Senzasolditooit kennytesta sx.gif (3614 byte)

Capitolo2

Home ] Su ]
Pagliaccio.gif (1566 byte)

Il manuale dell'animatore del Reddito Vitale

Primi passi

 

raccogliere info

Primo passo per ogni azione politica e sociale è chiaramente quella di raccogliere quante informazioni possibili. Primo, per evitare figuracce troppo gravi, secondo per avere argomenti validi (se esistono) per sostenere in pubblico i propri argomenti.

Chiaramente non bisogna diventare esperti di economia, sociologia, scienza politica o raffinati politicanti. Prendete quello che vi bisogna. Chi ha detto che bisogna profondamente comprendere un concetto per usarlo? Faremo un bricolage di concetti, un frullatore. Credete forse che i politici o giornalisti sappiano quello che dicono? Fanno finta!

Bene, dove troviamo i testi? Li acquistamo? ma siamo matti! Mica siamo come Cossiga, cioè vecchi, rimbambiti e pieni di soldi. Ci sono mille altri modi per ottenere informazioni.

Web. Come sapete internet può essere una miniera inesauribile1. A patto che non cerchiate. Quindi, NON andate sul vostro motore di ricerca preferito e digitate: "Reddito di cittadinanza". I proprietari di questi siti i soldi già ce li hanno! Allora andiamo nei siti che già ne parlano (tipo il nostro) e proseguite di link in link. Per altro materiale, tipo le leggi (sempre utili) o i programmi dei partiti, non è molto difficile.

Testi stampati. Una volta individuati quelli necessari, (guardando la nostra bibliografia o andando in libreria o sul sito e vedere le altre) dobbiamo, prima di tutto, procurarci l’oggetto. Ci sono milioni di biblioteche pubbliche, fotocopiatrici, stampanti e librerie con commessi distratti. Devo dirvi altro? Chiaramente fanno eccezione i testi autoprodotti come questo...

Carta. Le associazioni, i collettivi, i partiti saranno lietissimi di propinarvi tonnellate di volantini, opuscoli e brochure. Basta andare a trovarli di persona.

Parole. E’ indispensabile sentire che aria tira. Andare ad assemblee, presentazioni di libri, piazzate. Conoscere e parlare con altri, e non se sa mai ;-)

A questo punto dobbiamo decidere cosa farci di tutta questa roba.

spargere voci
creare qualcosa
tenersi vicini
passeggiate

 

Intro, il prox Capitolo(3)

 

Note

1. Riguardo la connessione, se prolungata, necessita di qualche luogo dove SCROCCARLA. Cfr. "Vivere senzasoldi" il nostro prossimo manuale. back
2. back
3. back
4.
5.
6.
 
torna all'inizio della pagina Novità, eventi, accadimenti... in questo numero... chi siamo, cosa facciamo e soprattutto perchè lo facciamo. Hai qualcosa da dirci o segnalarci?
Torna in cima Eventi mappa Retrobottega Posta per Kenny

Ultimo aggiornamento: 12-06-00 - webmastero: kenny - copyleft