, passo per passo, aiutano a definire e a esprimere ogni clown. Così inizia la ricerca del nostro proprio clown. L'ultimo giorno, lavorando con costumi, faremo dei numeri di clown, improvvisazioni e clownerie utili anche nel campo dell'animazione.

«Il clown è una necessità per il nostro tempo, è una parte della nostra libertà.»
(Jacques Lecoq)

E' da più di 18 anni che Ian Algie recita, scrive, forma, e dirige nel teatro. Egli ha lavorato in Canada, suo paese natio, America, Inghilterra, Austria, Italia e Svizzera. È diplomato alla scuola teatrale di Philippe Gaulier (Londra) dove ha lavorato come assistente ai corsi.

 
torna all'inizio della pagina in questo numero... Hai qualcosa da dirci o segnalarci?
Torna in cima mappa Posta per Kenny

Ultimo aggiornamento: 28-07-02 - webmastero: kenny - copyleft