Test di Student-Neuman-Keuls per confronti multipli nell'analisi della varianza ad un criterio di classificazione

        Vediamo come si utilizza il test di Student-Neuman-Keuls risolvendo l'esempio precedente. I dati sono quelli della Tabella.
 
 
GRUPPO A
GRUPPO B
GRUPPO C
GRUPPO D
GRUPPO E
1
0,58
0,65
0,69
0,74
0,77
2
0,63
0,74
0,76
0,70
0,77
3
0,81
0,82
0,84
0,83
0,90
4
0,57
0,60
0,64
0,75
0,80
5
0,56
0,62
0,75
0,65
0,94
6
0,75
0,85
0,71
0,77
0,83
7
0,70
0,71
1,02
0,95
0,84
8
0,50
0,63
0,62
0,69
0,78
 
mA = 0,637
mB = 0,702
mC = 0,754
mD = 0,760
mE = 0,829

 

Origine della variabilità
Devianza
G.L.
Varianza
tra gruppi
0,16
4
0,040
entro gruppi
035 
35
0,010
totale
0,51
39
Rapporto delle varianze

    Per utilizzare il test di Student-Neuman-Keuls dobbiamo disporre le medie campionarie in ordine decrescente:

mE = 0,829  mD = 0,760  mC = 0,754  mB = 0,702  mA = 0,637

Abbiamo cinque medie da confrontare due a due, eseguiremo perciò 10 confronti servendoci della seguente formula:


 

dove:

mx e my rappresentano le medie da confrontare

nx e ny rappresentano le numerosità dei gruppi esaminati.

   

   
 

    Abbiamo effettuato i seguenti confronti: mE versus mA, mE versus mB, mE versus mC e mE versus mD. Abbiamo 35 gradi di libertà ed effettuato i confronti due a due fra 5 medie, dalla Tabella dei valori critici q per il test t di Student-Neuman-Keuls per confronti multipli nell'analisi della varianza ad un criterio di classificazione ricaviamo il valore critico q per p = 0,05 e vediamo che è circa 4,0705; questo valore è superato solo dal confronto mE versus mA.

    Una volta che si trova un confronto fra due medie non statisticamente significativo (nell'esempio il confronto fra la mE e la mB) non è necessario procedere alla verifica dei successivi confronti fra le medie, in quanto si deve concludere che non esistono differenze neppure fra le medie comprese fra esse (mD versus mA, mD versus mB, mD versus mC, mC versus mA, mC versus mB, mB versus mA).
 
 

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