LIVORNO FERRARIS - LEGGENDE 

 
 
Si dice che Livorno Ferraris avesse un tunnel che partiva del castello, attuale municipio e raggiungesse Crescentino.
Parte del tunnel è stata ritrovata durante le semine in un campo nei pressi di Lamporo, assieme ad alcune monete romane, ma, essendo questo franato pochi metri prima e pochi metri dopo il punto dei ritrovo, nessuno seppe il suo vero percorso.

 
Una leggenda vede, una quarantina d'anni fa,  un ubriacone che decise per dimostrare il proprio coraggio di percorrere il tunnel. Sceso con i suoi compagni nelle cantine della costruzione prese a camminare lungo un ruscello, o forse un canale, che costeggiava il tunnel. I compagni videro la sua torcia allontanarsi nel buio ma lui non ne usci più. Il decesso di questo signore fece chiudere l'accesso al sotterraneo per motivi di sicurezza.
Questo racconto ci è stato esposto ed in seguito confermato da alcuni abitanti del paese.

 
Esiste una storia, meno leggendaria della precedente, che in parte conferma alcuni punti della precedente leggenda.
Il tunnel avrebbe collegato il castello di Livorno Ferraris con Moncrivello. Pare che qualche coraggioso, parecchi anni fa, vi si addentrò, notando che il passaggio conduceva verso il centro del paese, in direzione di Moncrivello. L'avventurosa esplorazione dovette terminare a causa di un vento gelido unito ad una corrente d'aria tale da spegnere le torce ed a gettare a terra le persone. Il passaggio fu poi chiuso e murato.

[Indietro]