MASSAZZA 

 
 
Rocca dei Cavallari
La cappella

 
Questa è la chiesa interna al castello. E' dedicata a S. Antonino ed a Sant' Anna.
Si può notare la nicchia al centro del timpano conenente un calice.

E' stato posto dall'attuale proprietario per ricordare la leggenda che vorrebbe che, tempo fa, il Santo Graal fosse stato custodito proprio in questo castello.

La leggenda è avvalorata dalla probabile presenza di Templari tra queste mura, testimoniata dalla ricorrente Croce trilobata di S. Maurizio.

L'immgine accanto è stata presa dal rialzo del teatro arena, creato di fronte alla chiesa e dotato di un'ottima acustica.

Si nota, sulla sinistra, il muro che potrebbe delimitare un antico cimitero.

Gli aspetti interessanti non si esauriscono, l'interno della chiesa custodisce ben altre ricchezze.

Questa è l'abside romanica della chiesa. Dall'altezza della stessa e dalla posizione della finestra si evince la presenza di un piano ad essa sottostante.

Poteva essere una cripta o semplicemente un locale di deposito. Quella stanza inferiore venne adibita a guardiola quando fu costruito il nuovo portone d'accesso.

Oggi la stanza è colma di ciottoli e di pietre ed il suo originale accesso è un mistero. Inoltre si nota, di più recente muratura, un barbacane a sostegno dell'aumentato peso della struttura.

Ci è stato detto che dall'interno esiste una stanza adiacente al piano inferiore della chiesa dove si nota una piccola finestra, un probabile condotto di areazione.

[Indietro]