lampadina     L'idea

L'idea di costituire una guida della città in forma ipertestuale non è certo originale. Ci sono moltissimi esempi di lavori di questo tipo, fatti ai più diversi livelli. Ma ciò che si propone di realizzare non è una singola guida, ma una serie di piccole guide omogenee su diversi paesi e città dalla Sardegna per fornire un esempio di lavoro collaborativo coordinato che possa servire come punto di partenza per la costruzione di altri materiali didattici.

 

home  introduzione  guida   avanti

 

Nasce al'interno del progetto Ministeriale L'Italia e le sue Isole: un corsista, il professor Riganello dell'Istituto Magistrale Pagani di Carloforte presenta un lavoro realizzato all'interno della sua scuola: una guida turistica della città.

Parallelamente uno dei formatori del corso, il professor Luciano Pes, presenta il programma autore Socrates (Garamond edizioni) e propone di costruire delle unità didattiche; questo progetto non sarà portato a termine (per una successiva decisione di realizzare solo documenti in formato html), ma ci permette di focalizzare l'attenzione su alcuni punti che costituiranno poi il cardine per la realizzazione di questo lavoro, la 'Piccola Guida di Sorso'.

Nel campo della formazione sulle Nuove Tecnologie, quali che siano le finalità e gli obiettivi didattici generali, concentrare la propria attenzione su un prodotto concreto aiuta a definire le modalità di lavoro e a far trovare alle persone che partecipano alla realizzazione  una maggiore motivazione rispetto ad un intervento didattico basato su lezioni frontali e su esercitazioni pratiche di laboratorio tra loro scollegate.

Costruire, o meglio, imparare costruendo, questo potrebbe essere la linea guida dell'intero lavoro.

L'importanza principale va data al percorso piuttosto che al prodotto, che in questo caso può essere considerato un semplice pretesto per raggiungere altri obiettivi. Ma la qualità del prodotto finale è in qualche modo indice della bontà stessa del percorso. Nella progettazione del percorso didattico bisogna perciò porre la massima attenzione alla definizione di questi tre punti.

Particolare importanza, per quanto riguarda le modalità di lavoro è la definizione precisa degli standard, che aiuta i diversi autori a lavorare in modo proficuo e coordinato.

 

webmaster Isabella Soletta
e-mail: soletta@ssnet.it