Immagine
Agenda generale
Informazioni generali
Coordinamento
Attività preparatorie
Seminari di Ginevra
Special Event
Servizi ai partecipanti
Links
Immagine
Immagine

Special Event
sulla Cooperazione allo Sviluppo

Immagine
ENGLISH ITALIANO FRANCAIS ESPANOL

Incontro di preparazione
dello Special Event sulla cooperazione allo sviluppo
Roma, 30 maggio 2000
Sala delle Conferenze Internazionali
Ministero degli Affari Esteri
Piazzale della Farnesina

Introduzione
L’incontro internazionale del 30 maggio 2000 ha l'obiettivo di preparare lo "Special Event sulla cooperazione allo sviluppo: Come la Cooperazione può aiutare a mettere in pratica gli impegni del Vertice di Copenaghen?" che si terrà a Ginevra il 28 giugno nella Sala del Consiglio dell'OIL.
In particolare, i temi di questo incontro preparatorio sono:
-E' possibile costituire un gruppo internazionale di partner dei diversi attori della cooperazione che si propongano di lavorare insieme, con il supporto delle Nazioni Unite, per l'attuazione degli impegni di Copenaghen?
-E' possibile utilizzare una cooperazione più efficace e meglio coordinata non solo per promuovere un ambiente favorevole allo sviluppo e combattere la povertà, la disoccupazione e l'esclusione sociale, ma anche per mettere a punto le soluzioni innovative che possono migliorare le politiche nazionali in materia?
-In che modo si possono superare le frammentazioni e la mancanza attuale di effettivo coordinamento tra i diversi attori della cooperazione (Governi, Organizzazioni Internazionali, Regioni, Enti Locali, ONG, settore pubblico, settore privato, associazioni, società civile) per favorire un maggiore impatto e visibilità della cooperazione in attuazione degli impegni di Copenaghen?
-E' possibile, in particolare:
-Superare la cooperazione per progetti per andare verso una cooperazione per sistemi-paese, dove ciascun attore riesca ad esprimere le proprie capacità e potenzialità per lo sviluppo?
-Collegare le Università e i Centri di ricerca con le esperienze di cooperazione per orientare la formazione dei quadri dello sviluppo sui temi di Copenaghen?
-Costruire una grande rete internazionale di esperienze di sviluppo locale integrato collegate con le politiche nazionali e di cooperazione internazionale in attuazione della Carta di Copenaghen?
-Costruire reti internazionali tematiche (economia locale, lotta contro l'esclusione sociale, cooperazione decentrata, formazione, educazione ecc.) per aumentare le capacità d'azione della cooperazione in funzione degli obiettivi di Copenaghen?
Nell'incontro di Roma le delegazioni sono invitate ad esprimersi su queste questioni e su come utilizzare lo Special Event per creare le premesse per una cooperazione migliore e maggiormente orientata verso l'attuazione degli impegni di Copenaghen. Con gli elementi emersi da questo incontro si potrà definitivamente stabilire il programma dello Special Event e la composizione della Tavola Rotonda conclusiva.
 

Quick Links:

[Agenda] [Partecipanti] [Risultati]
 Sommario  Attività
Preparatorie  Seminari
di Ginevra  Special
Event  Coordinamento
Generale  Agenda
Generale  Informazioni
generali