Il sogno di Giuseppe

Il Sogno di Giuseppe

 

Io sono Giuseppe, un figlio di Dio: così canta il protagonista di una delle pagine più belle della Bibbia, oggi centro del nostro spettacolo.

 

Il musical IL SOGNO DI GIUSEPPE racconta la vicenda di Giuseppe e di Beniamino, gli unici due figli di Giacobbe e Rachele.

      Lo spettacolo ha inizio con una grande festa in cui il Faraone presenta al popolo egiziano Manasse, il figlio dell'ebreo Giuseppe e dell'egiziana Asenat. Attraverso un viaggio nel tempo lo spettatore è invitato ad accompagnare Manasse a rivivere la storia di suo padre Giuseppe il prediletto tra i dodici figli di Giacobbe, il più amato dal padre e da Dio, l'uomo che, attraverso i sogni, comprende di essere chiamato a testimoniare l'amore di Dio.

      Giacobbe però ha avuto anche altri 10 figli maschi da altre mogli. Questi fratelli non accettano e non capiscono come mai Giuseppe sia il più amato, così accecati dalla gelosia lo vendono come schiavo ad un ismaelita diretto con la sua carovana in Egitto.

      Giuseppe inizia da questo momento una nuova vita: conquista la fiducia di Putifarre, il suo nuovo padrone, rifiuta le attenzioni della bellissima Mut e, accusato ingiustamente da quest'ultima, finisce in carcere. Giuseppe non dispera, ha fiducia in Dio (!) e attende nouvi segni. Intanto però passano alcuni anni.

      Poi un giorno il Faraone lo chiama per decifrare un sogno e da quel momento la vita di Giuseppe ha una svolta decisiva. Giuseppe viene insignito della carica più importante, sposa Asenat, salva il popolo d'Egitto dal pericolo di una carestia che investe tutti i territori.

      Presto in Egitto giungono altri popoli con la speranza di ricevere grano per sfamarsi; mescolati tra loro ci sono anche i fratelli di Giuseppe: è questo il momento in cui Giuseppe riesce ad esprimere con sorprendente novità, la logica di Dio.

 

Lo spettatore distratto potrebbe a questo punto interpretare le scelte ed i gesti di Giuseppe nella linea del "ti perdono, ma prima mi vendico". Giuseppe invece perdona - chiedendo la forza al Dio della storia - i suoi fratelli proprio aiutandoli a ripercorrere al contrario quel cammino di "dimenticanza e odio del fratello". Quando i fratelli, pur di non perdere Beniamino, l'altro fratello, decidono di di consegnarsi a Giuseppe, riscoprono di essere fratelli e ricevono in dono la rivelazione di Giuseppe "VOSTRO FRATELLO SON IO... E VOSTRO PADRE E' ANCHE IL MIO!"

 

Alcuni flash che possono aiutare a contemplare le scene
  • Lo stretto legame che c'è tra mancanza di pane e comunione con i fratelli. Dove non c'è pane non c'è comunione. Quando incontri il fratello trovi anche il pane. Forse l'Eucaristia ci richiama proprio questo!
  • Chi rappresenta Beniamino in tutto il musical? In alcuni momenti sembra assomigliare a te! Il fratello amato, non consapevole del male recato a Giuseppe dagli altri fratelli, protagonista silenzioso della storia della salvezza...come te!
  • Chi rappresenta Asenat in tutto il musical? In alcuni momenti richiama proprio la chiesa-sposa! Sposa che racconta, che non capisce, che domanda, ma che fa corpo unico con il suo signore!
 

 

 

 

La Locandina


Uno dei più bei racconti della Bibbia - la storia di Giuseppe, venduto dai fratelli e portato in Egitto - è il soggetto di questo nuovo, appassionante spettacolo teatrale in due tempi.

"Il sogno di Giuseppe" è la rappresentazione di una saga, quella della famiglia di Giacobbe che, con le sue dinamiche di relazione ripropone i temi fondamentali dell'amore, dell'odio e del perdono ed evidenzia problematiche sociali (fame, carestia, schiavitù, emigrazione) di particolare interesse e attualità, oltre a rispondere al gusto di una nuova riscoperta culturale del mondo antico.

Un grande impianto lirico-rock con temi dal sapore epico particolarmente ispirati, situazioni, ambientazioni, personaggi efficacemente evocati ed un sapiente dosaggio di ironia e commozione, leggerezza e drammaticità, fanno di quest'opera un evento di grande rilievo poiché alla storia già di per sé suggestiva ed avvincente si uniscono l'emozione, la magia, la forza coinvolgente del teatro e della musica.

Edizioni Paoline