| ||||
I SUCCESSI DEGLI INSEGNANTI ESPERIENZE E RISULTATI “Finalmente! Un corso, dico, un vero corso di aggiornamento nella scuola e per la scuola! Ottimi i contenuti e la comunicazione. Buono come arricchimento personale e per attivare quelle strategie didattiche-culturali che conducono ad una scuola flessibile con un criterio fondante: scuola per tutti secondo ciascuno. Ci arriveremo?” “Gli incontri sono serviti a comprendere quali e quante sono le barriere allo studio che a volte inducono un ragazzo ad abbandonare la scuola (malcomprensione – mancanza di massa – gradualità mancata). Ho sollecitato la mia classe 1a D a svolgere dei tests basati sulla comprensione di un brano; ho suggerito di leggere un piccolo testo in silenzio, sottolineare le parole sconosciute e a trovarne il significato sul vocabolario. Dopo aver compreso il messaggio centrale ogni alunno doveva comunicarlo al compagno di banco (twinning). Inoltre poteva spiegarlo meglio con un disegno o con il demo-kit.” “L’attività è risultata interessante e operativamente coinvolgente. Quindi posso affermare che è necessario e importante sollecitare la motivazione allo studio facendo sentire i ragazzi partecipi e coinvolti tutti nel doppio ruolo (metodo 9). Ognuno ha anche potuto autovalutare il grado di comprensione raggiunto sulla base di un punteggio.” “Esperimento di twinning molto positivo - suscita grande interesse negli alunni la possibilità di lavorare in coppia e di valutarsi. Su uno schema di lavoro preparato, secondo me, è necessario stabilire con chiarezza punteggi e richieste ben determinate: i ragazzi si muovono con sicurezza lungo il tracciato, dimostrando maggior maturità e senso di responsabilità rispetto a momenti precedenti.” “Ho affrontato questo secondo corso sulla comunicazione con maggior interesse rispetto ad altri corsi di aggiornamento ai quali ho partecipato. Finalmente un corso dagli obiettivi chiari, esposto con chiarezza e con materiali di facile consultazione, nel quale i momenti di discussione sono stati ampi e concreti i suggerimenti metodologici sulle tecniche da applicare. Finalmente la ricetta per la soluzione di alcuni problemi di didattica pratica e non solo le solite parole campate in aria. Ho ravvisato con sorpresa l’ottima e fattiva partecipazione da parte dei colleghi.”
|
||||
|
|