Sicurezza & Risorse
Nel sito troverete novità, articoli, leggi, normative, corsi di formazione, prodotti e materiali per la sicurezza, la prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro e la prevenzione degli incendi.
In primo piano

Caratteristiche minime delle attrezzature di pronto soccorso

Decreto 15 luglio 2003 numero 388

 
Download

Il contenuto della cassetta di pronto soccorso e del pacchetto di medicazione
secondo il Decreto 388/2003
(file PDF)

 
Acrobat Reader

I file PDF vanno letti con un lettore scaricabile gratuitamente cliccando qui
Get Adobe Reader

 
In rete


ShinyStat
E' un servizio gratuito di monitoraggio traffico per il tuo sito


Vendita di materiale antinfortunistico, antincendio e di primo soccorso.
Vai al sito...

 
Normativa


Decreto 15 luglio 2003 numero 388

 
Link utili

Link
ai migliori siti sulla sicurezza, prevenzione e antincendio

 

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

La segnaletica di sicurezza nei luoghi di lavoro; cosa dice la legge a riguardo.

Nei luoghi di lavoro quando non sia possibile eliminare o ridurre un rischio con metodi, misure e sistemi di organizzazione, bisogna segnalarne la presenza mediante opportuna segnaletica informativa.
Lo scopo della segnaletica di sicurezza esposta deve essere quello:

  • di avvertire le persone esposte della presenza di un rischio o di un pericolo;
  • vietare comportamenti che potrebbero causare pericolo;
  • prescrivere comportamenti necessari ai fini della sicurezza;
  • fornire idonee indicazioni relative all'ubicazione delle uscite di sicurezza, dei mezzi di soccorso o di salvataggio.

Cartelli di sicurezzaI segnali impiegati, dovranno essere del tipo approvato, del colore specificato dalla normativa vigente e installati in maniera permanente.
Qualora per cause di scarsa visibilità si dovesse rendere maggiormente visibile il cartello, devono essere impiegati segnali catarifrangenti, colori fosforescenti o illuminati (garantendo la presenza di energia elettrica anche in casi di black-out o guasti).
L'installazione deve essere fatta in maniera tale che la presenza di più segnali non crei confusione.
Nell'azienda dovranno essere istallati segnali con sfondo di colore rosso per indicare tutti i divieti vigenti nell'area, un pericolo o un allarme e l'ubicazione dei materiali e delle attrezzature antincendio.
I segnali con sfondo di colore giallo dovranno essere impiegati nei casi di segnalazione di avvertimento e di cautela nel compiere certe operazioni.
Tutti gli obblighi compresi quelli di indossare specifiche attrezzature di protezione, dovranno essere segnalate con cartelli a sfondo azzurro - blu.
Infine con lo sfondo verde dovranno essere installati i segnali di sicurezza e di salvataggio e specificamente l'ubicazione di uscite di sicurezza, percorsi da seguire, ubicazione di materiali di primo soccorso.
I segnali luminosi che possono essere utilizzati per rendere maggiormente visibile il messaggio, devono essere tenuti sempre funzionanti e intervenendo con celerità nella manutenzione e riparazione. Non devono essere messi due segnali luminosi in posizione vicina, se questo può creare disturbi o confusione nella vista di uno o dell'altro segnale.
I cartelli di divieto devono avere forma rotonda, pittogramma nero su fondo bianco, bordo di colore rosso e una striscia verso il basso da sinistra a destra lungo il simbolo, con un inclinazione di 45° rossa. Il rosso deve coprire almeno il 35% della superficie del cartello.
I cartelli di avvertimento devono avere forma triangolare, pittogramma nero su fondo giallo e bordo nero. Il giallo deve coprire il 50 % della superficie del cartello.
Anche i cartelli di prescrizione devono avere forma rotonda, pittogramma bianco su fondo azzurro - blu coprente il cartello per il 50 % della superficie totale.
I cartelli di salvataggio devono avere forma quadrata o rettangolare, pittogramma bianco su fondo verde coprente per un 50 % del cartello.
Infine i cartelli di segnalazione attrezzature antincendio devono avere forma quadrata o rettangolare, pittogrammi bianchi su fondo rosso coprente per un 50 % la superficie del cartello.
Per garantire la visibilità del cartello fino a 50 metri lineari, il segnale deve avere le dimensioni calcolate mediante la formula A<L2 / 2000 dove A è la superficie del cartello in metri quadrati, L è la distanza massima alla quale il cartello deve essere ancora riconoscibile e 2000 è un valore fisso.

 

Sicurezza & Risorse