Terzo Itinerario

vedi cartina

Si può approfittarne, a questo punto, per effettuare un rapido spostamento verso la città di Cagliari, capoluogo di regione e vera e propria capitale della Sardegna.
Proprio da qui ha inizio il nostro terzo avvincente percorso.
Adagiata nel bel mezzo di una delle zone umide più importanti d'Europa dal punto di vista naturalistico, la città di Cagliari trova le sue origini nella preistoria, anche se è sotto la dominazione punica e romana che l'antica Karalis cominciò la sua vera e propria storia cittadina.
Dei primi tempi della sua storia, si trovano ampie testimonianze nelle sale del moderno Museo Archeologico Nazionale, che offre oltretutto una vasta panoramica del panorama archeologico isolano.
Dai bastioni pisani del quartiere di Castello, arroccato su uno dei tanti colli su cui insiste la città, si può godere della vista meravigliosa di una vera città mediterranea, attorniata da un mare ancora pulito ed incontaminato: una vera e propria rarità per un centro che con i suoi 300.000 abitanti costituisce il più grande ed importante agglomerato urbano della Sardegna.
Tra monumenti di maggior interesse, troviamo la bellissima Cattedrale di Santa Maria coi suoi candidi calcari lavorati secondo i dettami stilistici tipici dell'arte romanico pisana.
E poi, la basilica di Bonaria, l'anfiteatro romano, il bastione di San Remy, le chiese di Sant'Anna e di San Michele, nel quartiere della Marina.
Ma, la nostra visita della città potrebbe aver stimolato il nostro appetito, e allora perché non fare un salto al
ristorante-pizzeria TRE ARCHI che, situato all'interno di un'antica palazzina dalla volta ad archi è dotato di un'ampia area all'aperto.
Ai Tre Archi si possono gustare tutte le più famose specialità pizzaiole, ma anche tanti altri piatti raffinati, cucinati con perizia e con l'impiego di ingredienti selezionati.
Fra le tante pietanze, sono rinomate l'orata alla brace, la capra selvatica alla brace o bollita ed infine l'originale porchetto arrosto col vino.
Elencare tutte le occasioni per una visita della città sarebbe troppo complicato in un rapido itinerario come il nostro, ma di sicuro, troverete abbondante fonte di informazione negli operatori turistici ed economici cagliaritani.
La
SIPA Incoming,  offre, con i suoi punti di informazione turistica, un servizio indispensabile per tutti coloro che, arrivati in Sardegna vogliono ricevere informazioni sulle strutture ricettive, i servizi, le attività commerciali, le sagre, le attrattive naturalistiche e le occasioni culturali e di spettacolo offerte dall'isola di Sardegna, oltre alla prenotazione alberghiera in tempo reale.
Tutti i dati sono inseriti in una banca dati di facile consultazione che rende il lavoro tanto efficace quanto rapido ed efficiente.
I più tipici prodotti gastronomici, invece, sono alla portata di tutti nei locali di
SAPORI DI SARDEGNA, un'azienda il cui fine è costituito dalla promozione e vendita di formaggi, dolci, salumi, vini, liquori, e tutti i prodotti dell'artigianato caratteristici della più originale produzione sarda.
Il lavoro promozionale svolto da Sapori di Sardegna va ben oltre i confini cittadini, e la sua partecipazione a fiere e manifestazioni nazionali ed internazionali, l'ha resa famosa nel mondo per l'alta qualità della sua offerta.
Fra il promontorio della Sella del Diavolo e la Città di Quartu S.Elena, si estende la grande spiaggia dei cagliaritani. Il Poetto, con la sua sabbia candida e finissima costituisce la prima grande sorpresa per chi, arrivando in Sardegna, pensava di fare a Cagliari una semplice tappa di passaggio.
La bellezza del litorale è tale da invogliare chiunque a restare approfittando del sole e delle tante manifestazioni sportive e spettacolari offerte dall'estate cagliaritana.
La sera, poi, ci si può recare nelle migliori pizzerie della città che ha, in questo campo, una tradizione notevole.


continua...

pagina 1/5

Home page - SSP Editrice
Itinerari