Il sogno di Giuseppe

Gli autori di questa nuova proposta sono già conosciuti per la realizzazione del fortunatissimo Forza venite Gente; e Il Sogno di Giuseppe nasce anche come maturazione e sviluppo dell'esperienza precedente. .
Le melodie del compositore Giampaolo Belardinelli hanno il raro pregio di riuscire efficacemente a descrivere ed evocare, trasportando in un attimo il pubblico dal deserto di Israele al palazzo del Faraone in Egitto, commentando i momenti felici e quelli drammatici con intensa partecipazione, trasmettendo emozioni e suscitando vibranti atmosfere. I testi del copione e delle canzoni, scritti da Pietro Castellacci, rispecchiano un andamento brillante e ritmato e uno stile asciutto e scorrevole; sanno disegnare personaggi all'occorrenza con grande ironia e divertimento, evidenziandone la statura morale e il mondo interiore.
Questo sapiente dosaggio di comicità e commozione, leggerezza e drammaticità, aggiunge all'interesse per i contenuti dell'opera- e a tutti gli altri suoi pregi artistici - piacevolezza, godibilità, capacità di intrattenere il pubblico. Ciò rende quest'opera uno spettacolo teatrale davvero completo, che potrà avvalersi senz'altro della messa in scena di gruppi giovanili che utilizzano l'animazione teatrale in ambito pastorale.

L'arrangiamento e l'adattamento sono di Don Paolo Steffano, coadiutore dell'Unità Pastorale dalle parrocchie di Cernusco sul Naviglio, luogo d'origine della compagnia "GIOVANI dell'AGORA'.

 


Piero Castellacci

Autore e regista in diversi campi dello spettacolo, scrive numerose opere di cabaret e di teatro; tra queste si ricorda la sua collaborazione alla commedia musicale "Forza venite gente", che hanno ottenuto 18 anni di repliche in tutta Italia. Partecipa in qualità di autore a numerosi programmi per radio e TV, in particolare varietà e originali televisivi, sia sulle reti Rai che nel circuito Mediaset e Telemontecarlo, condotti o interpretati dai noti personaggi (Gigi Proietti, Pippo Franco, Giancarlo Magalli, Paolo Hendel e altri). Tra le tante trasmissioni di successo, si ricordano "Villa Arzilla", "La sai l'ultima?", "Champagne", "Rose Rosse", "Sotto a chi tocca".

Giampaolo Belardinelli

Storico dell'arte, ha esordito come compositore musicando poesie di autori italiani e stranieri con il gruppo "La stanza della musica", pubblicando due LP con la RCA e uno con la PolyGram.
Fondamentale è stata la sua partecipazione in "Forza venite gente" di cui è stato uno dei "padri fondatori", firmando alcuni dei brani più significativi. A partire da questa opera è emersa la sua vocazione per il musical, che si è concretizzato in numerosi lavori teatrali destinati particolarmente ad un pubblico giovanile.