Ecco dunque la Pizzeria DEI CONVERSI, meglio conosciuta con il nome di "La Fattoria", situata in una grande casa padronale, fra strutture rustiche di grande suggestione.
La costruzione, dapprima carcere per gli schiavi che lavoravano nelle vicine saline, fu poi convento dei Conversi ed infine fattoria.
Oggi è considerata monumento nazionale.
L'area all'aperto ci permette di gustare al fresco e immersi nel verde di un bel cortile le migliori specialità degli abilissimi pizzaioli della casa e in particolare la loro famosa pizza alle melanzane gratinate.
Dopo un buon pasto, il miglior modo possibile di chiudere il convivio è rappresentato certamente da un buon bicchiere di mirto o di limoncino, due dei liquori più tipici della cultura contadina isolana che l'azienda "
LE FATTORIE TERRE DEL SOLE", confeziona con procedimenti naturali che fanno conservare al liquore il sapore inconfondibile del frutto o delle bacche impiegate ancora oggi nella sua realizzazione.
Ma oltre ai liquori, l'altra specialità delle Fattorie del Sole è costituita dal confezionamento di spezie ed erbe quali il basilico, lo zafferano, il timo e tante altre essenze che vi accompagneranno a casa vostra per ricordarvi il profumo di Sardegna.
Quello stesso profumo che ritroveremo proseguendo il nostro viaggio verso le campagne e le variegate coste della provincia di Cagliari, e che conferisce un sapore del tutto particolare alle produzioni casearie tipiche della zona.
Una valida occasione, per farne la conoscenza, è costituita dal tragitto lungo la strada statale 131 in direzione di Sanluri, un grazioso centro che si contraddistingue per la presenza dell'unico castello medioevale ancora abitato, in Sardegna.
Incontriamo, infatti, a solo 40 chilometri da Cagliari, un punto di ristoro dotato di bar e market, e che nasconde in realtà uno dei più grandi ed importanti stabilimenti caseari della Sardegna: la
CENTRAL FORMAGGI.
Nel suo punto vendita si possono acquistare formaggi e ricotte che vanno dai tradizionali pecorini sardi e romani, ai canestrati, ai formaggi affumicati a quelli, infine, farciti con pepe, peperoni, o peperoncini piccanti: tutti prodotti realizzati industrialmente con metodi che, pur salvaguardando la genuinità, rispettano al massimo tutte le normative comunitarie sull'igiene degli impianti e dei procedimenti.
A Ussaramanna, non tanto distante dal celebre villaggio nuragico di Barumini, nel cuore della Marmilla, incontriamo un paesaggio fatto di lecci ed ulivi secolari, in cui, ai primi di giugno, si tiene una bella passeggiata ecologica.
Un'occasione invitante per visitare il paese è costituita dall'annuale apertura della Mostra delle erbe, che si tiene di solito nel mese di Maggio e che, da qualche anno, è accompagnata dalla mostra di arti e mestieri antichi, da una rassegna agroalimentare, da una mostra micologica e dalla sagra della "pardula" nostrana, un dolce tipico dell'isola fatto di una sfoglia dolce e leggera farcita con una pasta di ricotta o formaggio.
La mostra delle erbe, iniziata nel 1979, continua a proporre al pubblico tutti i tipi di vegetali spontanei tipici della Marmilla.
Nelle campagne di Ussaramanna, è situata un'importante
Azienda Agricola, "IS ENAS", che coltiva prodotti ortivi e raccoglie proprio le specie vegetali selvatiche che, una volta lavorate e confezionate a dovere, costituiscono una saporita linea di prodotti alimentari chiamata "Ricette di Casa Mia" e che annovera, fra gli altri, i deliziosi funghi Pleurotus coltivati, i pomodori ripieni, i peperoni in agrodolce e i nuovi patè di cardi e di carciofi.
Tutti i prodotti sono preparati e conservati, manco a dirlo, nel rispetto di antiche tradizioni familiari.
Prima di dirigerci verso le selvagge coste di Teulada e di Pula, lasciamoci attrarre dal fresco dei boschi e dalla suggestione delle antiche miniere dell'iglesiente.
Eccoci a Fluminimaggiore, un grazioso paese di montagna, situato nel bel mezzo della zona più antica, dal punto di vista geologico, dell'isola intera.

indietro...

pagina 2/5

continua...

Home page - SSP Editrice
Itinerari