pagne. La cucina della casa è delle migliori e vi permetterà di assaporare il gusto genuino di pietanze ricavate da ingredienti semplici e di produzione propria.
Addentrandoci nel centro storico di Orgosolo potremo ammirare dei murales di ottima fattura, realizzati da artisti locali e stranieri che, a partire dagli anni settanta, hanno abbellito i muri delle case del centro storico con immagini piene di significati sociali ma anche di rappresentazioni della vita pastorale e contadina tipica della vera cultura locale.
L'accoglienza, in paese, è assicurata da alberghi e hotel di prima qualità.
L'Hotel SA E' JANA, ad esempio, situato in pieno centro, è dotato di camere comode ed arredate con gusto e semplicità. L'ambiente è cordiale ed amichevole e il personale dell'albergo saprà mettervi a vostro agio, rendendo la vostra vacanza indimenticabile e riempendovi la memoria coi mille sapori della cucina tipica dell'interno, nel bel ristorante dallo stile rustico.
Ma se Orgosolo è forse la regina dell'interno, Dorgali costituisce una vera e propria porta aperta sul mare incantato del Golfo di Orosei.
La recente costruzione di una comoda galleria ha infatti trasformato il paese da via di passaggio a comoda stazione di vacanza per tutti coloro che decidano di dedicare le proprie alla scoperta delle località balneari di Cala Gonone, ricche di spiagge incontaminate quali la famosissima Cala Luna o la splendida Cala Sisine, che si possono raggiungere sia a piedi che con dei comodi traghetti che partono dal porto turistico di Cala Gonone.
Durante il breve viaggio, si possono ammirare le cangianti e ripide falesie strapiombanti sul mare o le sorprendenti Grotte del Bue Marino che ospitano forse gli ultimi timidi esemplari di Foca Monaca di tutto il Mediterraneo Occidentale.
Proprio a Cala Gonone è situato
l'Hotel SMERALDO . L'albergo, completamente privo di barriere architettoniche, è dotato di ben 130 posti letto, di un bar e di un ristorante capace di accogliere 150 persone. Per le ore di relax ci si può avvalere di una comoda sala TV con impianto satellitare, nonché di un grande auditorium dotato di comode poltroncine e adatto sia alle manifestazioni di spettacolo che alla realizzazione di convegni e congressi.
Ma il soggiorno a Dorgali non offre soltanto splendide giornate di sole e mare: tutto intorno alla costa si estendono le propaggini orientali del Supramonte, solcate e scavate da angusti corsi d'acqua che hanno creato nei millenni, alcuni fra i canyons più profondi d'Europa.
Nelle campagne retrostanti il borgo marinaro, a soli dieci minuti di cammino dalla suggestiva costruzione preistorica del Nuraghe Mannu, è situato
l'agriturismo "MURISTENE", che offre un modo diverso ed intrigante di fare vacanza, a diretto contatto con una natura esplosiva il cui più spettacolare testimone è costituito da un olivastro che con i suoi 2500 anni di vita è sicuramente una delle creature più antiche dell'isola. Nelle rustiche strutture dell'agriturismo, si troverà un'accoglienza cordiale e professionale e si potranno gustare tantissime specialità gastronomiche proprie della tradizione locale e preparate con l'utilizzo di ingredienti di produzione propria.

indietro...

pagina 2/2

Home page - SSP Editrice
Itinerari