VERCELLI (LA NOSTRA CITTA')
 
Vercelli

 
I monumenti ed i palazzi della città degni di nota sono numerosi e per maggiori informazioni vi rimandiamo ai libri disponibili ed a un interessante sito web.

In questa sezione trattiamo solo ciò che abbiamo ritenuto strettamente inerente agli argomenti del nostro sito. I sotterranei, la storia e l'arte, nel bene e nel male.


 
Vercelli è la nostra città e quindi la nostra base. Fu fondata circa 600 anni prima di Cristo, nascendo da un'insediamento celtico.

Si tratta di un capoluogo circondato dalle risaie e, nei mesi invernali, da fitte nebbie. Si trova accanto al fiume Sesia, posto in una posizione intermedia tra le grandi città di Torino e di Milano.

A nord, in direzione Quinto, Gattinara e Biella, troviamo la catena montuosa delle Alpi, mentre a sud in direzione Trino, Casale ed Asti vi sono le colline del Monferrato.

Lateralmente si trovano campagne e risaie, tutto quanto disseminato da un'infinità di castelli, torri e chiese.

Duomo
Il Duomo si trova in piazza S. Eusebio e risale ai secoli XVI-XVIII, creato sui resti di una più antica chiesa del IV secolo.
Secondo la tradizione, dovrebbe essere collegato a molte altre chiese della città.
Sant Andrea
E' l'abbazia più bella della nostra zona. Per quanto riguarda il suo ambiente sotterraneo, esistono due leggende. Una racconta dell'esistenza di un lago sotterraneo, probabile falda acquifera. Una seconda lo vuole collegare con un palazzo in via Ferraris. Ma essa cela parecchi misteri anche esposti e ben visibili sulle sue pietre.
Piazza Cavour
Il cuore della città. E' il centro storico.
Tempio Israelitico
L'unica Sinagoga di Vercelli, in via Foa.
San Giuliano
Si trova in via Foa ed è una delle chiese più antiche di Vercelli. Rimaneggiata nel XIX secolo, pare essere sorta intorno al XII secolo. Famosa per la leggenda che vuole S. Eusebio (Santo della città) aver raggiunto proprio da questa chiesa, altre chiese attraverso una fitta rete di collegamenti sotterranei. 
Santa Maria Maggiore
Si racconta che sia collegata con una rete di sotterranei capaci di collegarla ad altre chiese della città ed al Duomo. Pare che da un ambiente sotterraneo, forse solo una cripta, si possa scendere ulteriormente fino a raggiungere le diramazioni dei cunicoli che la metterebbero in comunicazione con altre chiese.
Antiche carceri e Piazza Palazzo Vecchio 
(Piazza dei Pesci)
Tra via Gioberti e Piazza d'Azeglio sorgono i palazzi delle antiche carceri, risalenti al XVIII secolo. Pare che conservino delle stanze sotterrane, oggi adoperate dai commercianti dei negozi vicini come magazzini. La piazza intorno alla quale questi edifici si snodano è conosciuta come Piazza dei Pesci, per via del mercato che vi si teneva fino a pochi anni fa, ma il suo nome reale è Piazza Palazzo Vecchio.
Castello
In Piazza Amedeo IX vi è il castello di Vercelli, eretto verso la fine del 1200 su ordine di Matteo Visconti. Passò ai Savoia nel 1427 e fu rimaneggiato più volte fino ai giorni nostri.
Ci sono voci, ma nessua pare essere fondata, che sostengono che il maniero fosse stato collegato con altri luoghi poco distanti.
Palazzo Allario Caresana
L'importanza di questo palazzo è dovuta al fatto che, la leggenda del tunnel del S. Andrea sia capace di raggiungerlo, percorrendo via Ferraris.
Salone Dugentesco
Quasi di rimpetto al S. Andrea sorge il Salone Dugentesco. 
Ex chiesa di S. Pietro Martire
Risale al XVII secolo e vanta preziosi affreschi. 
Ex Ospedale Maggiore
Oggi è il più vasto parcheggio di Vercelli. Una volta era l'Ospedale Maggiore.
Ex chiesa di S. Marco
Oggi è conosciuto come "Il Mercato Coperto" 
Via Ferraris
Il luogo dove, a mio avviso, ogni turista dovrebbe incominciare il proprio giro.
Santa Croce
Oggi resta solo la facciata ed il suo interno a cielo aperto è visibile dal parcheggio del vecchio Ospedale Maggiore. 
Teatro dei Nobili
Accanto al castello si trova l'ormai abbandonato Teatro dei Nobili. Su di esso sono nate alcune leggende di fantasmi.
San Paolo
San Paolo è una chiesa del centro storico, poco distante da piazza Cavour. Accanto ad essa vi era un convento, oggi l'attuale Municipio. 
Rialto
Durante alcuni lavori abbiamo potuto esservare cosa si trova sotto al Rialto, appena dietro a Piazza Cavour.
Per approfondimenti storici ed artistici suoi monumeni, vi segnaliamo il sito La città di Vercelli

[Indietro]