GIOVANNI BATTISTA MODENA 

 
 
Giovanni Battista Modena fu un canonico ed uno storico vercellese vissuto tra il XVI ed il XVII secolo.
A lui si devono gli studi e le ricerche fatte sui presunti giganti prediluviani vissuti a Saletta, come la Bibbia ci ricorda.

La leggenda dei Giganti

Nella Genesi (VI, 4) vi è scritto che la terra, prima del diluvio universale, era abitata dai giganti. Giovanni Battista Modena, tentò di dimostrare che il vercellese fosse abitato in epoca antidiluviana andando a caccia delle ossa dei resti di questi giganti.

Convinto della veridicità dei documenti studiati inizia le sue ricerche a Vercelli dove trova nella chiesa di S. Cristoforo un dente gigantesco conosciuto come "dente di S. Cristoforo", e nella chiesa di S. Eusebio un secondo dente enorme. Sarà a Saletta che, nel 1622 troverà, secondo la leggenda, i resti di un gigante. 
Infatti scrisse:

"si è ritrovato un corpo di gigante di altezza e grossezza indicibile, ed io stesso ho veduto, misurato... Era questo un gran gigante alla proporzione della grossezza delle ossa più grosso di corpo, che la proporzionata altezza del corpo, e talmente indurito, perchè era sepolto nell'arena, o creta il che mi fa credere che fosse morto nel tempo del diluvio essendo quasi impietrito..."

Pare quindi che qualche cosa avesse trovato, forse il fossile di qualche animale estinto secoli prima, forse un gigante...

[Indietro]