Immagine
Agenda generale
Informazioni generali
Coordinamento
Attività preparatorie
Seminari di Ginevra
Special Event
Servizi ai partecipanti
Links
Immagine
Immagine

Special Event
sulla Cooperazione allo Sviluppo

Immagine
ENGLISH ITALIANO FRANCAIS ESPANOL

Seminario Internazionale

Sviluppo economico locale
27 giugno 2000
Ore 14,45 – 17,00

Conference Centre of Varembé(CCV)
Sala B
Rue de Varembé 9
Ginevra

Conclusioni

In uno scenario internazionale caratterizzato da crescenti poverta', disoccupazione e divario di opportunita' fra paesi diversi, lo sviluppo economico locale e' stato identificato come strategia possibile ed efficace.

Questo si lega all'assunto secondo cui lo sviluppo non dipende esclusivamente da variabili economiche, ma e' anche condizionato da fattori sociali e si lega alla capacita' della gente di organizzarsi per ottimizzare le capacita' e le risorse disponibili in ogni determinata realta' locale.

Durante il seminario le Agenzie di Sviluppo Economico Locale sono state presentate come soggetti che organizzano gli attori operanti a livello locale nella pubblica amministrazione, nel settore privato e nella societa' civile. Rappresentanti delle Agenzie provenienti da diversi paesi (Albania, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, paesi centroamericani, Croazia, Mozambico, Repubblica Domenicana, Sud-Africa) hanno sottolineato l'efficacia e l'innovativita' di tali strutture.

Favorendo l'inclusione dei poveri nel circuito economico, le Agenzie di Sviluppo Economico Locale consentono di perseguire obiettivi di riduzione della poverta' all'interno di processi di sviluppo sostenibile, fondati sul dialogo sociale e l'identificazione concertata delle priorita' nell' impiego delle risorse disponibili. 

Le Agenzie sono entità autonome e sostenibili, che erogano diversi servizi alla popolazione e alle istituzioni locali, ed offrono supporto tecnico e finanziario alle persone più svantaggiate aiutandole a realizzare attività economiche nel quadro di piani strategici di sviluppo locale.

Oltre alle Agenzie di Sviluppo Economico Locale, al seminario sono intervenuti altresì rappresentanti di istituzioni operanti nella pubblica amministrazione, nella cooperazione internazionale e nel mondo imprenditoriale. Fra queste erano banche etiche, associazioni di commercio solidale, associazioni di investitori sociali, camere di commercio, governi provinciali, reti di agenzie europee. Molte di queste organizzazioni hanno identificato le Agenzie di Sviluppo come partner ideali per i loro programmi d’intervento e hanno espresso il loro interesse nel collaborare con loro e con le reti da esse create. 

In conclusione, sono scaturite tre raccomandazioni principali:

    1.Politiche nazionali basate sullo sviluppo economico locale dovrebbero essere messe a punto dai governi dei paesi in via di sviluppo e di quelli in transizione, allo scopo di ottimizzare le risorse destinate alla lotta alla povertà, supportare la creazione e lo sviluppo di piccole e micro imprese, e ridurre la disoccupazione. Agenzie di Sviluppo Economico Locale dovrebbero essere realizzate come strumento adeguato per la applicazione di tali politiche.

    2.La Cooperazione internazionale dovrebbe supportare tali politiche, coordinando in maniera più efficace le attivita' associate e soprattutto integrando l’assistenza finanziaria, tecnica e commerciale.

    3.Reti internazionali, che coinvolgano le Agenzie di Cooperazione, le ONG e il settore privato dovrebbero essere promosse e realizzate allo scopo di collegare le Agenzie operanti nei paesi in sviluppo con le economie dei paesi industrializzati e permettere alle regioni marginalizzate di sfruttare le opportunità legate all' economia globale.

Durante il seminario è stato presentato e distribuito il libro “Le Agenzie di Sviluppo Economico Locale”, pubblicato grazie ad uno sforzo comune di ILO, UNOPS, Cooperazione Italiana e EURADA e che può essere richiesto a ILS-LEDA/Edinfodec.

 Sommario  Attività
Preparatorie  Seminari
di Ginevra  Special
Event  Coordinamento
Generale  Agenda
Generale  Informazioni
generali