parrocchia SANTA LUCIA

abitanti: 1080 altezza s.l.m.: mt 150 superficie: 11,46 Km quadrati

    PAGINA IN COSTRUZIONE

L'etimologia del nome Barrali è incerta; non è infatti chiaro se derivi dalle coltivazioni "a barralis" di viti (tipo pergolato) o dall'ebraico "barc" (fiume), per la presenza del Riu Mannu.

I primi insediamenti umani risalgono comunque al periodo nuragico, come dimostrano i ruderi chiamati " Sa Domu de S' Orcu" in località "Su Mausoleu"; nella località denominata "Natalis", vi è una roccia conosciuta con il nome di "S'Arrocca de Sa Trinidadi", in cui si suppone ci sia stata una piccola chiesetta campestre.

Barrali faceva parte del giudicato di Cagliari, poi dopo essere passato sotto il dominio dei Pisani, degli Aragonesi e sotto il Marchesato degli Alagon, diventa comune nel 1839, in seguito all'abolizione dei feudi.

Oggi il comune di Barrali occupa una superficie di 11,46 Km quadrati ed è abitata da circa 1080 persone. Il paese si colloca ai piedi del Monte Uda, che ha una altezza di 370 metri e che ospita una pineta estesa 300 ettari. Sulla cima è stato costruito un suggestivo altare in pietra e la statua di Maria Ausiliatrice, rivolti verso il paese. E' inoltre possibile fare dei pic-nic, grazie alla presenza di una fontana d'acqua, tavoli, panche e giochi per bambini.

Tra i più importanti appuntamenti per i barralesi vi è innanzitutto la festa in onore di S. Lucia, la prima domenica di luglio (S. Luxia Manna) con festeggiamenti sia religiosi che civili e il 13 dicembre (S. Luxiedda), con il solo rito religioso. Si festeggia inoltre S. Gemiliano, S. Raimondo, S. Giovanna D'Arco. In estate, nell'ambito della manifestazione BARRALI INSIEME, sono ormai fissi gli appuntamenti con il cinema all'aperto, il folklore, il teatro, i balli (liscio & latino-americani) e la musica in tutte le proprie sfumature. Importante è nell'ambito di queste manifestazione la sagra del pane durante il quale si può degustare e assistere alla preparazione artigianale del pane e di altri prodotti tipici. Sono attesi anche per quest'anno i giochi rionali, giunti alla seconda edizione e che coinvolgono per una settimana l'intero paese (LC)

indietro

Amnesty International

email

sito ottimizzato per una risoluzione 800x600 bit

 creato da mapros â 2001