LA RIVISTA            
Formule di abbonamento
Come abbonarsi
Dove si compra
Sipario Edizioni
Assegni Teatro
Monografici
Indice Annate

 


Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan | Notre-Dame de Paris di Roland Petit | Excelsior di Ugo Dell'Ara

 

"NOTRE-DAME DE PARIS" di ROLAND PETIT

Notre-Dame de Paris

Il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala in "Notre-Dame de Paris" di Roland Petit

Alessandra Ferri

Alessandra Ferri in
" Notre-Dame de Paris"

foto Andrea Tamoni

Alessandra Ferri, Massimo Murru

Alessandra Ferri, Massimo Murru in
" Notre-Dame de Paris"

foto Andrea Tamoni


NOTRE- DAME DE PARIS


Coreografia e libretto
ROLAND PETIT

Musica
MAURICE JARRE

Scene
RENE ALLIO

Costumi
YVES SAINT LAURENT

CORPO DI BALLO E ORCHESTRA DEL TEATRO ALLA SCALA

NOTRE - DAME DE PARIS
Dal romanzo al balletto

Nell'anno del bicentenario della nascita di Victor Hugo, ritorna alla Scala, nella nuova sede del Teatro degli Arcimboldi, il balletto Notre -Dame de Paris con la coreografia di Roland Petit.
Il capolavoro di Victor Hugo (1831), un avvincente affresco della Parigi di Luigi XI e del mondo brulicante della Corte dei miracoli che gravitava attorno alla cattedrale di Notre-Dame, aveva già ispirato un balletto, Esmeralda -coreografia di Jules Perrot su musica di Cesare Pugni - creato a Londra per Carlotta Grisi nel 1844. A S. Pietroburgo, nel 1886, Marius Petipa ne diede una propria versione, con musiche aggiuntive di Riccardo Drigo.
Se Perrot e Petipa avevano conservato anche i personaggi secondari della storia, Roland Petit invece sfronda, sintetizza e accentra l'azione sui quattro protagonisti: Quasimodo, Esmeralda, Frollo e Phoebus.


"Per me, lo spettacolo è una creazione totale: danza, scene, costumi, partitura musicale… Come librettista e coreografo, vedo i tre personaggi di questa passione fatale come creature " a parte": Esmeralda - come l'amore - è una zingara e quindi sospettata di essere un po' strega. Quasimodo non è un mostro, è piuttosto un individuo complessato, perché ha subito un infortunio. Creature che vengono respinte per la loro "differenza". Frollo è un uomo tormentato, diviso fra i suoi desideri e la sua coscienza, fra la carne e lo spirito.- Potrebbe essere una storia di oggi."
" Il mio balletto Notre-Dame de Paris racconta una bella e grande storia. Deliberatamente ne ho espunto l'aneddoto e la pantomima: mi auguro che svanisca il Medioevo alla Viollet-le-Duc e che, per lo spettatore, resti soltanto la tensione tragica del capolavoro di Victor Hugo.
René Allio nelle sue scene, Yves Saint Laurent nei suoi costumi, hanno seguito la stessa via della sobrietà".

Roland Petit

 

Notre-Dame de Paris

Alessandra Ferri, Massimo Murru, Maximiliano Guerra in "Notre-Dame de Paris" di Roland Petit

foto Andrea Tamoni