Home page

Chi cerca notizie in rete riguardanti Sgurgola, può contare sull' aiuto di questi due siti dai quali abbiamo tratto le seguenti informazioni...

http://www.ciociaria.it/citta/sgurgola.html
" Questo piccolo centro situato sulle pendici dei monti Lepini nacque probabilmente al tempo delle invasioni barbariche ed offrì sicuro rifugio alle popolazioni di Anagni, di Ferentino e degli altri centri convicini. Incerta è l'origine del suo nome, forse derivato dal termine italico " scolca ", che significa vedetta, con un chiaro riferimento alla sua posizione e alle vicende che ne decisero la fondazione. Un' altra ipotesi, invece, lo collega con " sgorgo d' acqua ", in riferimento alla natura del terreno ricco di vene idriche. Nella valle sottostante il paese scorre il fiume Sacco, che proprio nelle vicinanze di Sgurgola forma graziose cascatelle. La storia della cittadina è costellata da continui passaggi sotto il dominio di diverse famiglie feudali: dai conti di Ceccano ai Torelli, ai Caetani ed infine ai Colonna. Caratteristica la struttura del borgo, con vicoli, viuzze, scalinate e muraglioni. Sgurgola è ottima base per rilassanti e piacevoli escursioni nella natura dei Monti Lepini. Qui sono nati Pietro Sterbini e il poeta Attilio Taggi. "

http://www.proloco-unpli.it/frosinone/proloco/sgurgola.html
" A 3-400 mt di quota sui Monti Lepini si succedono i piccoli centri che hanno una caratteristica storica comune. Fecero infatti parte dei domini della potente famiglia dei Colonna di Paliano e Palestrina, per secoli in lotta con i papi. Ed infatti a Sgurgola tra le memorie del passato medioevale c'è la piazza in cui nel settembre del 1303 Sciarra Colonna incitò i suoi uomini prima della spedizione alla vicina Anagni. Si tratta del famoso episodio dello " schiaffo " a Bonifacio VIII, pontefice appartenente alla famiglia rivale dei Caetani, signori appunto di Anagni. "