Immagine
Agenda generale
Informazioni generali
Coordinamento
Attività preparatorie
Seminari di Ginevra
Special Event
Servizi ai partecipanti
Links
Immagine
Immagine

Special Event
sulla Cooperazione allo Sviluppo

Immagine
ENGLISH ITALIANO FRANCAIS ESPANOL

Seminario Regionale per l’area del Mediterraneo e l’Europa dell’Est 

Presentazione

Un seminario Euro-Mediterraneo, dal titolo "Solidarietà e Sviluppo Umano", si è svolto a Tunisi nei giorni 8 e 9 giugno 2000, in preparazione dello Special Event organizzato, su iniziativa del governo italiano, in occasione della Sessione Speciale dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (Ginevra, 26-30 giugno 2000).
Il seminario, che organizzato congiuntamente dal governo tunisino, rappresentato dal Fondo di Solidarietà Nazionale, dal governo italiano e dalle agenzie delle Nazioni Unite (PNUD, UNOPS, IDNDR, OMS) si inscrive nell’ambito del PDHL-Tunisia (Programma di sviluppo umano a livello locale) finanziato dall’Italia (Protocollo d’intesa, firmato il 15 febbraio 1997).
Due altri seminari regionali, che si iscrivono nello stesso ambito, si sono svolti in Mozambico (per l’Africa) e a Cuba (per l’America latina).
Obiettivo dei tre seminari è stato lo scambio e lo studio di esperienze in materia di sviluppo umano ed anche l’identificazione di nuovi meccanismi di cooperazione e di solidarietà. I risultati conseguiti nel corso dei tre seminari saranno presentati durante lo Special Event di Ginevra.
Il seminario Euro-Mediterraneo di Tunisi ha permesso di presentare:
l’esperienza tunisina in materia di solidarietà e di sviluppo umano;
l’esperienza italiana dei Programmi di sviluppo umano a livello locale (PDHL-Tunisia);
le esperienze locali e di cooperazione in materia di sviluppo umano, svoltesi nei seguenti paesi: Marocco, Siria, Giordania, Spagna, Lussemburgo e Bosnia. 
 

Quick Links:

[Agenda] [Partecipanti] [Risultati]
 Sommario  Attività
Preparatorie  Seminari
di Ginevra  Special
Event  Coordinamento
Generale  Agenda
Generale  Informazioni
generali