Le Attività

Il Centro propone corsi di psicologia e meditazione secondo la tradizione propria del buddismo tibetano. Vengono organizzati corsi continuativi con cadenza settimanale e seminari nei weekend tenuti da Maestri buddisti altamente qualificati, vengono anche regolarmente proposti ritiri di meditazione.

Il Centro organizza anche manifestazioni culturali come danze tradizionali tibetane eseguite da monaci tibetani di diverse università monastiche presenti in India per sostenere progetti di solidarietà e per preservare i valori della cultura tibetana. Nei locali del Centro è presente una palestra dove si svolgono corsi di Yoga e Thai Chi Chuan.


SEMINARI
11 OTTOBRE CERIMONIA DELL'OFFERTA
Ci troveremo insieme per celebrare la tradizionale offerta dello Tzog per la ripresa delle attività.
Mercoledì ore 20.30


14 - 15 OTTOBRE
I QUATTRO SIGILLI DEL DHARMA
Corso tenuto dal Ven. Lama Thamthog Rimpoce


"Tutti i fenomeni prodotti sono impermanenti. Tutti i fenomeni contaminati sono della natura della sofferenza. Tutti i fenomeni sono vuoti. Il Nirvana è pace." I Quattro Sigilli sono uno dei cardini dell'Insegnamento di Buddha: in queste quattro concise asserzioni è contenuto tutto il pensiero filosofico buddista. Essi sono oggetto di studio, in quanto espongono la natura dei fenomeni, e fonte di meditazione per realizzare la Liberazione finale.
Sabato e domenica ore 15.00


22 OTTOBRE
Ricordando la visita di Sua Santità Un anno fa, in questo periodo, il nostro Centro era impegnato nell'organizzare gli insegnamenti di Sua Santità il Dalai Lama. L'evento, che dal 21 al 24 ottobre 1999, ha permesso a migliaia di persone di accedere al profondo tesoro di saggezza e compassione incarnato dal leader spirituale del Buddismo tibetano, è stato possibile grazie al lavoro di numerose persone che per mesi hanno prestato la loro opera con gioia ed entusiasmo. Nel ricordare questo evento eccezionale, e come segno di ringraziamento, Lama Thamthog Rimpoce invita gli amici del Centro per un momento di preghiera e di festa.
Programma:
Preghiera per la lunga vita di Sua Santità.
Discorso di Lama Thamthog Rimpoce.
Rinfresco. Domenica ore 17.00.


28 - 29 OTTOBRE
VACUITÀ: LA NATURA ULTIMA DEI FENOMENI
Corso tenuto dal Lama Ghesce Lobsang Tsering


Il modo in cui ci appaiono i fenomeni (compreso il nostro io) è falsato dall'ignoranza fondamentale, che attribuisce ad essi un'esistenza intrinseca, a sé stante, autonoma, che nulla ha a che vedere con la loro vera realtà, che è interdipendente e priva ("vuota") d'esistenza inerente. Realizzare la Vacuità, la vera natura ultima dei fenomeni permette, quindi, di sradicare all'origine l'ignoranza che ci lega all'esistenza ciclica e alla sofferenza. Per riuscire ad ottenere la chiara comprensione della Vacuità, bisogna seguire scrupolosamente un sentiero che eviti di farci incorrere nei due estremi, il nichilismo ed il materialismo, secondo i dettami della scuola filosofica Madyamika Prasangika (della "via di mezzo"), che deriva dal pensiero di Nagarjuna (maestro indiano vissuto nel II secolo d.C.).
Ghesce Lobsang Tsering, nato in Tibet settant'anni fa, ha conseguito il titolo di Ghesce Lharampa (il massimo titolo accademico delle Università monastiche tibetane), è stato abate del Monastero di Sera.Je, ma soprattutto è celebre fra i suoi moltissimi discepoli (fra cui il nostro Maestro, Thamthog Rimpoce) per la sua abilità nel trasmettere l'insegnamento della Vacuità in maniera pura, secondo il pensiero di Nagarjuna


