Primo Itinerario

vedi cartina

Il primo itinerario parte dal cuore stesso dell'isola, per farvi apprezzare la selvaggia bellezza del nascente parco del Gennargentu. Eccoci quindi a Fonni, non distante dalla famosa punta La Marmora, che con i suoi 1834 metri d'altezza costituisce la vetta più alta della Sardegna.
Il paese, già grazioso per le sue vie fatte di case in pietra dalla rustica struttura, tipica della cultura barbaricina, offre varie occasioni di festa che costituiscono un valido pretesto per un allegro e piacevole soggiorno.
E' il caso del famoso Palio di Fonni, in cui i migliori cavalieri del paese si affrontano in una gara mozzafiato seguiti dalle esibizioni delle spericolate "pariglias".
Il 24 giugno, poi, si tiene una grande festa in onore di San Giovanni durante la quale, si tiene una bella processione religiosa in costume tradizionale, e si prepara su "cohone'e frores", un dolce tipico del rito propiziatorio.
Anche la cucina locale costituisce un'attrattiva da non sottovalutare.
Nel
ristorante "Su Ninnieri" si possono assaporare tutte le più famose specialità della cucina tipica locale, fatta di gusti decisi e veraci, e accompagnata dal profumo del mirto, oltre che, naturalmente, da quello di vini pregiati e sopraffini come il Cannonau.
Il ristorante vi metterà a disposizione, insieme ai 150 posti della sala tradizionale, anche 100 posti al coperto in un rustico ed accogliente locale di tipo agrituristico.
Ma, ora che l'appetito ha trovato soddisfazione, possiamo iniziare la vera e propria escursione sui monti del Gennargentu.
Discendendo dalle vette più alte, che in inverno si ammantano di neve, la vegetazione, prima rada ed erbacea, si fa sempre più alta e fitta. Da subito, i boschi ci stupiscono per il loro aspetto antico, fatto di tronchi rugosi e foglie lucide e coriacee, che conferiscono al manto della foresta un colore verde variegato e terroso, oppure arancio quando in autunno le foglie degli agrifogli aggiungono scarlatte pennellate alla bellezza dei pendii che lambiscono le rive del lago di Gusana. Quasi sulle rive del lago, sorge
l'Hotel Ristorante GUSANA, un albergo a tre stelle, situato a 700 metri sul livello del mare.  Le sue camere, doppie o singole, godono di una stupenda vista sul lago.
La cucina è ottima, grazie anche alla conduzione di tipo familiare, in grado di proporvi tutti i migliori e più tipici prodotti alimentari barbaricini. L'hotel offre la possibilità di praticare svariate attività sportive e, nei dintorni, è possibile effettuare battute di pesca, gite in barca, escursioni sulle montagne a piedi o in groppa ai cavalli messi a disposizione dal piccolo maneggio dell'albergo.
Il paesaggio del lago, suggestivo come pochi, ricorda nelle giornate brumose, il leggendario lago di Avalon in cui tante storie di Merlino e della fata Morgana sono state ambientate. Nei pressi del lago, è situato il grazioso centro montano di Gavoi, che dopo secoli di tradizione agropastorale, si è recentemente attrezzato con efficienti strutture alberghiere e ristoranti per l'accoglienza di un sempre crescente flusso turistico.
Anche
l'Hotel TALORO si affaccia, dunque, sulle placide acque del lago di Gusana. Le sue comode stanze, dallo stile rustico e moderno allo stesso tempo, sono attrezzate di tutti i confort e sono circondate dal verde intenso di un ampio parco in cui sono inseriti, nel rispetto della natura, campi da tennis, bocce e calcetto, una piscina e l'immancabile maneggio. L'hotel è dotato, inoltre, di una capiente ed attrezzata sala conferenze il suo ristorante offre sia la cucina tipica che quella internazionale accontentando così ogni esigenza gastronomica.
Mano a mano che dal Gennargentu ci si sposta verso il Supramonte, le scure rocce scistose e granitiche del massiccio più alto dell'isola, lasciano spazio alle più chiare falesie calcaree che si differenziano con l'erosione creando doline, campi solcati, canyons e grotte rivestite di multiformi concrezioni di calcite e aragonite.
I comuni montani accoccolati nelle vallate supramontane si offrono come punto di partenza e base ideale per le nostre escursioni naturalistiche.
Nell'Hotel AI MONTI DEL GENNARGENTU, sarà proprio il verde che vedrete dalla finestra della vostra camera a colpire maggiormente la fantasia. In effetti l'albergo è situato fuori dal centro abitato di Orgosolo, nelle sue rigogliose cam

continua...

pagina 1/2

Home page - SSP Editrice
Itinerari