SALETTA - IL TEMPIETTO 

 
 
 
Saletta - Il Tempietto

 
Questa costruzione è il tabernacolo di San Sebastiano, meglio conosciuta come "Il Tempietto".

Oltre all'indubbio aspetto inquietante ed una cantina semi interrata non vi è null'altro se non storie e leggende.

Eppure il suo fascino è talmente forte che ha spinto moltissima gente ad interessarsi. 

Il "Tempietto" è indubbiamente di recente costruzione ma è possibile che sia stato costruito sui resti di qualche cosa di preesistente, al momento non ancora definita.

C'è chi sostiene che sotto ai calcinacci che ricoprono le fondamenta vi sia una botola, chi invece crede che il passaggio sia nelle mura laterali, ora ostruite. 

Da sempre poco considerata è la piccola stanza del piano superiore, quella accessibile sul lato frontale, grazie ad una dritta scalinata. Orami distrutta dai vandali e dal tempo (molto di più dai vandali...) contine i resti di un altare.

 
Intorno a questo tabernacolo ed al paese stesso ruotano numerose leggende di tunnel, di fantasmi, di riti magici e di molti altri elementi occulti.

La leggenda del sotterraneo nasce proprio da questa costruzione, infatti sul retro si trova una breccia che tramite una scaletta costituita da pochi gradini porta al piano inferiore, simile ad una cantina.

Sentendo parlare del nostro gruppo, un numero enorme di persone ci convinse a visitarlo, quando ancora non avevamo l'attrezzatura di oggi. Trascorsi alcuni anni decidemmo di tornarci per dedicare spazio a questo luogo affascinante e legato alle nostre ricerche sul vicino castello di Torrione.

Ecco la breccia che conduce alla piccola stanza sotterranea.

[Indietro]