Corsi di Aggiornamento

CORSI D'AGGIORNAMENTO PER DOCENTI

 

AREA RELAZIONALE

Titolo corso: "Psicologia della salute"

Il corso si propone di introdurre i docenti ad una cultura psicologica nella prospettiva della "Life Skills Education" la quale si basa su un approccio educativo di tipo olistico, su modelli didattici attivi e partecipativi, su una scuola in cui l'obiettivo non sia solo quello di trasmettere contenuti ma di favorire la crescita della persona "per" e "nel" processo di apprendimento.

Titolo corso: "Efficacia didattica"

Attraverso riunioni di gruppo sui temi della didattica e sulla relazione con i discenti, si intenderà promuovere e attivare, anche attraverso strumenti di verifica, la qualità ed il livello della relazione docente/discente, analizzare la dimensione di riequilibrio delle asimmetrie esistenti, elevare la consapevolezza che la didattica rappresenta una variabile nella vita di un docente e che la stessa non costituisce una fissità e nella sua forma e nella sua efficacia.

 

AREA INTERCULTURALE

Titolo corso: "Minoranze religiose e integrazione"

Obiettivo del corso è sviluppare nel docente competenze interculturali relativamente a: le diverse festività, i simboli religiosi, usi, abiti-costumi e cibi dei discenti extracomunitari; la tolleranza, l'alterità, il riconoscimento dell'altro e/o diverso da se', la reciprocità del rispetto tra individui; il ruolo della famiglia, dei mass-media e delle istituzioni nel processo d' integrazione; l'aspetto veicolare della lingua relativamente alla cultura e alla religione ovvero lingua madre (L1) verso seconda o terza lingua (L2, L3).

Titolo corso: "Il progetto migratorio ieri e oggi: cause e conseguenze nei paesi di provenienza e nei paesi di accoglienza"

Il corso prevede riunioni di gruppo e "circle-time" con i docenti attraverso i quali si intende fornire un quadro sintetico, ma estremamente articolato e problematico, dell'intreccio che lega strettamente i temi della popolazione, delle risorse e squilibri nello sviluppo, e nelle migrazioni. Verrà offerta agli insegnanti che svolgono la funzione di "guida" e mediatori culturali una molteplicità di spunti volti ad analizzare il fenomeno delle migrazioni alla luce della interdipendenza tra fattori economici, geografici e sociali.

 

AREA CORPOREO-ESPRESSIVA

Titolo corso: "Animazione ed espressione teatrale"

Il corso si propone di formare i docenti circa gli strumenti didattici più agevoli per realizzare esperienze teatrali "autentiche" con gli alunni. Attraverso incontri in "round-up" con i docenti, verrà stimolato in particolare l'atteggiamento creativo e il "fare teatro" in prima persona, nella consapevolezza del proprio corpo come strumento di comunicazione totale.

 

AREA UMANISTICA

Titolo corso: "Storia e realtà tra le pagine dei fumetti"

I docenti saranno stimolati alla riflessione sul significato storico-letterario del fumetto, sulla convinzione che esso non sia soltanto una lettura d'evasione, ma anche un mezzo tramite cui viene trasmesso un messaggio di significato storico o d'attualità. Il corso prevede una storia del fumetto dalle origini ai giorni nostri , la sua rilevanza legata all'immagine, la sua "doppia lettura" verso cioè l'attualità o la storia.

[UPEC - Home] [UPEC - Italiano] [Chi siamo] [Corsi di Studio-Informazioni] [Corsi di Studio-Dipartimenti] [Formazione Professionale] [Corsi di Approfondimento] [Corsi di Aggiornamento] [Contattaci] [FAQ] [Informazioni legali] [UPEC - English]