Italianissima
collezione di buoni sentimenti e aspirazioni patriottiche e progressiste,
il gran ballo Excelsior di Luigi Manzotti, Romualdo Marenco
e Alfredo Edel vide la luce al Teatro alla Scala nel 1881, e in poco tempo
divenne un cult-ballet, esportato in tutto il mondo: dalla Francia alla
Russia, dallAustria al Sud America.
LExcelsior di oggi è tornato a trionfare allestero,
al Théâtre National de lOpéra di Parigi (gennaio
2002) ed è a sua volta già un remake storico. Approntato
nel 1967 dal coreografo Ugo DellAra e dal regista Filippo Crivelli,
evita lelefantiasi del balletto originale (nel 1881 vi erano oltre
500 tra interpreti e animali vivi in scena!) ma ne mantiene il soggetto,
lingenuità e la fragranza daltri tempi anche grazie
alle scene e ai costumi di Giulio Coltellacci e alle musiche di Fiorenzo
Carpi.
Costruito a quadri dedicati alle grandi scoperte, alle invenzioni scientifiche,
alle imprese di metà e fine Ottocento come il battello a vapore,
la pila elettrica o il traforo del Moncenisio, Excelsior contrappone la
bontà, la lungimiranza e lo spirito pro-global ante-litteram della
Luce alla malvagità e allarretratezza culturale del torvo
Oscurantismo che, però, nel colorato sventolio delle bandiere di
tutte le Nazioni, viene sconfitto. Unaltra figura simbolica, la
Civiltà, che danza con lo Schiavo, ci racconta, grazie alle metafore
della danza, come il bene di tutti i popoli nasca dalla libertà
e dal rispetto reciproci.
Tenero, sorridente, raffinatissimo e popolare, lExcelsior di DellAra-Crivelli
è ancora testimone della brillantezza della scuola italiana del
balletto: tra stelle di primo piano, solisti e danzatori adulti del Corpo
di Ballo, vi si esibiscono, non a caso, anche i piccoli allievi del Teatro
alla Scala. |
TEATRO
DEGLI ARCIMBOLDI
17, 22, 24 (2 rappr.), 26 maggio 2002
Azione
coreografica, storica, allegorica, fantastica in due parti e undici
quadri
di LUIGI MANZOTTI
Allestimento
del Teatro alla Scala
Coreografia
di UGO DELLARA
Musica
di ROMUALDO MARENCO
Revisione
musicale di Fiorenzo Carpi e Bruno Nicolai
(Proprietà Teatro del Maggio Musicale Fiorentino)
Direttore
DAVID COLEMAN
Regia di FILIPPO CRIVELLI
Scene di GIULIO COLTELLACCI a cura di Michele Della Cioppa
Costumi di GIULIO COLTELLACCI
CORPO
DI BALLO DEL TEATRO ALLA SCALA
Direttore del Corpo di Ballo Frédéric Olivieri
ORCHESTRA
DEL TEATRO ALLA SCALA
Artista
ospite ROBERTO BOLLE (17, 22, 24 sera, 26 maggio)
Con la partecipazione degli Allievi della Scuola di Ballo diretta da
Anna Maria Prina.
|