Il territorio


Torna alla Home Page Torna all'indice della parrocchia e della Basilica

Il territorio della parrocchia La parrocchia di S. Michele degli Scalzi appartiene alla Diocesi di Pisa, vicariato urbano di Pisa Nord-Est, ed è completamente contenuta nel territorio del Comune di Pisa (anche se a nord confina con il comune di S. Giuliano Terme) e della circoscrizione n.5.
Il suo territorio comprende le zone di Porta a Piagge, S. Michele, e parte del quartiere di Pisanova: tutte zone densamente popolate.
Sorgono sul suo territorio anche un Cimitero Comunale e il nuovo complesso del CNR, primo in Italia per importanza e sede del NIC italiano, organismo che ha il compito di assegnare e sorvegliare tutti gli indirizzi internet terminanti per .it .

La chiesa parrocchiale (che abitualmente è chiamata, dai sanmichelesi, "Basilica", forse per la sua struttura) si erge in posizione decentrata, a fianco del viale delle Piagge, luogo di tradizionali passeggiate estive e primaverili per i pisani, in prossimità del fiume Arno, il che è stato causa, in passato, di danni cagionati da alluvioni ed esondazioni del fiume, cui si deve imputare anche la pendenza del campanile, dovuta alla cedevolezza del sottosuolo impregnato d'acqua.

Pisa e la Basilica


Torna alla Home Page Torna all'indice della parrocchia e della Basilica

certificato w3c Il w3c, organizzazione senza fini di lucro che si occupa dello sviluppo di internet e di definire gli standard internazionali del linguaggio HTML (quello, per intendersi, con cui è stato scritto tutto questo sito e che fa vedere questa pagina sullo schermo del vostro computer) ci ha concesso, per questa pagina, il suo certificato di garanzia, attestando che rispetta gli standard. Potete controllare la verità di questa affermazione, cliccando sul certificato stesso.