[Titolo]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eccoci nel cuore di questo sito, nella pagina dove troverete tutte le informazioni che cercavate sui bradipi e tante loro foto. Siamo in tanti ad identificarci in questo animale, seguirne la filosofia di vita o semplicemente a trovarlo il più simpatico in assoluto ! Bene, qui potrete ricavare un sacco di notizie interessanti a riguardo e soddisfare ogni vostra curiosità ! Personalmente mi innamorai dei bradipi quando ancora ero alle elementari e mia madre mi comprava l'enciclopedia degli animali a fascicoli. Sfogliandola, lo trovai il più bizzarro e simpatico di tutti e lo elessi da subito a "mio animale preferito". In lui poi ho scoperto di identificarmi per quanto riguarda la pigrizia, pacifismo, calma, gusto del dormire, riflessi, velocità e in più siamo entrambi ottimi nuotatori !!! ;-)

[Bradipo tridattile 1]

IL BRADIPO

 

Il bradipo fa parte dell'ordine degli "sdentati" (la stessa degli armadilli e dei formichieri) e si suddivide in due generi principali:

-didattili

-tridattili

La principale differenza tra i generi, come risulta chiaro già dai termini stessi, è nel numero di dita per arto superiore: due per il bradipo didattilo e tre per il tridattilo.

[didattile] [tridattile]

I 2 generi a loro volta sono suddivisi in specie:

- i tridattili ("bradypus") si suddividono nelle 3 specie : Bradypus variegatus, Bradypus tridactylus e Bradypus torquatus

- i didattili ("choloepus") in 2 : Choloepus didactylus e Choloepus hoffmanni

Ma la divisione principale resta quella in base al numero di dita.

[bradipi]

I bradipi vivono esclusivamente in America Latina nella zona centrosettentrionale dove la temperatura varia insensibilmente nel corso dell'anno e la loro vita è strettamente legata agli alberi. Sono, infatti, animali erbivori e passano tanto tempo appesi ai rami degli alberi da aver quasi perso la capacità di muoversi a terra, dove scendono solo in rarissimi casi, trascinandosi così con enorme fatica e lentezza. Questa loro estenuante lentezza nei movimenti fa sì che i bradipi tendano a scegliersi come casa un unico albero poichè, per cambiarlo, possono anche impiegarci un'intera giornata.

[a penzoloni]

Proprio per questa loro caratteristica di vivere appesi agli alberi, con il dorso in genere rivolto verso il suolo, i bradipi hanno sviluppato un pelo che cresce in senso opposto a quello che cresce in tutti gli altri mammiferi e tra questi peli vivono e si sviluppano alghe microscopiche e piccolissimi organismi che conferiscono al bradipo una gran capacità mimetica con l'ambiente. Essendo un animale molto lento nei movimenti il bradipo, infatti, preferisce la tattica della mimetizzazione con l'ambiente piuttosto che la fuga dai numerosi predatori, tra cui l'anaconda e il giaguaro, che possono facilmente sopraffarlo. In caso di pericolo, comunque, un bradipo riesce a muoversi con sorprendente velocità arrampicandosi sugli alberi, nonostante la sua fama di animale più lento del mondo.

 




 
[attestato html.it]

                  Banner di HyperBanner Italia
Membro HyperBanner Italia

[great site award]


[segnalato su virgilio/virgelio]