Confronti multipli fra gruppi o trattamenti ed un gruppo o trattamento di controllo utilizzando il test di Friedman

    Utilizzando l'esempio precedente consideriamo il trattamento A come il trattamento di controllo rispetto a tutti gli altri; in questo caso il confronto multiplo è leggermente diverso.
    Anche in questo caso calcoliamo il valore assoluto delle differenze fra il trattamento di controllo e tutti gli altri trattamenti, cioè:

    Quando le dimensioni del campione sono moderatamente grandi, queste differenze si distribuiscono in modo approssimativamente normale. E' possibile verificare il livello di significatività delle differenze fra un trattamento di controllo e tutti gli altri trattamenti, utilizzando la seguente diseguaglianza:

Calcoliamo la differenza critica: dalla Tabella dei Valori critici  per #c confronti multipli dipendenti ricaviamo il valore

q = 2,35    N = 8

differenza critica = 

    Qualsiasi differenza fra i ranghi maggiore o uguale a 12,135 indica una differenza significativa tra quel trattamento ed il trattamento di controllo. Nel nostro caso nessuna differenza supera la differenza critica; quindi si può affermare che tutti i trattamenti hanno mostrato una efficacia simile a quella del trattamento di controllo.
 
 
 

Indice generale
Pagina precedente
Pagina principale