SALETTA - I SOTTERRANEI 

 
 
 
Saletta - I Sotterranei

 
E' bastata una piccola stanza sotterranea, più simile ad una cantinetta che ad una cripta per far nascere misteriose leggende di oscuri passaggi segreti.
Infatti esistono molte leggende inerenti al tunnel che parte dal "Tempietto" di Saletta, differenti tra di loro solo per il luogo di uscita: il castello di Torrione, la vicina Costanzana, forse Trino oppure, senza fare troppa strada, lo stesso castello o la stessa chiesa di Saletta.

Ora, sappiamo che nel Vercellese la lunghezza media di un passaggio sotterraneo andava da 1 chilometro e mezzo ai 2, con eccezioni comprensive di picchi di 7 chilometri, così come poche decine di metri.

Stando alla media sulle distanze il castello di Torrione (2,3 Km) dovrebbe essere il punto più probabile, ma anche qualche chiesa o il castello della più vicina Costanzana avrebbe buone probabilità di costituire l'uscita del cunicolo.

L'unico problema è che nella stanza del Tempietto non vi è alcun ingresso.

Lungo le mura laterali non vi sono segni di restauri o di post murature di qualunque tipo, mentre al centro, dove si ipotizzava una botola, altro non vi è che argilla e terra.

Anche se era diffusa la moda di interrare i cunicoli quando questi non servivano più, è remota la possibilità che l'attuale pavimentazione sia costituita dai detriti usati per sbarrarne l'accesso.

E' invece molto più probabile che il tunnel avesse un ingresso nella vicina chiesa o nel castello, piuttosto che sotto al tabernacolo di San Sebastiano.

[Indietro]