HOMEPAGE
LA RIVISTA
CYCLOPEDIA
PRODUZIONI
CORSI TEATRALE
COMMEDIA DELL'ARTE
BIBLIOTECA
SIPARIO TEATRO
SIPARIO DANZA
CYCLOPEDIA CATEGORIE Come iscriversi...
Accademie Attori Comparse Direttori Artistici Maitre de Ballet Presentatori Scuole di Cinema
Agenti Autori Compostori Direttori d'Orchestra Mimi Produttori Scuole di Danza
Animatori Ballerini Coroegrafi Enti Pubblici Musicisti Registi Scuole di Musica
Assistenti registi Cantanti Coristi Fotografi Organizzatori Scenografi Scuole di Teatro
Assistenti coreografi Clowns Costumisti Insegnanti Poeti Scrittori Tecnici
CYCLOPEDIA AUTORI
Mariaraffaella Lanzara Cuomo
MARIARAFFAELLA LANZARA CUOMO Autore
Mariaraffaella Lanzara Cuomo
 

Mariaraffaella Lanzara Cuomo, nota come Mariella Cuomo, nasce a Napoli e, dopo sposata, si trasferisce a Lucca nel 1969, dove svolge la professione di insegnante presso il liceo scientifico pedagogico della città, ove tuttora risiede.

Riveste la carica di Presidente Provinciale F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori) ed è regista del gruppo "La Compagnia dei Sognatori" dal 1983.

Da ragazza si diletta a scrivere poesie ed a fare teatro con gli amici, curando la stesura del copione delle rappresentazioni.

Nel 1983 fonda una Compagnia di adolescenti coetanei ed amici del figlio, iniziando a scrivere la prima commedia per avere un testo adeguato all'età ed alla personalità dei "piccoli attori" ritornando così ad un'antica passione che, per motivi di studio e di famiglia, aveva dovuto abbandonare. Scrive così Otto angeli più quattro diavoli uguale a due suore morte. Il successo ottenuto dalla commedia incoraggia l'autrice a scrivere altri lavori rappresentati con grande favore di pubblico e di critica, quali: Venni, vidi e... la trovai!!!, La califfa parigina, sempre di genere comico brillante. Nel 1992 viene alla luce Missione compiuta, in cui l'autrice cerca, tra una risata e una battuta, di far arrivare il suo messaggio umano e sociale (Premio Fitalia '93).

Nel 1994, per il Concorso Internazionale sul tema del "contrasto", scelto dalla Commissione delle "Estivades" di Marche en Famenne, presso Liegi, scrive la commedia Dal voi... al tu!, con la quale è invitata a partecipare ed a rappresentare l'Italia, come F.I.T.A., con la sua Compagnia dei Sognatori, alla manifestazione in Belgio. Il lavoro riscuote notevole successo, tanto che due compagnie belghe richiedono il testo per tradurlo e rappresentarlo in francese.

Anche in Italia, dove la commedia è stata rappresentata in diverse località, previa selezione in varie rassegne F.I.T.A., ha ottenuto lusinghiero favore di pubblico e di critica con vari riconoscimenti alcuni dei quali molto ambiti.

Nel giugno 1996 la commedia Dal voi... al tu! viene pubblicata da Sipario.

Successivamente nel 1998 scrive il testo Di che segno sei? di genere sempre brillante che riscuote consensi di pubblico e di critica con vari riconoscimenti. Alla fine del 1999 nasce Voglio vivere con te, una commedia che unisce spunti comici e drammatici in una piacevole e riuscita armonia, tuttora rappresentata con molto successo. La commedia è stata pubblicata da Sipario nel dicembre 2000. Su Sipario n.629/2002 compare inoltre Missione compiuta.

 
Mariaraffaella Lanzara Cuomo
 
Mariaraffaella Lanzara Cuomo