Test t di Student per campioni indipendenti con varianze omogenee

    Nel confronto fra due campioni distribuiti normalmente è possibile valutare le differenze fra le medie utilizzando il test t di Student.
    E' possibile partire sia dai dati grezzi seguendo il procedimento che utilizza la formula della somma dei quadrati (Calcolo del test t di Student partendo dai dati grezzi), sia dalla conoscenza della media e la deviazione standard o l'errore standard (Calcolo del t di Student conoscendo media e deviazione standard o l'errore standard).
    Vediamo un esempio pratico: abbiamo un campione di nA osservazioni e media mA ed un campione di nB osservazioni con media mB. Ci chiediamo se la differenza riscontrata tra le due medie mA e mB è significativa o se è solo casuale.
    La statistica t di Student si ricava dalla seguente formula generale:

    Una volta calcolato il valore del t di Student possiamo consultare la Tabella dei Valori critici per il test t di Student, per verificare se il valore ottenuto supera i valori critici considerati significativi in base ai gradi di libertà calcolati come (nA + nB - 2). In questo caso il test rivela una differenza significativa fra le due medie mA e mB.
 

Indice generale
Pagina principale
Pagina successiva