Dimensione Font

+

-

Il poeta di Tresnuraghes

Articoli

Gli studi di Moretti

Antonio Canu, nella presentazione dell’opuscolo Su Gridu de su Minadore, dice che Moretti era arrivato al diaconato, studiando nel Seminario di Cuglieri, ma fece una considerazione errata, poichè il Seminario di Cuglieri è stato inaugurato nel 1927, quando Moretti aveva 59 anni.

Alcuni compaesani del poeta che lo conoscevano direttamente, invece, sostengono che abbia frequentato i primi due anni del Ginnasio nel Seminario Minore di Bosa, studi che si possono paragonare alla seconda media di oggi. Ma “quando si parla degli studi di Moretti con il parenti questi si mettono a ridere” (Masala-Ena): secondo questi infatti Pitanu era un’autodidatta e, dopo le elementari, non aveva proseguito gli studi. E’ però lecito pensare che i parenti cerchino di negare il fatto che Moretti abbia studiato presso il Seminario, per via dell’atteggiamento anticlericale del poeta, che infastidiva molti a Tresnuraghes, al punto da costringerlo all’esilio.

La mancanza di documentazione ufficiale a proposito degli studi di Moretti al Seminario, è tuttavia compensata da altre fonti attendibili: le strofe cantate sui palchi e trascritte dagli appassionati di poesia. Delle battute scambiate da Moretti con gli amici poeti nella gara di Porto Torres del 1912, ad esempio, confermano in maniera inequivocabile l’ipotesi degli studi al Seminario... Testoni infatti disse, rivolto a Moretti:

Moretti, non lu sias incrdibile,
pensa chi tue has fatu manna iscola
Chi fisi a puntu 'e giugher s'istola;
[...]

Moretti, non dire cose inverosimili,
Pensa che frequentasti una gran scuola,
quasi pronto ad indossar la stola;
[...]


Ultimo aggiornamento: 21/08/03

- Realizzato da Francesco Cadoni -