Curiosità, documenti, storie... Quarta Parte


Vai alla Prima, Seconda o Terza parte

Torna alla Home Page Torna all'indice della parrocchia e della Basilica

Morto il Card. Pietro Maffi

Il 21 marzo 1931 si tengono a Pisa i solenni funerali del Card. Pietro Maffi, arcivescovo di Pisa.
Le autorità ordinano che l'adunanza per il corteo funebre sarà alle ore 8.00 e che alle 9.00 non sarà più permesso aggregarsi.
Viene data anche notizia dell'ordine da tenersi nella Cattedrale: entrino prima il clero, quindi gli ordini religiosi maschili e femminili, autorità e, secondo lo spazio restante il popolo. Le ferrovie dello stato ridussero della metà il prezzo del biglietto di tutti i treni con destinazione Pisa per tutta la Toscana.
(Da: Archivio parrocchiale, Libro Affari Diversi).

Arcivescovo Vettori

Un manifesto del 31 marzo 1932 annuncia per il 24 aprile s.a. l'ingresso nella città di Pisa nel nuovo Vescovo Gabriele Vettori
(Da: Archivio parrocchiale, Libro Affari Diversi).

Concorso per la parrocchia 1934

Riportiamo per intero l'avviso di concorso:
Gabriele Vettori / per la grazia di Dio e della Santa Sede Apostolica / Arcivescovo di Pisa / Primate delle isole di Corsica e Sardegna / ed in esse legato nato ecc. ecc.
Avviso di Concorso
Per la rinuncia del M.R. Sac. Luigi Fascetti, avvenuta il 1° Luglio 1934, è rimasta vacante la CHIESA PRIORIA SOTTO IL TITOLO DI S. MICHELE IN SAN MICHELE DEGLI SCALZI, di libera collazione (cioè ottenibile tramite concorso).
Si avvertono i RR.Sacerdoti che il Concorso per la medesima sarà fatto in questa Curia dalle ore 9 alle ore 13 del dì 14 Luglio corr.
Il tempo utile per la presentazione dei documenti attestanti le qualità e quant'altro, avrà termine alle ore 12,30 del giorno 12 Luglio corr.
Pisa, dalla Curia Arcivescovile, 2 Luglio 1934
Il Cancelliere (firma illeggibile)
(Da: Archivio parrocchiale libri diversi n.6.4).

Divisione del territorio parrocchiale

Curia Arcivescovile di Pisa, / Lì 14 Agosto 1935
M.Rev.Dr.Prof. RAFFAELE UGOLINI
Priore di S. Michele degli Scalzi, Pisa
Pregiomi notificarLe, in nome di S.E.Rev.ma Mons. Arcivescovo nostro, che questa Curia ha riconosciuto la necessità di dividere la di Lei parrocchia, assegnando alla parrocchia di S. Marte in città la parte del popolo che occupa via Garibaldi fuori della porta omonoma (sic) fino alla vecchia cinta daziaria, il così detto "Villaggio Veneto" e la via del Borghetto già Vicarese fino a via Cisanello, questa rimanendo per intiero, come dianzi, parte della di Lei parrocchia.
Sebbene Ella abbia previamente alla di Lei investitura di codesta parrocchia stessa, come da di Lei dichiarazione scritta e firmata, conservata in questa Curia, pure, trattandosi di attuare il progetto di divisione, si crede conveniente avvisarla, perché possa fare, se crede, le Sue osservazioni. Si prega di un sollecito riscontro alla presente, perché il progetto di divisione, di cui sopra, sarà presentato all'adunanza del Capitolo Primaziale domani l'altro (16 corr.).
Con ossequio / Dev.mo Can. Alberto Cipollini, Vic. Gen.

Il parroco rispose con le seguenti obiezioni: non è bene che una stessa via appartenga a più parrocchie e che le famiglie interessate sarebbero state solo una ventina, con poco o nullo beneficio per S. Marta.
(Da: Archivio parrocchiale, libri diversi n.6.4).

Matrimoni civili

Parrocchia di S. Michele degli Scalzi - Pisa
Preg.mi Signori,
è vicina la Benedizione delle case per la Pasqua cristiana.
La vostra casa, per ordine di S. E. L'Arcivescovo, nemmeno quest'anno potrà ricevere la Benedizione di Dio, perché noi non siete in regola colla Chiesa riguardo al Matrimonio: perché siete uniti solo civilmente.
Credete che a me dispiace immensamente passar oltre la vostra casa senza poterla benedire; ma voi dovete comprendere che anch'io debbo obbedire ai miei Superiori.
Ma voi, perché non volete una buona volta sistemare la vostra situazione davanti a Dio, alla Chiesa, alla vostra coscienza?
E' una cosa del resto abbastanza facile, semplicissima: senza spese, senza pubblicità. Alle poche pratiche necessarie penso io; penso io ai pochi incartamenti che si richiedono: voi non avete che da mettere un po' di buona volontà.
Coraggio! Passate oltre e sopra a tutti i preconcetti, a tutte le difficoltà che potessero sorgere. Lasciate che la gente dica ciò che vuole: la gente benpensante sarà ben contenta e vedrà molto simpaticamente la vostra decisione.(...)
Con stima, ossequiandovi, vi benedico.
Pisa, 31 marzo 1943 XXI -
Il vostro Priore P. Arturo Bergamo - O.M.V.
(Da: Archivio parrocchiale, Libro Affari Diversi).

Lezioni di catechismo del 1967

Ecco la trascrizione fedele del foglio con cui si dava notizia dell'inizio dei corsi di catechismo e il modulo per l'iscrizione:
Parrocchia S. Michele Pisa
Pisa 4/3/1967

CATECHISMO PRIMA COMUNIONE - S. CRESIMA


Segue talloncino per l'iscrizione.
(Da: Archivio parrocchiale, Libro Prime Comunioni).


Vai alla Prima, Seconda o Terza parte

Torna alla Home Page Torna all'indice della parrocchia e della Basilica

certificato w3c Il w3c, organizzazione senza fini di lucro che si occupa dello sviluppo di internet e di definire gli standard internazionali del linguaggio HTML (quello, per intendersi, con cui è stato scritto tutto questo sito e che fa vedere questa pagina sullo schermo del vostro computer) ci ha concesso, per questa pagina, il suo certificato di garanzia, attestando che rispetta gli standard. Potete controllare la verità di questa affermazione, cliccando sul certificato stesso.