1 NOVEMBRE
Puja di Lunga Vita per il Ven.Lama Ghesce Lobsang Tsering
Mercoledi', ore 10.00


7 NOVEMBRE
Assemblea Straordinaria dei Soci del Centro


11 - 12 NOVEMBRE
INIZIAZIONE DI KALARUPA, INIZIAZIONE DI PALDEN LHA.MO
Corso tenuto dal Ven. Lama Thamthog Rimpoce


Queste trasmissioni di potere sono legate a due Divinità protettrici, entrambe all'atteggiamento irato, che proteggono il praticante da ogni interferenza sul cammino spirituale. Kalarupa è il protettore particolare legato a Lama Tzong Khapa, d'aspetto maschile, mentre Palden Lhamo è una divinità femminile. Sabato e domenica ore 15.00

5 DICEMBRE
CERIMONIA DELL'OFFERTA IN MEMORIA DI GHESCE TENZIN GONPO


Il Lama Ghesce Tenzin Gonpo, scomparso il 5 dicembre 1992, fu Maestro di Thamthog Rimpoce e Guida Spirituale del Centro: ricordiamo in questo giorno la Sua incomparabile gentilezza. Inoltre, secondo la tradizione buddista, compiere atti virtuosi nell'anniversario della scomparsa del proprio Maestro, è di grande valore, sia per l'incremento della propria energia virtuosa, sia per mantenere la connessione karmica con Lui.
Martedì ore. 20.30


6 - 10 DICEMBRE
RITIRO DI VAJRASATTVA

Guidato dal Ven. Lama Thamthog Rimpoce


La pratica tantrica di Vajrasattva è di grande beneficio per eliminare ogni impronta negativa, creata con azioni non virtuose, che è d'ostacolo alla crescita interiore e fonte di sofferenza. Ci troveremo alcuni giorni, come di consueto, per praticare insieme in maniera intensiva, in Val Tartano (SO). Le sessioni del ritiro saranno guidate dal Lama Thamthog Rimpoce, che spiegherà in dettaglio le varie fasi della meditazione. Invitiamo gli interessati a prenotarsi presso la Segreteria. Da mercoledì sera a domenica mattina

20 DICEMBRE
CERIMONIA DELLA GADEN LHA GHIEMA


In occasione del Parinirvana di Lama Tzong Khapa (mistico tibetano, fondatore della scuola Ghelugpa, vissuto nel XIV secolo), il cui anniversario ricorre in questo giorno, è tradizione offrire lo Tzog, recitare il Guruyoga e il Mantra, e in generale impegnarsi in attività virtuose. Per questo, chi lo desidera potrà prendere l'impegno degli Otto Precetti Mahayana, una pratica ascetica che dura ventiquattro ore e che inizia prima dell'alba.
Ore 7.00: conferimento dei Precetti. Ore 20.15: cerimonia

CORSI CONTINUATIVI
Corso di epistemologia e psicologia Buddista
Tenuto dal Ven. Lama Thamthog Rimpoce

Lo studio approfondito dei vari momenti di mente che si susseguono nel nostro flusso di coscienza ci permette di riconoscere quelli che sono frutto della visione errata dell'ego, facendoci arrivare ad un più autentico rapporto con noi stessi e con la realtà, liberandoci definitivamente da ogni oscuramento e limitazione interiore.
Ogni lunedì ore 20.15 - inizio corsi 16 Ottobre 2000

Introduzione al Sentiero Spirituale Buddista
Tenuto dal Ven. Lama Thamthog Rimpoce

Prosegue l'esposizione del Sentiero graduale verso l'illuminazione (LAM.RIM), con spiegazione della Perfezione della Pazienza e della Pratica in Sette Rami.
Ogni mercoledì ore 20.15 - inizio corsi 18 Ottobre 2000.

Il 1 Novembre ed il 6 Dicembre non vi sarà lezione.
N.B. : sebbene entrambi i corsi siano iniziati nel Novembre 1999, è comunque possibile seguirli anche da ora. In particolare, per coloro che si accostano al Buddismo per le prime volte, consigliamo un approccio con il corso del mercoledì, che ha un carattere più propedeutico. Inoltre, sono disponibili le audiocassette con le registrazioni delle lezioni precedenti di tutti i corsi e seminari, pregasi contattare la Segreteria del Centro.