Home Page E-Mail
Le Problematiche La Tecnologia L'Applicazione

La Tecnologia di Comunicazione e Studio

I SUCCESSI DEGLI INSEGNANTI

ESPERIENZE E RISULTATI
Tratto da “Corso di aggiornamento insegnanti – Tecnologia di comunicazione e studio Hubbard”

“Finalmente! Un corso, dico, un vero corso di aggiornamento nella scuola e per la scuola! Ottimi i contenuti e la comunicazione. Buono come arricchimento personale e per attivare quelle strategie didattiche-culturali che conducono ad una scuola flessibile con un criterio fondante: scuola per tutti secondo ciascuno. Ci arriveremo?”

“Gli incontri sono serviti a comprendere quali e quante sono le barriere allo studio che a volte inducono un ragazzo ad abbandonare la scuola (malcomprensione – mancanza di massa – gradualità mancata). Ho sollecitato la mia classe 1a D a svolgere dei tests basati sulla comprensione di un brano; ho suggerito di leggere un piccolo testo in silenzio, sottolineare le parole sconosciute e a trovarne il significato sul vocabolario. Dopo aver compreso il messaggio centrale ogni alunno doveva comunicarlo al compagno di banco (twinning). Inoltre poteva spiegarlo meglio con un disegno o con il demo-kit.”

“L’attività è risultata interessante e operativamente coinvolgente. Quindi posso affermare che è necessario e importante sollecitare la motivazione allo studio facendo sentire i ragazzi partecipi e coinvolti tutti nel doppio ruolo (metodo 9). Ognuno ha anche potuto autovalutare il grado di comprensione raggiunto sulla base di un punteggio.”

“Esperimento di twinning molto positivo - suscita grande interesse negli alunni la possibilità di lavorare in coppia e di valutarsi. Su uno schema di lavoro preparato, secondo me, è necessario stabilire con chiarezza punteggi e richieste ben determinate: i ragazzi si muovono con sicurezza lungo il tracciato, dimostrando maggior maturità e senso di responsabilità rispetto a momenti precedenti.”

“Ho affrontato questo secondo corso sulla comunicazione con maggior interesse rispetto ad altri corsi di aggiornamento ai quali ho partecipato. Finalmente un corso dagli obiettivi chiari, esposto con chiarezza e con materiali di facile consultazione, nel quale i momenti di discussione sono stati ampi e concreti i suggerimenti metodologici sulle tecniche da applicare. Finalmente la ricetta per la soluzione di alcuni problemi di didattica pratica e non solo le solite parole campate in aria. Ho ravvisato con sorpresa l’ottima e fattiva partecipazione da parte dei colleghi.”

 

Introduzione

Successi degli Alunni

Esempi

Luoghi

Gli argomenti presenti in questo sito sono tratti dal rapporto di ricerca di Giuliana Modonesi,
redatti presso il:
Ministero della Pubblica Istruzione  -Ispettorato per l'Educazione Fisica e Sportiva-

 


Servizi e materiali educativi basati sulle opere di L. Ron Hubbard

La Tecnologia di Studio è di L. Ron Hubbard. Tutti i diritti sono riservati.
Applied Scholastics è l'organismo che si occupa della diffusione della Tecnologia di Studio ed ha in concessione la gestione dei marchi di Association for Better Living and Education (ABLE).
Applied Scholastics e il logo di Applied Scholastics sono marchi d'impresa e di servizio di proprietà di Association for Better Living and Education (ABLE) e vengono usati con il suo permesso.