Curiosità 
<<Precedente
Successivo>>
Questa pagina si occupa delle curiosità di Urania e delle collane affini.
La periodicità di questa rubrica è mensile.

 
Curiosità del mese di Aprile 2001
Questo mese parleremo di uno dei Romanzi più famosi e popolari nella storia della fantascienza, un romanzo che ha segnato in modo indelebile la letteratura fantascientifica dedicata a quel particolare filone che è quello dell'invasione aliena del pianeta Terra. Questo romanzo non è altro che "The day of Triffids", ovvero il famosissimo "Il giorno dei Trifidi",   di John  Wyndham (anzi per essere precisi il vero nome per esteso è: John Wyndham Parkes Lucas Benyon Harris). Questo capolavoro della FS ha ispirato alcuni film di successo ed anche una serie televisiva (detto per inciso, come spesso accade, il libro rispetto alle varie trasposizioni cinematografiche più o meno a lui ispirate vince 100 a 1), e arrivando così al grande pubblico e colpendo con il suo originale "flagello vegetale" l'immaginario collettivo degli anni '50 e '60. La curiosità a tal proposito qual è? Ebbene la curiosità consiste nel fatto che nella nostra ben amata collana "Urania" questo long-seller è comparso una sola volta, a differenza di altre opere meno famose, meno belle e meno fondamentali dello stesso autore, come ad esempio "I figli dell'invasione"( Urania n°200 e n°497); "I trasfigurati" (Urania n°149 e n°448) ed "Il lichene cinese" (Urania n°286 e n°618). Questo nonostante fosse stato pubblicato proprio in uno dei primi numeri della collana ed esattamente ne  "I Romanzi di Urania" n°3 del 10 Novembre 1952. Ma la cosa più curiosa è che in quell'unica occasione il titolo venne tradotto in modo non letterale come "L'orrenda invasione".
Ad onor del vero c'è comunque da dire che la mitica invasione dei trifidi è stata riproposta in altre collane come i "Classici Fantascienza", i "Millemondi" e gli "Oscar". 
Vista comunque la freschezza che il romanzo ancora conserva e visto che la sua ultima ristampa, in collane economiche, risale al 1980 (Classici Fantascienza n°44 Novembre 1980), cioè a più di 20 anni fa, non sarebbe, a nostro modesto parere, sbagliato riproporlo per le nuove generazioni di lettori.

 
I Romanzi di Urania n°3

Classici Fantascienza n°44

Versione Oscar Mondadori

La copertina a sinistra e di Curt Caesar, le altre due sono opera inconfondibile di Karel Thole.



La versione italiana del Film

...e la versione originale
Il romanzo è del 1951, il film (una produzione Gran Bretagna/U.S.A.) è del 1963.
<<Precedente
Successivo>>

 
Vai all'indice
delle curiosità