logo.jpg (3471 byte) territorio.jpg (23803 byte)
 

TERRITORIO

CULTURA

ECONOMIA

SOCIETA'

STATO

STORIA

 

HOME



Idrografia

IL FIUME INDO
(3180 km ca)

indus2.jpg (44649 byte)

E’ il principale corso fluviale del Pakistan. Il fiume si apre la strada in mezzo alle imponenti montagne dell’Himalaia e del Karakoram, attraversando alcuni dei luoghi più inaccessibili della terra. Percorrendo il Kashmir, sempre profondamente incassato in strette gole montuose, defluisce poi verso la pianura del Punjab, ricevendo a sinistra gli affluenti himalaiani; nel basso corso attraversa la regione del Sind (culla dell’antichissima civiltà indiana) e va a sfociare nel Mar Arabico con un delta di circa 8000 kmq. ; con le diramazioni occidentali raggiunge Karachi, l’unico porto del Pakistan, uno dei principali del mare Arabico.

indo.jpg (14766 byte)

Malgrado l’irregolarità del regime idrico  le acque dell’Indo sono da sempre sfruttate a fini irrigui, in una zona essenzialmente desertica, dai caratteri di tipo più mediorientale che indiano. L’infrastruttura irrigua può considerarsi tra le più imponenti del mondo, grazie a un fitto sistema di canalizzazione e alle grandi dighe che consentono anche la produzione di energia elettrica.

Il fiume Indo forma una linea di demarcazione netta tra le due maggiori regioni del paese: la valle dell’ Indo (lungo il lato orientale del fiume) e l’altopiano del Belucistan (a ovest).

indo.jpg (22214 byte)

Nella stagione delle piogge, da giugno a settembre, la portata d’acqua dell’Indo raggiunge i 20 000  metri cubi al secondo, provocando talvolta disastrose inondazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Percorso